MOVIMENTO NAAM
Developer sans abimer - sviluppare senza distruggere
DIVIETO DI ACCESSO ALLA FAME
E' dal 1971 che la rarefazione delle piogge porta alla disperazione i contadini dello Yatenga. Questo perchè gli eventi soccorsi nell'ultimo secolo hanno fortemente compromesso la capacità di questa società di resistere alle contrarietà climatiche: l'economia dei contadini Yadesé, e il loro rapporto sociale col territorio, risultano duramente provate da 60 anni di colonialismo e da 20 anni di modernizzazione.
TAG
MENU
I MIEI LINK PREFERITI
- MOVIMENTI AGRICOLI IN BURKINA FASO
- ABC BURKINA
- TURISMO RESPONSABILE
- INAFRICA
- CISV TORINO
- IMMIGRAZIONE E MONDIALISMO
- MUSEO REGIONALE DELL'EMIGRAZIONE
- papier du sahel, acquista on line carta riciclata prodotta a ouagadougou
- INTERNAZIONALE: raggiungi i giornali di tutto il mondo!!!
- ASSOCIAZIOEN T-ERRE....turismo responsabile
- GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE
- il GRUPPO DI AMNITESE DI FAENZA
- MICHELE DOTTI
LA VOIX DU PAYSAN
Radio comunitaria creata nel 1996 dalla Federazione Nazionale Gruppi Naam, il suo obiettivo è quello di creare una possibilità per le donne e gli uomini che vivono nella regione a Nord del Burkina Faso di accedere all'informazione attraverso i differenti idiomi locali per appoggiare lo sviluppo e risvegliare le coscienze.
« BUON COMPLEANNO ALBI!!! | VITA PRIVATA PRIVATIZZATA » |
In questi giorni ho avuto qualche problema di stomaco ed ho sentito la necessita di bere la famosa sucrerie, le bevande gassate, in realta lo faccio spesso visto che contengono zuccheri e qundo si suda molto, sempre, fanno bene e dopo una pedalata forse ti salvano proprio la vita.......bhe scopro che nelle tre buvette(i baracchini che qui ci sono ogni 2 metri con un frigo e un tavolo) piu vicine a casa, l acqua tonica della Youky, la marca concorrente alla coca cola e di produzione locale, è scaduta. da sei mesi. spiego al tipo la faccenda e lui non capisce!!!
E' tutt ora convinto che le iniziali dei mesi siano di bellezza e che lo 07/08 alla fine sia la data di scadenza e che quindi il prodotto scadra nel luglio 2008 mentre e palesemente scaduto lo scorso gennaio.....
....e una maledizione....anche volendo non puoi bere che coca cola ....va bhe!
sempre a proprosito di multinazionali...in questi giorni sto incontrando parecchie volte i miei amici della Costa Davorio e si parla spesso delle piantagioni di banane e ananas del loro paese, ovviamente non appartenenti ad africani, ma a grandi case di produzione di frutta esotica che ben conosciamo!!!
io mi aspettavo racconti agghiaccianti di maltrattaemnto e schaivitu e invece loro mi dicono che darebbero un braccio per lavorarci(se non fosse che poi non li assumono con uno solo!!!!....testuali parole di Yogo)....
.....io cerco di chiarire la faccenda e di spiegare loro la logica economica occidentale e il guadagno che alle spese di popolazioni piu povere i ricchi riescono ad ottenere grazie alla possibilita di pagare poco i dipendenti nel sud del mondo.
loro mi rispondono che da nessuna parte in Costa d Avorio tu puoi arrivare a prendere tanto quanto in una piantagione di banane, che tu lavori le ore che devi lavorare e poi vai a casa, cosa che con un capo africano sarebbe semplicemente utopica....che hanno piu diritti i lavoratori delle multinazionali che non i lavoratori degli agricoltori autoctoni e che un africano che ha il potere sui suoi fratelli puo arrivare a fare cose inimmaginabili.
"chiunque in Costa Davorio ti direbbe che preferisce, se deve esserlo, essere uno schiavo di un bianco che di un nero!!!!"
secondo me qui inBurkina, a Bobo, dove ci sono le fabbriche della coca cola, le cose vanno diversamente!ma non ho mai incontrato nessuno che sappia qualcosa....forse nemmeno ci escono dagli edifici.....
comunque voglio continuare a parlare con loro di queste cose perche voglio capirle meglio, non riesco a dare giudizi, che fa sempre bene, ma di certo la cosa mi ha confuso un po...e approfondirla e lunica cosa che posso fare.......
inseme e cercare di capire come mai la mamma dei gemellini lava una volta al giorno la moto e una volta a settimana i suoi figli!!!!!! ve lo giuroooooooooo!!!ah ah ah
cao ciao ciao
ah quasi dimenticavo volevo dare un bacio enorme in diretta ai miei 4 bellissimi nipoti e alla mia sorella Marzia che una sorella migliore la mamma e il papa non potevano regalarmela!!!
Questo è un viaggio
interamente dentro gli altri
attraverso me stessa
per non guardare e vivere quello che si incontra e vede come se fosse un'immagine, una foto, all'interno della quale il viaggiatore non può che risultare un adesivo e un bel portafoglio generoso.
Questo è un viaggio.
Il mio e il loro.
E di chi con me sta viaggiando.
E lo sente.
I Gruppi Naam sono una fonte di ricerca che permette di realizzare nella società burkinabè un contropotere che rifiuta l'abuso delle minoranze, i poveri, le donne e gli uomini tutti. Ogni forma di discriminazione è assolutamente vietata, è una democrazia partecipata che passa attraverso l'insegnamento della condivisione del lavoro collettivo, la partecipazione di tutti agli investimenti comunitari e il rispetto dell'altro.
CERCA IN QUESTO BLOG
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Le strategie del Movimento Naam per la gestione delle risorse naturali consistono nello sviluppo delle attività che riguardano la conservazione delle acque e del suolo (dighette, barrage, rigenerazione assistita, riforestazione, recupero dei terreni) volte alla protezione dell'equilibrio ecologico e realizzati attraverso il lavoro collettivo di tutta la comunità.