Navigare necesse est - Navigare necesse est, vivere non est necesse!

IL FARO DEL MISTERO - I PUNTATA

La notte del 15 Dicembre 1900 era piovosa e c’era nebbia, il mare era calmo, la nave “Archtor”, passava nelle vicinanze di Eilean Mor, quello che si poteva considerare il più grande di un gruppo di grossi scogli a nord della Scozia,in pieno Oceano Atlantico, chiamati isole Flannan.La forma di questa isola era, ed è ancora…
 

IL FARO DEL MISTERO - II PUNTATA

Eilean Mor, “Grande Isola” in Gaelico, ha una superficie di circa 150.000 metri quadrati ed il suo punto più alto raggiunge appena gli 88 metri.  Anche se durante l’estate l’isola ha una lussureggiante fioritura e pullula di uccelli marini, non potrebbe esserci posto più desolato in tutto il mondo e mare più pericoloso intorno, tale…
 

IL FARO DEL MISTERO - III PUNTATA

I custodi del faro erano quattro ed i rifornimenti avvenivano ogni 15 giorni tramite la nave Hesperus. Ogni volta che l'imbarcazione attraccava allo scoglio, ripartiva con uno dei guardiani, per consentirgli una vacanza di due settimane. I turni lavorativi erano strutturati su 6 settimane di permanenza su Eilean Mor ed una pausa di 2 in…
 

IL FARO DEL MISTERO - IV PUNTATA

Il 15 dicembre del 1900, il capitano Holman, comandante del battello Archtor, nave a vapore inglese, costruita in acciaio, a Sunderland, nel 1895 e registrata presso il porto di Londra col numero ufficiale 106402, lunga 106 metri, larga 14 metri, con una profondità della stiva di  7,5 metri, si accorse che la luce del faro era spenta ma non…
 

IL FARO DEL MISTERO - V PUNTATA

Il 21 dicembre 1900, come previsto dal protocollo, la nave di servizio ai fari Hesperus, agli ordini del comandante Harvey, ritornò ad Eilan Mor per l’avvicendamento degli uomini e per l’approvvigionamento, con a bordo Joseph Moore sovrintendente della Northern Lightouse Board, ente responsabile dei fari in Scozia, ma era in corso un fortunale che durava…
 

IL FARO DEL MISTERO - VI PUNTATA

Il giorno di santo Stefano del 1900, dopo cinque giorni di burrasca, l'alba si presentava chiara e limpida e il mare si era finalmente placato. L’imbarcazione poteva così lasciare il porto alle prime luci. L’ispettore Moore era così ansioso e agitato da rifiutare persine la colazione pur di puntare senza esitazione verso l'isola. Quell'enigma davvero incomprensibile lo tormentava…
 

IL FARO DEL MISTERO - VII PUNTATA

Joseph Moore scese di corsa dalla nave, gli imballaggi solitamente lasciati sul punto di scarico del piccolo porto di Eilean Mòr erano assenti dalla banchina e nella scalinata che conduceva alla torre non v’era nulla di rotto o fuori dal comune, fu il primo a raggiungere l'inferriata che delimitava il recinto del faro,  fatto imbuto…
 

IL FARO DEL MISTERO - VIII PUNTATA

A tutti sembrava impossibile che tre esperti guardiani di un faro in una zona disagiata come quella fossero usciti insieme all’aperto durante una tempesta, il 29 Dicembre il sovrintendente Robert Muirhead andò sull’isola, con un suo collaboratore  per investigare, ed il suo dettagliato rapporto, datato 8 gennaio 1901, è ancora conservato negli Archivi Nazionali di…