Creato da najim il 13/08/2007

un tè alla menta

storie dal mondo arabo...

 

 

« Il reLa poesia araba di : NIZ... »

danza del ventre

Post n°42 pubblicato il 01 Gennaio 2009 da najim
 

Danza orientale - la leggenda

La danza orientale è considerata una delle più antiche danze del mondo, soprattutto inEgitto, Libano, Iraq, Turchia e nei Paesi del Medio Oriente e del Maghreb.
 Raqs sharqi è il nome arabo e significa " danza orientale" , mentre " danza del ventre" è il nome  dato dagli occidentali intorno al 1800.
Nell’Antico Egitto non venivdanza orientalea compresa l’alternanza fra giorno e notte come fenomeno naturale. Gli egizi pensavano che nel cielo vivesse una grande dea che partorisse dal suo ventre il sole di giorno e la luna di notte. Iside era consideratala Dea Madre che possedeva il dono di generare la vita ed in suo onore si eseguivano danze che simulavano la fertilità e l’origine della vita mediante movimenti e ondulazioni del ventre.
 La leggenda vuole che Iside, Dea della Luna, della Bellezza, della Magia e del Mistero affascinasse chiunque con la sua gentilezza e delicatezza e  che concedesse fertilità, femminilità e bellezza alle donne che danzassero in suo onore. A lei si offrivano fiori di loto, incenso, essenze, acqua e frutta. Le donne iniziavano le danze compiendo passi e movimenti del ventre, coperte da un velo che, una volta tolto, simboleggiava la rivelazione del mistero, rappresentando la nascita della luce. Quando gli Arabi invasero l'Impero Egizio, rimasero affascinati dalla danza di Iside e ne assorbirono i costumi, aggiungendo un ritmo accelerato e un clima festoso.
 La danza egizia si compone di quattro fasi: Luna Calante: la danzatrice entra con il velo, celando il proprio corpo e mostrando che il mistero sarà svelato; Luna Crescente: la danzatrice si toglie il Velo e la musica si anima, accelerando i suoi movimenti; Luna Piena: la danzatrice si rivela completamente, girando, vorticando e muovendosi nello spazio; Luna Nuova: la danzatrice si rinnova con movimenti ondulatori e con il Ventre sinuoso e pulsante.
 In tempi remoti, il battito delle mani, lo schioccare delle dita e il canto erano gli unici accompagnamenti musicali della danza. In seguito nacquero strumenti a percussione seguiti da quelli melodici che si evolsero fino ai nostri giorni.
 L’abbigliamento prevede un vestito con diversi spacchi laterali, che permettono di velare e svelare legambe, un reggiseno ricamato, oppure un costume detto baladi, all’egiziana con una cintura in stoffa ed un copricapo a bandana.
 I sonagli, i monili e la cintura,oltre ad essere usati come abbigliamento svolgono un ruolo per far risaltare la musicalità ritmica di alcuni movimenti tipici del bacino e del petto.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: najim
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 63
Prov: PV
 

BASMALA

Image Hosted by ImageShack.us

 

Image Hosted by ImageShack.us



Discover Tinariwen!


Image Hosted by ImageShack.us


Premio D eci e lode

Assegnatomi da DolceAmaraMelannas
per la bellezza ed il fascino dei racconti


 

L ' ALTRO BLOG

Image Hosted by ImageShack.us

  
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bianconigliosbambagia65Martello.freenajimghazoui.ilhambolina40gradididisavi61helpivagauno16carrarovittorioferdybeverlyalbertmo1fioredimielezuccheroesternoluce
 

FACEBOOK

 
 

AZUR E ASMAR TRAILER

 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

DANZA DEL VENTRE

 

ULTIMI COMMENTI

quando riprendi? ciao da storie di te e caffe
Inviato da: esternoluce
il 14/01/2016 alle 20:45
 
Ciao Najim, ho visto che hai cambiato casa...ma è sempre un...
Inviato da: padmaja
il 07/01/2011 alle 21:43
 
buona serata un bacio!
Inviato da: raggiodiluce1974
il 12/11/2010 alle 17:30
 
Sempre un piacere leggerti.Raci.
Inviato da: nichy1955
il 28/07/2009 alle 22:36
 
Mi è venuta voglia di comperarmi il lib nessun...
Inviato da: misurina56
il 27/07/2009 alle 19:38
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
website stats
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

NOTA

Image Hosted by ImageShack.us

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom