Creato da nayma.e il 16/05/2009
un pò di me
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 

 

« I'm better,maybe.......Quando nemmeno la morte ... »

A proposito di coraggio.......

Post n°40 pubblicato il 29 Dicembre 2010 da nayma.e

Ieri pomeriggio ero in un locale con delle amiche. Stavamo chiacchierando di cose futili quando ad un certo punto non ho potuto fare a meno di ascoltare la conversazione delle persone sedute al tavolo accanto. Una di loro, quasi gridando, diceva: "Certo che ci vuole un gran coraggio a togliersi la vita per una delusione d'amore. Era così giovane, povera ragazza ... " ..
Coraggio? Ci vuole coraggio a togliersi la vita per una delusione d'amore? ...

E il padre di famiglia che, ogni giorno, si alza alle cinque del mattino, bacia i suoi figli in silenzio e, senza mai lamentarsi, esce di casa per andare a lavoro, un lavoro ingrato, come quello del muratore, un lavoro sottopagato, faticoso, frustrante, e privo delle più elementari misure di sicurezza ... ecco, quel padre di famiglia è coraggioso, oppure non lo è?
E la madre di famiglia che, a cinquant'anni, va a fare le pulizie nella casa d'altri, senza poter curare la propria, per aiutare il marito ( il cui stipendio, da solo, non basta ), far quadrare i conti a fine mese, provare, e dico provare, ad assiurare un futuro, che sia degno di questo nome, ai propri figli ... ecco, quella madre di famiglia è coraggiosa, oppure non lo è?
E figli di quel padre, e di quella madre che, per pagarsi gli studi, e non gravare troppo sul bilancio familiare, si dividono tra corsi universitari e lavori di ogni sorta, dal cameriere alla segretaria, dall'animatore all'insegnante di ripetizioni, passando per il centralinista, fino ad arrivare alla maschera in teatro ... ecco, quei figli sono coraggiosi, oppure non lo sono?
E i bambini del reparto oncologico, che affrontano mali incurabili, e lo fanno col sorriso sulle labbra. Quei bambini desiderosi di vita, ma costretti in una stanza d'ospedale. Quei bambini che conoscono un mondo fatto solo di aghi, lacci emostatici, flebo e sale operatorie ... ecco, quei bambini sono coraggiosi, oppure non lo sono?
E i volontari della croce rossa, della protezione civile, dell'assistenza ai disabili e agli anziani, che dedicano la propria vita a quella degli altri ... ecco, quei volontari sono coraggiosi, oppure non lo sono?

Coraggioso è chi affronta la vita con i suoi infiniti inganni, e le sue pene. Coraggioso è chi si rialza ad ogni caduta, e prosegue il cammino. Coraggioso è chi si batte per un indeale, ed è disposto a morire per questo. Coraggioso è chi non teme la paura, ma nemmeno la sottovaluta. Coraggioso è colui che compie il suo dovere, ogni giorno, tutti i giorni. Piccoli, grandi eroi quotidiani.
Coraggioso è chi vive. Perché ci vuole più coraggio a vivere che a morire.

Non c'è coraggio nel suicidio. C'è disperazione.... e tanto dolore.

Emilia

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nayma/trackback.php?msg=9680214

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 02/01/11 alle 22:42 via WEB
tu hai ragione, ma giudicare è sempre difficile. quello che passa nella mente delle persone, un momento di debolezza e succede l'irreparabile.
si è troppo difficile poter capire.
 
 
nayma.e
nayma.e il 03/01/11 alle 15:32 via WEB
Ci tengo a precisare che non c'è giudizio nelle mie parole. Non giudico il gesto che non condivido in quanto tale.Può avere motivazioni infinite, sicuramente dolorose, e difficilmente comprensibili per chi, come me, le guarda da fuori. Ma condanno la definizione di suicidio come espressione di coraggio. Se i due concetti fossero assimilabili, allora si mancherebbe di rispetto a chi lotta per sopravvivere, e si addormenta senza sapere se il giorno dopo sarà un giorno in più di vita.
 
   
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 03/01/11 alle 17:34 via WEB
la definizione di coraggio è molto variabile, per te, ma anch'io la penso come te, è coraggio chi cerca di mandare avanti una famiglia magari tenendo per se le amarezze senza reagire perchè farebbe solo del male alla propria famiglia, o chi rischia la sua vita senza nessun tornaconto per salvare quella di altre persone, magari anche sconosciuti.
ma molti hanno altre idee sul significato di coraggio, e non tutte condivisibili.
 
jdlover
jdlover il 05/01/11 alle 14:55 via WEB
Concordo su tutta la linea!
 
valesaber
valesaber il 05/01/11 alle 14:58 via WEB
Ciao... hai ragione, il coraggio è quello che sta nelle piccole cose, in tutte quelle che indichi tu come in molte altre ancora. E non è coraggio il togliersi la vita... quanto piuttosto è disperazione... E sicuramente il togliersi la vita per amore è un atto di follia... quella follia che ti fa credere di non poter vivere senza quella persona. Ma il problema non è la persona in sè, in realtà siamo noi. Amare significa rispettare, prima di tutto noi stessi e le decisioni degli altri. Se si arriva a togliersi la vita (così come all'opposto toglierla)per amore, allora siamo di fronte a un rapporto malato, sbilanciato, che non aveva i crismi dell'amore vero, fatto di rispetto e di reciproca accettazione. Il vero coraggio, al contrario, è accettare di non essere amati e riprendere possesso della propria vita per continuare a vivere nonostante la sofferenza che abbiamo dentro, nonostante tutto. Riuscire a farlo è un gesto d'amore, verso noi stessi e verso tutti quelli a cui importiamo e che soffrirebbero per la nostra dipartita. Ciao, Vale.
 
 
nayma.e
nayma.e il 05/01/11 alle 19:48 via WEB
Sono perfettamente d'accordo con te Vale.Ciao e Buona serata:)
 
LSDtrip
LSDtrip il 09/03/11 alle 08:30 via WEB
Ciao, in effetti a giudicare al di fuori qualunque evento e ancor di più sulle "disperazioni" di altri, a volte viene spontaneo, ma quando ci si trova dentro a combattere senza che vi sia traccia d' uscita è veramente difficile certo non condivido affatto il gesto della ragazza in questione perchè come dici tu non c'è niente di più coraggioso ad affrontare la vita di tutti i giorni, che si fa sempre più difficile andando a lavorare onestamente e certe volte subbire anche male fatte dai "superiori" che non aspettano altro che un tuo sgarro per buttarti fuori, perchè sanno, che appunto li fuori c'è un' altra persona che aspetta, pronta ed ha bisogno anch' egli per continuare questo tortuoso cammino della Vita P.S.Un suggerimento a tutte le ragazze:- Non c'è nessuno in questa Vita che ha il diritto di farci sentire nulli solo perchè vogliamo troppo bene, perciò imparate che vivere per amore si!...Morire per amOre MAI!!!!!
 
ma_una_che_ci_stia
ma_una_che_ci_stia il 29/03/11 alle 16:33 via WEB
Sai, pochi giorni fa si è uccisa ad Arezzo una ragazza che avevo da poco conosciuto. Ha lasciato un biglietto dicendo "ci vuole più coraggio a morire che a vivere". Al momento la frase mi stonava un pò, ma la notizia mi ha fatto evitare di pensare al suo significato. Poi tornandoci sopra, ho pensato che no, non è vero, a volte ci vuole più coraggio a vivere. Ma ho pensato anche che una persona che si uccide probabilmente è disperata, ma altrettanto probabilmente è molto lucida. E forse voleva dire che ci vuole più coraggio a morire che a vivere senza coraggio. Ciao.
 
gginopino
gginopino il 02/05/11 alle 00:43 via WEB
io la chiamo stanchezza. una vera stanchezza. è più della disperazione. una stanchezza che va oltre la disperazione.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

peppone740igs.ltfiorellopolitodeborah1204will1908maverik804looohall.73dimore.bergamocrx99poeta.72giulianannini2009blankshinemiclife70
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963