Creato da naturempatia il 06/09/2012

NATUREMPATIA

condivisione di consigli e ricerche sul benessere naturale

 

 

« Abbracci....il trillo pericoloso »

Rimedi d'autunno

Post n°11 pubblicato il 25 Ottobre 2012 da naturempatia

Nonostante la temperatura non mi permetta di smettere di aprire le ante dell’armadio estivo, e’ sicuramente autunno ed io mi lascio accerchiare da quella invadente sensazione malinconica comune a molti in questo periodo dell’anno. Non so se dipenda dal minor numero di ore di luce o dal ricordo delle vacanze andate(piu’ che altro dal fatto che siano…. ANDATE) o piu’ semplicemente da componenti biochimiche (come dicono gli esperti). Forse e’ l’insieme di tutto questo ma quale che sia la sua eziologia, la sintomatologia e’ decisamente fastidiosa e merita almeno 1 piccolo sforzo difensivo. Sia chiaro, per 1 fanatica delle relazioni, quale sono, il primo rimedio naturale resta, sicuramente , l’immersione quotidiana nelle coccole degli amici o 1 sano aerosol di giovinadolescenza inalata in compagnia delle mie strepitose e venerate nipoti(anche se sempre piu’ avare di tempo per la zia!), ma c’e’ anche altro. La natura non smette di venirci in soccorso e propone diversi rimedi naturali per aiutare l’umore:

Gli zuccheri a contatto con la lingua stimolano il cervello a produrre serotonina, 1 neurotrasmettitore con effetto anti depressivo, e le beta-endorfine che regalano sensazione di benessere. Il cioccolato addirittura contiene feniletilamina che porta euforia e buon umore e che e' la stessa che fa "scintille" durante l'innamoramento

1. pasta, pane, riso e patate (carboidrati complessi): molto meglio dei dolci! Si assimilano più lentamente.


2. pesce: è ricco di acidi grassi omega 3 che sono associati a una minore incidenza di depressione (soprattutto merluzzo e orata)

3. frutta: avocado, ananas, arachidi, banana, kiwi, noci, prugne, agrumi

4. verdura: pomodori, melanzane, peperoni, cavolfiore, verdure verdi a foglia

5. fondamentale per il buonumore è anche un corretto apporto di triptofano, una sostanza che favorisce la produzione di serotonina nel cervello. È contenuto in molti alimenti come pappa reale, mandorle, spinaci, pollo, parmigiano, tonno e miele.

Altro cibo con effetti antidepressivi e molto positivi sul benessere della nostra salute è anche la carne magra ricca di selenio, vitamine B6 e B 12, ottimo il tacchino ricco di triptofano, aminoacido a base proteica importante per il nostro benessere e la nostra salute in generale.

Tra gli ingredienti con effetti antidepressivi c'è il TRIPTOFANO, il cibo che lo contiene è: i cereali e derivati, legumi secchi, frutta secca, verdure a foglia verde, banane , carne, pesce, latte , uova; questi alimenti sono molto utili nella dieta perché combattono la fame nervosa e perché ci permettono di mantenerci in salute; il benessere del nostro corpo viene mantenuto in alto dalla dieta.

La dopaminaè un'altra componente essenziale presente nel cibo con effetti antidepressivi svolge un ruolo importante nel regolare emozioni, affettività e coordinamento motorio, ecco che la salute ed il benessere sono attivi; sintetizzata a livello centrale partendo dalla tirosina che a sua volta si forma dalla fenilalanina.
Benessere e salute sono garantiti. Volendo avere una certa quantità di questa sostanza in circolazione dobbiamo mangiare molto cibo contenente questi effetti antidepressivi.

La serotonina invece è un neurotrasmettitore cerebrale prodotto dal snc aiuta a regolare sonno, dolore, assunzione di cibo, funzioni sessuali e temperatura corporea, ecco perché assumendo del cibo ricco di carboidrati si sta meglio e si hanno degli ottimi effetti antidepressivi, regalandoti una salute migliore ed una sensazione di benessere

Le vitamine sono un cibo essenziale per la salvaguardia della nostra salute, così come i sali minerali, si trovano in tutta la frutta e verdura fresca di stagione se potete preferite quella biologica. 

Le vitamine C ed E contrastano il declino cerebrale e hanno effetti antidepressivi, così come l'acido folico contenuto nei vegetali a foglia verde, fegato, legumi, uova, riso e arance, indispensabili per chi tiene a conservare la propria salute e d il proprio benessere.
Per avere anche effetti antidepressivi con il cibo si deve cercare di avere un'alimentazione ricca e variata a base di cereali integrali, latte preferibilmente di mandorle dolci, gamberetti, legumi, soia, noci, arachidi e cioccolato. Cibo importante per la presenza del magnesio.

magnesio, minerale fondamentale perché svolge molte azioni importanti, la salute ed il benessere psicofisico di una donna senza questo importante minerale da inserire quotidianamente nella propria dieta crea disturbi di carattere psicofisico.

Il magnesio partecipa alla sintesi di circa 300 enzimi è alla base del metabolismo di ciò contenente carboidrati e aminoacidi, interviene nei meccanismi di contrazione muscolare, inoltre permette di utilizzare le vitamine del gruppo B indispensabili per la salute del sistema nervoso, grazie alla presenza di questo minerale nella dieta il benessere è garantito anche per tutti gli effetti antidepressivi

 

Sono convinta che quando la malinconia di cui parlavo sopra e’ ben piu’ di 1 sensazione, non si debba fare a meno della farmacologia tradizionale ma, anche in quel caso,i rimedi naturali non debbono essere trascurati. Io continuero’ comunque a sottopormi a dosi massicce di amici, passeggiate, chiacchiere e…grattini, consapevole che anche (anzi soprattutto) questi siano rimedi naturali! Buona salute a tutti e al prossimo farmaconatura 

 

              

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/naturempatia/trackback.php?msg=11668740

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 25/10/12 alle 21:44 via WEB
Interessante questo post, anche se non mangio carne ne derivati e preferisco gli alimenti a chilometro zero. Ciao Corinna
 
 
naturempatia
naturempatia il 25/10/12 alle 23:03 via WEB
grazie e complimenti per le scelte che fai
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

esternolucemazzeoanstefaniafalcinipaolamirra.libfrancooooo_2014natasciagiadagibibrsfnc85angal0danilodominicinaturempatiacancro.6600max_6_66tanksgodisfridayhengelblack.63MarquisDeLaPhoenix
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963