NARRARE - I MIEI RACCONTI, LE MIE FANTASIE, LE MIE ESPERIENZE.
« Precedenti Successivi »
 

OGNI TANTO

Ogni tanto si torna indietro verso cose passate, cercandosi nelle parole scritte tempo fa. Sfogliare i racconti rimasti incompleti, leggerli con gli occhi di oggi e scoprire di essere cambiati.
 

NULLA E' PER CASO. Prima parte

Ci si abitua a tutto. È solo questione di tempo. Il tempo è una grande medicina. Eppure a quella domanda non seppe rispondere. La evitò con un'altra "ma come non lo sai ancora?". Mentre il mondo sembrava anni luce lontano da loro, persi nella campagna pugliese.Era sempre stato il suo sogno svegliarsi e partire senza…
 

UNA SERA D'OTTOBRE

Quella sera c’era la stessa aria frizzantina di tanti anni prima, la respiravo e mi sembrava di tornare indietro nel tempo, a quando bastano due paia di mani per marcare la mia età. Nonostante l’autunno inoltrato, la temperatura era mite, proprio come allora. Anche il cielo stellato era lo stesso, anche se il luogo era…
 

CREDIMI

La stazione della metropolitana di Cassina De Pecchi è stata costruita sospesa sul naviglio della Martesana. Ogni volta che un convoglio ci passa su, tutta la struttura trema, ma questo non ha mai preoccupato le centinaia di persone che ogni giorno usano questo mezzo per raggiungere Milano o le altre località. Sono anni che anch’io…
 

IL SOFFIO

Il soffio del vento sembra una litania. Una di quelle che si sentono in chiesa e rendono mistiche anche le azioni più semplici. Incanta col suo ripetersi costante e d’un tratto mi conquista. Ripenso a pochi istanti fa, a quello che è successo, alla spiegazione che mi sono dato.Non c’era buio nella mia camera da…
 

LACRIME

Ho accettato il suo invito solo per chiarire la mia posizione, pensavo che fosse stato meglio così: guardarlo negli occhi ed esprimergli tutta la mia simpatia, null’altro. Invece mi ritrovo ad affrontare una situazione completamente diversa, perché credevo che le sue coccole, le sue attenzioni e le sue manifestazione d’affetto fossero solo uno scherzo. Un…
 

L'INTUIZIONE

L’autobus era giunto a una fermata. Era una delle tante lungo il percorso verso la metropolitana. La frenata era stata più brusca del solito, Francesco distolse l’attenzione dal libro che stava leggendo e guardò davanti sé. Un’automobile aveva frenato bruscamente dinanzi al bus, scese una ragazza che si confuse tra le molte persone in attesa…
 

PIZZA EXPRESS

Ci sono due categorie di persone che ordinano la pizza a domicilio: quelle che danno del tu e quelle che danno del lei. La differenza non sta solo nel uso del pronome, questo sarebbe il minimo, ma in un qualcosa di più significativo, almeno per me che porto le pizze fin dietro le loro porte,…
 

QUAD

È  mattino presto e da poco mi sono alzato. Fa già caldo, purtroppo la notte non è riuscita a dissipare il calore del giorno prima. Appoggiato alla balaustra del balcone guardo il piccolo parcheggio sottostante. È vuoto. Di fronte gli alberi sono fermi e puntano i rami dritti al cielo, come se lo supplicassero di…
 

FERIE

Da poco sono tornato dalle ferie. Quest’anno per mia scelta sono state cortissime. Avevo voglia di visitare i vecchi luoghi di sempre, ma senza trattenermi a lungo. Ciò che in realtà avrei voluto fare, era proprio una veloce capatina, però non ho potuto: ci sono sempre degli “obblighi” parentali ai quali e impossibile venir meno,…
 

« Precedenti Successivi »