Nebbie in Cispadana - per perdere la strada
« Precedenti Successivi »
 

La strada del silenzio.

Mi piacerebbe percorrerla a piedi, la strada del silenzio. Quella che oggi si apre muta e invisibile sulla campagna, ma che sulle carta, invece, è una traccia inesorabile, e tremenda.Mi piacerebbe camminare da Novi a Finale, o addirittura da Reggiolo a Ferrara. Vedere oggi quello che domani non ci sarà più. Ascoltare tutto il silenzio che…
 

L'iniziativa.

Una superstrada a uso gratuito, con connessioni dirette alle strade principali, che segua un tracciato rettilineo, con minimo sconvolgimento del territorio e dell'ambiente.E' questa la proposta della Lega Nord invece dell'autostrada.Il progetto verrà presentato mercoledì alle 21 in municipio a Mirandola.
 

I prossimi appuntamenti.

Martedì alle 21 della Cispadana se ne tornerà a parlare al teatro comunale di San Felice. L'Amministrazione ha, infatti, organizzato una tavola rotonda per presentare il progetto.Mercoledì alle 21 se ne parlerà nell'auditorium della scuola di musica di Concordia.Giovedì, stessa ora, sarà la volta del teatro Varini di San Possidonio. Dove parteciperà anche il presidente…
 

Neoplasie. Il primato provinciale alla Bassa per il tumore al Polmone.

I dati sono stati diffusi pochi giorni fa dal Registro Tumori della Provincia di Modena. E derivano dall'Analisi Geografica che fa riferimento al quinquiennio 2000-2005 e che mette a confronto i dati sull'incidenza delle neoplasie tra i diversi distretti.Numeri che fanno paura. E che denuncia un trend generale allarmante.Il dato più significativo riguarda il tumore…
 

Gli appuntamenti.

Ecco dove il progetto Cispadana verrà presentanto nei prossimi giorni.Martedì alle 21 Tavola Rotonda al teatro comunale di San FeliceMercoledì alle 21 nell'auditorium della scuola di musica di ConcordiaGiovedì alle 21 al teatro Varini di San Possidonio, presente il presidente della Commissione Regionale Ambiente, Territorio, Mobilità Giancarlo MuzzarelliLunedì 21 gennaio alle 21 a Reno FinaleseMartedì 22 gennaio alle 21 al…
 

L'intervento.Emilio Salemme - Consulta Ambiente di Modena

Così interviene Emilio Salemme, presidente della Consulta per la Tutela Ambientale di Modena."A proposito di Cispadana e di produzione di sorgo e gas di Rivara, su un'area vasta, per elimentare il costruendo impianto industriale di biomasse a Finale Emilia mi occorre l'obbligo di intervenire per la prima volta nel dibattito che da anni coinvolge le…
 

Campanilismi.

La Cispadana sarà un'autostrada regionale. Dunque, sarà la Regione ad avere l'ultima parola su molti degli aspetti più importanti, come il numero e la locazione dei caselli di accesso.Nella Bassa, già da qualche anno, gli amminitratori ragionano in termini di Unione dei Comuni. Tanto che l'approvazione della Cispadana-autostrada - rispetto al procedente progetto di superstrada -…
 

Questione di tracciato.

La discussione pubblica è iniziata.Se da Gavello e San Martino Spino - data la lontananza dal tracciato - non si segnalano particolari questioni (anche se qualcuno ha insistito a chiedere come mai si presenti un progetto autostradale pieno di curve...), ieri sera a San Giacomo Roncole i toni sono stati diversi.Purtroppo la sala messa a disposizione dal ristorante…
 

Dopo 40 anni, i primi incontri pubblici.

Il Comune di Mirandola, per questa settimana, ha organizzato una serie di incontri pubblici nel corso dei quali si parlerà del progetto Cispadana.Si parte questa sera alle 21 con due appuntamenti contemporanei.A Gavello (Centro Sociale) alla presenza dell'assessore ad Ambiente ed Edilizia Anna Greco e dell'assessore a Cultura e Pubblica Istruzione Cristina Ceretti.A San Martino…
 

La Cispadana. Un'autostrada.

Nel progetto preliminare, la Cispadana è una autostrada regionale - la prima in Emilia Romagna - che partirà dal casello di Reggiolo-Rolo dell'A22 (provincia di Reggio Emilia) per terminare al casello di Ferrara Sud sull'A13. Un'arteria a due corsie per senso di marcia che per 40 chilometri attraverserà l'area nord del territorio modenese.Costo complessivo dell'opera,…
 

« Precedenti Successivi »