« AIUTIAMO AZZURRAFATICA SPRECATA! »

ALESSANDRA, I CURVAIOLI DEMENTI E L'APOLOGIA

Post n°403 pubblicato il 09 Marzo 2007 da hotcigar

Sulla questione della violenza negli stadi, il Governo sta cercando - molto italianamente - di dare un colpo al cerchio e uno alla botte. Ovvero, di mettere una pezza al problema senza affrontarlo veramente, poiché l'altrimenti auspicabilissima esclusione a vita dei decerebrati ultràs causerebbe non pochi problemi economici alle società sportive che, infatti, generosamente li foraggiano e li coprono.

Uno dei rimedi-tampone recentemente adottati consiste nel vietare l'ingresso a striscioni e bandiere. A tutto quello che potrebbe necessitare di un bastone o simile per essere sorretto o che potrebbe riportare scritte insultanti.

Tralasciando il fatto che per riuscire a fare seriamente dei controlli ci vorrebbe un battaglione dei marines e che allo stadio continua ad entrare tranquillamente di tutto, vale la pena rilevare che tra il materiale "proibito" figurano anche bandiere e striscioni con l'effige di Benito Mussolini, del fascio littorio e scritte inneggianti al fascismo.

Contro questa "incomprensibile" esclusione si è scagliata Alessandra Mussolini, nipote della Buonanima, che reputa l'iniziativa - cito testualmente - "Gravemente lesiva della figura di Benito Mussolini e del cognome che porto... Una sentenza ghettizzante, discriminatoria e razzista, che esprime gravissimi giudizi politici che non hanno riscontri storici".

Orbene, è comprensibile e giustificabile che una nipotina difenda il nonno, tuttavia la povera Alessandra è parecchio distratta o deve aver totalmente dimenticato la storia patria studiata al liceo. Il fascismo, che disgraziatamente per lei suo nonno inevitabilmente incarna, è stato uno dei momenti più drammatici della storia italiana. Ha fatto cose interessanti, è vero, ma è stato anche violenza e sopraffazione. Ha portato guerre e lutti.

E di queste guerre e questi lutti, i riscontri storici ci sono eccome. Chi ha vissuto i bombardamenti e l'orrore nazista (con cui il fascismo era alleato), fatto di deportazioni e di stragi, è ancora vivo. Chi è stato manganellato dalle squadracce o costretto a bere olio di ricino è ancora vivo. Chi ha subito la vergogna delle leggi razziali è ancora vivo. O sono vivi molti suoi discendenti. Così come ne è vivo il ricordo. Tanto che, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il giudizio politico - ampiamente giustificato dai fatti - portò al rifiuto e alla messa al bando del fascismo.

Per inciso, l'apologia di fascismo (come - per l'appunto -  l'esposizione di bandiere con la faccia del Duce, i fasci littori e quant'altro), la tentata ricostituzione del partito fascista, eccetera eccetera, sono tutt'ora reati penalmente perseguibili nel nostro ordinamento giudiziario.

Che poi le Autorità competenti chiudano un occhio con i tifosi per non - come diceva Benito - "disturbare il manovratore" delle società calcistiche e non abbiano mai arrestato questa mandria di imbecilli "anche" per quello è un altro conto. Ed è un conto piuttosto grave, per il quale i responsabili andrebbero perseguiti quantomeno per omissione di atti di ufficio, se non per manifesta complicità.

Non si scaldi, quindi, la povera Alessandra. Il Governo si è finalmente deciso a fare qualcosa che ha tralasciato per troppo tempo: fare rispettare le leggi ai delinquenti delle curve.

Quanto alla sua preoccupazione di non poter entrare, in futuro, in uno stadio perché si chiama Mussolini, si tranquillizzi. Nessuno glielo impedirà mai.

A meno che non voglia entrarci (ispirandosi a certi amici di suo nonno) con il manganello.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nikmar/trackback.php?msg=2397106

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

albertomeronedoppiosogno4hotcigarcoralelapievemtraversa1967rosanna_fortunatoadoro_il_kenyamichelefettinasermaginoanima_on_lineThiashynfiumechevaprimulina16virgola_dfestatecheviene
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963