Creato da Napoli_Mediterraneo il 02/12/2005
Tante notizie sulle attività dei lions e dei leo
 

Area personale

 

Contatta l'autore

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 19
Prov: NA
 

Ultime visite al Blog

m.futiavickdgl11paqualbaylonnegsito62g.capilongopie1963ros.luigigolfinhavivaledonne64annaoperesSw33tboysarapetricciuolopiterx0MarquisDeLaPhoenixFataCuochina
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

"SPORT PULITO, PER UN TUFFO NELLA VITA"

Post n°67 pubblicato il 08 Novembre 2012 da Napoli_Mediterraneo

 

"SPORT PULITO, PER UN TUFFO NELLA VITA"

Sabato 24 Settembre 2011 - ore 9:30

Antisala dei Baroni - Castel Nuovo

Piazza Municipio, 1 - Napoli

 

 

 

 

L’incontro ha lo scopo di promuovere una politica di diffusione, specialmente tra i giovani, della cultura dello sport ”pulito”, lo sport come momento di strumento educativo e di crescita di sviluppo della lealtà verso il prossimo, occasione per potersi migliorare, ma non attraverso l’uso e l’abuso di farmaci e sostanze dopanti, fornendo un’informazione in modo corretto ed accessibile su ciò che comporta il doping e la valorizzazione del compito educativo degli allenatori, degli istruttori e degli operatori sportivi nel prevenire e fermare questo triste fenomeno sempre più in crescita tra i giovanissimi.

 

I Lions ritengono che lo sport deve rimanere prima di tutto un’attività volta alla promozione della salute e del benessere fisico e mentale, senza tuttavia dover rinunciare al desiderio di migliorare ed affermarsi, purché si realizzi attraverso vie lecite come ad esempio le antiche discipline orientali, che possono contribuire a combattere l’ansia legata alla competizione sportiva.

 

PROGRAMMA

 

 

Indirizzi di saluto:

 

- Sig.ra Patrizia Di Giovanni

Presidente del Lions Club Napoli Mediterraneo

 

- On. Luciano Schifone

Consigliere Delegato allo Sport ed allo Spettacolo della Regione Campania

 

 

Interventi:

 

- Sig. Antonio De Luca

Socio Lions - Specializzato in discipline olistiche e in M.T.C. – Rappresentante antidoping F.I.G.C. - Roma

 

- Prof. Giuseppe Capua

Presidente della Commissione Federale Antidoping F.I.G.C. - Roma

 

- Dott. Gianpaolo Palumbo

Membro della Commissione Nazionale Antidoping della Federazione Medico Sportiva del C.O.N.I.

 

- Dott.ssa Silvia Scotto Di Luzio

Psicologa dello Sport

 

- Dott. Sergio Marzicchi

Fisioterapista - Specializzato in Medicina Tradizionale Cinese

 

- Sig. Michelangelo Buccoleri

Socio Fondatore Associazione O.T.T.O. – Operatore Tuina e Tecniche Orientali - Specializzato in M.T.C.

 

 

Modera:

 

- Dott. Antonello Perillo

Vice Caporedattore del TGR RAI della Campania – Consigliere Ordine Giornalisti della Campania

 

 

Conclusioni:

 

- Sig. Antonio De Luca

 

- Dott. Gianfranco Sava

Primo Vicegovernatore del Distretto Lions 108YA

 
 
 

DALL'ITALIA AL MONDO

Post n°66 pubblicato il 17 Marzo 2011 da Napoli_Mediterraneo

 

DALL'ITALIA AL MONDO

L'Unità d'Italia ponte di lancio verso un'unità globale

 

 

Celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia ha oggi un significato ben più importante di una semplice ricorrenza. La nostra nazione è sorta su un presupposto di identità etnica e di lingua, ma non di culture,tra l’altro poco permeabili tra loro, che ancora oggi faticano ad integrarsi, vero è che in molti si avverte più un senso di appartenenza a certe realtà locali come la Padania, Napoli, la Sicilia che all’Italia. Questo atteggiamento è però anche derivante da una cultura dominante che inneggia all’egoismo, all’individualismo, alla dissacrazione di tutti gli elementi di aggregazione a partire dalla famiglia, per cui oggi ci sentiamo tutti più liberi, ma anche più soli, per cui ci si aggrappa a quelle che sono le proprie radici culturali e di appartenenza, contrapponendosi alle realtà circostanti. Domina anche una forma di risentimento verso un apparato che fin dalla fine della Seconda Guerra Mondiale poco ha fatto per mantenere alto il senso dello Stato nel popolo e, preoccupato dalle spinte disgregatrici, cerca di risvegliarlo attraverso semplici celebrazioni. Eppure questo senso dello Stato può essere ripreso, ma oggi va visto in maniera differente rispetto a tante altre nazioni che lo stimolano come forma di contrapposizione verso altre. Si tratta di ritornare a combattere ma questa volta non contro il mondo, ma per il mondo. Prendiamo spunto da coloro che hanno lottato per un’Italia unita, se essi sono riusciti ad ottenere un’Italia unita, perché non si può arrivare ad un’Europa unita, ad un mondo unito? Nel 1815 sembrava impossibile un’unità d’Italia (vi ricordate la frase del Metternich “L’Italia è solo un’espressione geografica”?), nel 1939 chi avrebbe mai parlato di Europa unita? Superiamo i nostri pregiudizi, accettiamo le diversità, ogni persona che incontriamo sia un’opportunità per migliorarci e per arricchirci dentro, ma non aspettiamo che sia l’altro a fare il primo passo. Solo così da napoletani, milanesi, torinesi, romani, veneti, palermitani, potremo considerarci oggi cittadini italiani, domani cittadini europei, dopodomani del mondo. Si può fare, basta volerlo!

 

Francesco Totaro

Presidente  Comitato Soci

del Lions Club Napoli Mediterraneo

 

 

 
 
 

Ricordo di Silivia Russolillo

Post n°65 pubblicato il 14 Novembre 2010 da Napoli_Mediterraneo
Foto di Napoli_Mediterraneo

In settimana abbiamo appreso della prematura scomparsa della Dottoressa Silvia Russolillo, socio lions, e grande amica di questo club.

Per tutti coloro che l’hanno conosciuta è stato un evento di forte tristezza.

Una grande malinconia ci prende nel ricordare le numerose volte che l’abbiamo incontrata nelle varie attività svolte dalla nostra Associazione, la sua natura umanitaria è stata un esempio per tutti.

La dottoressa Russolillo è stata un medico di grande prestigio, specializzata in una branca scientifica difficile ed impegnativa, svolgendo con impegno e costanza il suo ruolo nell'alleviamento e nella risoluzone delle sofferenze altrui.

Grazie Silvia!

 

Maria Schizzo, Tesoriere e Cerimoniere del Lions Club Napoli Mediterraneo 

 
 
 

SPORTELLO LEGALE

Post n°63 pubblicato il 23 Maggio 2010 da Napoli_Mediterraneo
 

TORNA LO SPORTELLO LEGALE LIONS

 

 

Si è svolta il 17 dicembre 2009 l’inaugurazione del nuovo sportello legale del Lions Club Napoli Mediterraneo. L'iniziativa, già partita nel 2006 ed inopinatamente interrottasi, si inquadra nel progetto “Legalità” che tutti i Lions Clubs napoletani stanno unitamente perseguendo per fornire il loro contributo nella lotta contro l’illegalità a Napoli. I due avvocati che cureranno l’iniziativa, Michele Napoletano - Presidente del Club - e Giuseppe Zarrelli, hanno brevemente esposto l’attività che verrà svolta. Due volte al mese, secondo calendario, gli avvocati saranno presenti nello studio legale dell'Avv. Giuseppe Zarrelli, sito a Napoli in via Duomo 202, per fornire consulenza ed assistenza legale gratuita a tutti coloro che si trovano in condizioni economiche disagiate, e pertanto non possono pagarsi un difensore per far valere i propri diritti. Molto importante sarà la pubblicità che tutti sapremo dare di questo sportello legale, che non deve però ritenersi un’esclusiva del Lions Club Napoli Mediterraneo. Il Club chiede a tutti gli amici avvocati degli altri Clubs di prestare la loro assistenza in questo sportello legale, in modo da poter garantire una risposta quanto più efficiente alla domanda di legalità da parte dei meno abbienti. Presente alla manifestazione il Delegato della Zona 3 della Prima Circoscrizione del Distretto Lions 108YA, Dott. Gennaro Nebbioso.

 
 
 

I LIONS E LO STALKING

Post n°62 pubblicato il 23 Maggio 2010 da Napoli_Mediterraneo

 

 

 

La tavola rotonda promossa dai lions

sullo stalking e la violenza sulle donne

 

 

 

Il giorno 28 aprile 2010 si è tenuta presso la Sala dell’Antico Refettorio del Complesso Monumentale S. Maria La Nova in Napoli il convegno "Stalking e violenza sulle donne a cura dei Lions Clubs Napoli Mediterraneo, Pachino Rosolini, Napoli Capodimonte, nonché del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.

La manifestazione, introdotta dall'Avv. Michele Napoletano, Presidente del Lions Club Napoli Mediterraneo, ha visto moderatore l'Avv. Giuseppe Zarrelli, con gli interventi dell'Avv. Immacolata Troianiello - Componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli -, dell'Avv. Antonella Regine - Membro delle pari opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli - e della neuropsichiatra Dott.ssa Antonietta Capuano, con le conclusioni del Past Presidente del Consiglio dei Governatori del Multidistretto Lions 108 Italy, Ing. Roberto Scerbo.

Lo stalking è un termine inglese (letteralmente: perseguitare) teso ad identificare l’atteggiamento assunto da un individuo che affligge un’altra persona perseguitandola ed ingenerandole ansia e paura. Questo tipo di condotta è penalmente rilevante in molti ordinamenti; in quello italiano viene considerato come atto persecutore. Si tratta di un fenomeno molto più esteso di quanto possa credersi, e con un significativo aumento di casi specialmente nel corso degli ultimi anni. L'analisi deve sicuramente partire dalla genesi del male, ma, al di fuori dei dispositivi di legge che possono reprimere il fenomeno ma non scongiurarlo nel suo processo formativo, deve individuare quegli interventi idonei a prevenirlo. Così come tanti mali che affliggono la nostra società, anche lo stalking trova terreno fertile nella solitudine, nell'insicurezza, nella miseria morale, fattori che vanno combattuti attraverso iniziative più continue ed efficaci sul territorio, quel sentimento di "cittadinanza umanitaria" che non si sostanzia non solo nell'imporre all'individuo il rispetto della legalità, ma nell'aiutarlo a trovare quelle alternative valide all'infrangere la legge. 

 
 
 
Successivi »
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963