DELIRI...e non solo - Preso nel suo complesso, il mondo è un mostro pieno di pregiudizi, affardellato di preconcetti, corrotto dalle cosiddette virtù; esso è un puritano e un fatuo. Il segreto della vita è l'arte di sfidarlo. Sfidare il mondo - ecco quale dovrebbe essere il nostro scopo, invece di vivere per accondiscendere alle sue pretese, come facciamo per lo più.
« Precedenti Successivi »
 

La vita è...

“Chissà se durante gli ultimi sessanta secondi, quando (come dicono) mi sfilerà davanti, velocissimo il film della vita, capirò - finalmente -  d’aver sprecato tanta parte del tempo che mi era stato assegnato. Solo allora, scoprirò la vanità di tante fatiche, di tanti crucci, di tante attese, di tante stolte amarezze. In quei sessanta secondi,…
 

" La vita è bella nonostante" di Buttafava

Un professore di filosofia sale in cattedra e, prima di iniziare la lezione, toglie dalla cartella un grande foglio bianco con una piccola macchia d'inchiostro nel mezzo. Rivolto agli studenti domanda: -"Che cosa vedete qui?". -"Una macchia d'inchiostro", rispose qualcuno. -"Bene", continua il professore, "così sono gli uomini: vedono soltanto le macchie, anche le più…
 

Post N° 855

Nel tempo antico, nessuno pretendeva di essere migliore del proprio vicino, anzi, esserlo era considerato cosa volgarissima; oggigiorno, con la nostra moderna mania della morale, tutti devono posare come modelli di purezza, d'incorruttibilità e delle altre sette virtù umane. Ma quale ne è il risultato? Tutti cadono come birilli al gioco.
 

Post N° 854

Veleggio come un'ombranel sonno del giornoe senza saperemi riconosco come tantischierata su un altareper essere mangiata da chissà chi.Io penso che l'infernosia illuminato di queste stessestrane lampadine.Vogliono cibarsi della mia penaperché la loro forsenon s'addormenta mai. A.Merini
 

Post N° 853

L'inizio del tempoSupponiamo che il mondo sia stato creato un'ora fa. Tutti i ricordi e le altre tracce degli eventi "precedenti" della nostra vita sono stati ugualmente creati un'ora fa per uno scherzo personale del Creatore. Come fate a dimostrare che non è vero?Bertrand Russel, inventore di questo esperimento mentale nel 1921, sosteneva di no.
 

Post N° 852

Che mi è successo stamaniNon mi andava di alzarmi ...Non mi andava di cucinare...Non mi andava di accendere il camino...Non mi andava di pulire casa...Non mi andava di vestirmi...Che cosa mi prendo a fare le ferie?Il dovere...Il dovere...sempre e solo doveri! La libertà è l'illusione di poter vivere i propri desideri, mentre la realtà ne è…
 

Post N° 851

Anno nuovo...vita nuova !Il 2008 è stato un anno strano, no niente bilanci... Si dice "anno bisesto, anno funesto" o forse per molti quel giorno in più è servito a qualcosa.Ho cercato di pensare a cosa mi ha portato di buono..."un nipotino", altre cose non riesco a ricordare...Anno di crisi economica, la salute che vacilla, alti…
 

Post N° 850

Sogno, qualcosa di buono Che mi illumini il mondo Immaginiamo, qualcosa di buono...Buon 2009
 

Post N° 849

 

Post N° 848

Che mattinata triste, pure il sole,che stamani faceva capolino,lo sento nemico, freddo dinanzi ad una emozione che sa di sconfitta, dove la rabbia diventa rassegnazione...desiderio di scappare da un destino che ti illude con stelle e meteore, che ti invita a rimetterti in gioco...ma poi tutto si fa fumo. Cosa rimane poi...la notte scende silenziosa…
 

« Precedenti Successivi »