un tè alla menta - storie dal mondo arabo...
« Precedenti Successivi »
 

ciao

              Blog temporaneamente sospeso              se volete continuare a leggermi     vi invito a venirmi a trovare a questi indirizzi             http://teallamenta.blogspot.com/      http://granellidisabbia-najim.blogspot.com/
 

La voce della notte

di Rafik Shami  inizia così...La storia più incredibile che abbia mai sentito è quella del cocchiere Salim, che perse la parola. E, se non l'avessi visto con i miei occhi, non ci avrei mai creduto. Tutto cominciò nell'agosto del 1959, in uno dei quartieri più vecchi di Damasco....( continua)
 

Amore di due compagni di scuola

 

Proverbio egiziano

                         Un cammello non prende in giro                                          un altro cammello per le sue gobbe
 

la poesia di : Iraj Mirza

Dicono che,quando nacqui, mia madreMi insegnò teneramente ad attaccarmi al seno,E ogni notte seduta accanto alla cullaVegliando mi insegnò a dormire.Sorridendo mi sfiorò la bocca con la sua,E mi insegnò ad aprire questo bocciolo.Mi prese per mano e mi fece posare un piede davanti all'altro,Finchè non mi insegnò a camminare.Prima un suono, poi l'altro, mi…
 

Giuha e la borraccia d'acqua

                                                                      Durante un viaggio nel deserto Giuha aveva mangiato e bevuto, ma, a causa del caldo,  aveva consumato tutta l'acqua e il cibo che gli era rimasto, saporito e piccante, gli faceva venire ancora più sete. Cercando da bere, trovò la tenda di un beduino e allora chiese al suo proprietario un po' d'acqua.Il beduino…
 

Proverbio arabo

                   Cinque sono i gradi per giungere alla saggezza:                      tacere, ascoltare, ricordare, agire, studiare. 
 

L' astuzia e il potere delle donne

C'era una volta un orfanello che viveva con una sorella sposata. Un giorno, nonostante fosse ancora poco più che adolescente, le disse di volersi sposare. La sorella non era affatto d'accordo, perché, a suo dire, era troppo giovane e non abbastanza maturo per il matrimonio.Il ragazzo insisteva e questa fu costretta a fornirgli un esempio…
 

La cerimonia del tè

Sul tappeto davanti al padrone di casa viene posto un grande vassoio che contiene una teiera, tre scatole rettangolari, un martelletto piatto, dei bicchieri stretti e alti, ed infine il recipiente dove bolle l'acqua. Spesso è posato un piccolo braciere dove arde del carbone di legna. Tutti rimangono in silenzio, con gli occhi puntati sul…
 

La poesia araba di : NIZAR QABBANI

                                       Se il demone fosse uscito dalla lampada                        e mi avesse detto: Eccomi,                        hai un minuto solo,                        scegli tutto ciò che vuoi                        di granati e di smeraldi,                  …
 

« Precedenti Successivi »