Creato da mitchi80 il 31/01/2006

aiconfinidellarete

Dalla mente alla tastiera

 

 

« Bamboocha!  »

Sanctuary

Post n°87 pubblicato il 29 Maggio 2006 da mitchi80
 
Tag: Manga





La lettura dei manga ci ha insegnato che il Giappone è un paese stupendo, dove non esiste criminaltà a parte quella dei teppistelli, dove non si portano armi e non si spaccia droga, dove il reato più grave è palpeggiare una studentessa sul tram.
Ci hanno mentito. Il Giappone è marcio.
Pochi manga hanno trattato così realisticamente le collusioni tra la politica e la Yakuza (la mafia giapponese), e di questi solo uno è arrivato in una Italia che troppo somiglia a questo Giappone corrotto: "Sanctuary" colpisce, e colpisce duro anche per questo, per la capacità di essere sempre attuale e profondamente realistico, sia per la crudezza degli argomenti trattati, sia grazie ai disegni di forte impatto.

Breve intro
La politica giapponese sta fagocitando se stessa: uomini troppo vecchi e troppo potenti sono attaccati disperatamente alle loro poltrone, il potere viene spartito con accuratezza in modo da favorire i soliti, le collusioni coi mafiosi sono come l'aria che si respira. Viziata.
C'è bisogno di una boccata nuova.
Inaspettatamente, due giovani astri cominciano a brillare: Hojo e Asami, due giovani, talmente giovani che sarebbe ridicolo per loro anche solo sognare di spartire una fetta di quel potere.
Ma i due sono determinati da un fuoco che non brilla negli occhi dei normali giapponesi, un fuoco alimentato da un dramma vissuto insieme anni prima, e che li ha portati a farsi una promessa: ripulire il marcio della politica Giapponese.
E così, mentre Asami si fa strada in una politica abitata da uomini che sembrano iene, Hojo tenta la scalata al potere mafioso: nemico dopo nemico, alleanza dopo alleanza, si assiste ad un crescendo di situazioni avvincenti che porteranno i due vicino alla vetta, per costruire un sogno che ha aspettato troppo a lungo, alla ricerca del proprio Santuario interiore.
Se riusciranno o meno, è compito del lettore scoprirlo, ma sicuramente non c'è da annoiarsi in dodici volumi che mettono in mostra il peggio dell'essere umano in maniera talmente realistica che si fatica ad accomunare Sanctuary ai normali manga.
Sembra più che altro la cronaca dei nostri giornali: politica che si infiltra nelle grandi banche, strategie per tagliare le gambe ai politici scomodi senza perdere l'elettorato, ricatti abilmente orchestrati per eliminare pericolosi concorrenti e molto, molto altro...

Sanctuary è un manga pieno di personaggi che sprizzano carisma, zeppo di frasi ad effetto e colpi di scena spiazzanti, grondante di violenza ma non avaro di buoni sentimenti.
I disegni sono tendenti al realistico, senza nessuna concessione alla facile caricatura, anche se il campionario delle espressioni facciali è relativamente "povero" e alla lunga si nota, ma non è troppo importante ai fini di raccontare la storia abilmente costruita.
Come lo si veda è un capolavoro da non perdere.

Nell'immagine figurano le copertine del primo e dell'ultimo volumetto. In dodici mesi l'opera è "cresciuta" in tutti i suoi aspetti: la storia si evolve, il disegno migliora notevolmente e il grande successo ha portato anche un'innalzamento del costo, inevitabile per il valore intrinseco di questo capolavoro.

Commenti al Post:
bimbayoko
bimbayoko il 29/05/06 alle 09:47 via WEB
buondì,ma che bella recensione!mi ha davvero incuriosita.buona settimana,smack,yoko
 
LABITINT
LABITINT il 29/05/06 alle 10:09 via WEB
buongiorno.... adesso mi è venuta la scimmia di vedere questo manga... cercheròò!! ; ) ..recensione coinvolgente..
 
Baiken
Baiken il 29/05/06 alle 10:44 via WEB
Questo l'ho letto! Carino ma secondo me ha il solito difetto dei manga di Buronson...ossia tutti i nemici alla fine diventano amici! (come in Ken)
 
 
mitchi80
mitchi80 il 29/05/06 alle 12:00 via WEB
Penso che Buronson abbia dentro di sè il sogno di vedere tutti gli uomini di potere rendersi conto del male inflitto, per poi unirsi fra loro per cambiare le cose in positivo. In fondo il potere dovrebbe servire proprio al bene comune e non a quello del singolo individuo.
 
   
Baiken
Baiken il 29/05/06 alle 13:39 via WEB
Beh si...è anche giusto, ma rimango dell'opinione che in un contesto narrativo far convertire tutti i "nemici" in brave persone faccia xdere mordente alla storia...il punto è che poi tutto diventa prevedibile nelle sue storie, nn trovi?
 
     
mitchi80
mitchi80 il 29/05/06 alle 14:48 via WEB
In Sanctuary non ho trovato nulla di prevedibile.. Un lieto fine con una buona morale me lo aspettavo, ma non sapevo in che termini.. Per Ken il guerriero ero così giovincello che ne apprezzavo le esplosioni, non certo il buonismo dei personaggi in fin di vita; comunque penso che anche nella realtà ognuno tende ad avvicinarsi al perdono in fin di vita, e chi glielo deve dare lo fa senza pensarci, conscio di un ultimo desiderio da concedere con pietà.
 
     
Baiken
Baiken il 29/05/06 alle 16:36 via WEB
Beh...nn ti faccio esempi (xchè la storia nn me la ricordo nel dettaglio ^_^)ma dopo il primo nemico ravveduto...dopo il secondo convertito..dopo il terzo magicamente rabbonito..beh immaginare il cambiamento di un quarto è abbastanza naturale, no?In questo dico che fosse prevedibile. Ma nn pensare che nn mi sia piaciuto come manga.Anzi, per tematiche affrontate, l'ho trovato molto interessante, adulto e , xchè no, coraggioso. Narrativamente (a parte il difettuccio che ho notato io, ma che può essere soggettivo) nn si può dir nulla a Buronson....oggettivamente fa scorrere la storia bene...quindi tutto ok^_^. Per il discorso sulla pietà che fai tu...beh è rispettabilissimo ...ma visto che siamo in tema "manga" pensare a un cattivo che sino alla fine nn si redime e "schiatta" crudele come nn mai a me nn dispiace ^___^....de gustibus!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mitchi80
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 44
Prov: RA
 
immagine
 

MAPPATI ANCHE TU!!

Come? Clikka QUI

immagine

 

LOTTA ALLE EMOTICONS DEL CAZZO

Adotta anche tu un orsetto
(per l'adozione clikka qui)

immagine

 

ROMANTICISMO

 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

The lion and oakley gascan the mouseLion was awakened from...
Inviato da: Oakle78
il 09/09/2011 alle 04:11
 
Mitchi... è quasi un anno che sei disperso?? Sei andato in...
Inviato da: LABITINT
il 27/10/2008 alle 11:35
 
mi unisco alla ricerca...sono passati altri sei mesi...ç__ç
Inviato da: rory_83
il 17/05/2008 alle 20:18
 
disperso ancora nella rete? Mitchi!!! dove 6?
Inviato da: LABITINT
il 14/04/2008 alle 20:14
 
Buon Natale!!!
Inviato da: rory_83
il 22/12/2007 alle 11:58
 
 

CONTRO IL SISTEMA

 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 22
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elviprimobazarCrazy.Hattermassimodevito2003enrminicselassieiandreafzr1000antonioporromorosud751975unamamma1rory_83elena.rammecaj.mecanerommorenasoloblu0sonofuoridaglischemi
 
immagine 
 

FACEBOOK

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963