La Nostalgia fa '90 - discussioni dall' ultimo decennio

Collezionando le schede telefoniche....

Chi ricorda le schede telefoniche? Quelle per le cabine, quelle che quando i cellulari erano ancora alle prime armi e costavano tanto, noi usavamo per chiamare quando eravamo fuori di casa, e in un certo senso sostituivano i gettoni, morti definitivamente nell'anno 2002.Originariamente ve ne erano da 2000 lire, da 5000 lire e da 10000, tutte…
 

Denaro ante Euro: la Cinquecentomila di Raffaello e la Mille formato moneta

Dire "Cinquecentomila" negli anni '90 era come dire uno sproposito, una somma altissima che noi bambini, che di paghetta ricevevamo diecimila al massimo, potevamo solo sognare. Oggi dire "Duecentocinquanta euro" è come dire "Fame e miseria". Le tasse universitarie infatti ammontano anche a 970 euro (per la cronaca un milione e ottocentomila lire) con 50 euro…
 

Per i lettori de "Il Giornalino": fumetti che non esistono più

Il Giornalino era un periodico a cui ero abbonata da piccola, più che altro c'era uno dei miei zii che ci pensava a tenermi ogni settimana una copia da parte. All' epoca era un periodico divertentissimo e ricco di spazi interessanti, poi man mano che il tempo è andato avanti è divenuto sempre più insulso -…
 

Ciao, Striker, Footix e l' olimpico Izzy: la carica delle mascotte

Ciao, del 1990, è l'arcinoto omino con la testa di pallone e il corpo tricolore, simbolo tra l'altro di questo blog. Era un' immagine che invase la mia primissima infanzia, perchè la trovavo dovunque: perfino nella pizzeria dove abitualmente andavamo a cenare se ne trovava una versione peluche alta quanto un neonato o giù di lì.…
 

Spensieratezza anti missili del golfo: le ballate di Chico e Roberta

Pochi, penso li ricorderanno. I due ragazzini brasiliani che rallegravano i primi anni '90 sulle note della Lambada. Roberta, ovvero Roberta de Brito (Ge Britu come direbbero in Brasile) nacque nel 1979: dopo il breve periodo di fama all'inizio degli anni '90 non si conosce la sua vita, e leggende metropolitane la direbbero addirittura morta.…
 

In occasione del Giubileo del 2000: trovate commerciali demenziali e non (part I )

Avevo 12 anni, mia sorella sette di meno, e per Natale '99 trovammo una sorpresa veramente originale e divertente nella sua demenzialità, e che naturalmente a quell' età apprezzammo tantissimo: i bambolotti Giuby & Leo, una limited edition oggi in vendita su E-Bay. Giuby & Leo - la loro storia era scritta sulla scatola -…
 

La moda del Tamagotchi: miei ricordi d' infanzia

"Voglio solo tamagotchi, tamagotchi perchè..." così a un certo punto diceva il jingle della pubblicità. La tecnologia avanzava sempre di più. Certo, ora che studio architettura e ho a che fare con rendering, disegni al cad, schizzi in 3d e roba varia, quel minuscolo schermo di pixel a cristalli liquidi mi pare quasi ridicolo, addirittura…
 

Anthologia novantina: Spot di un tempo che non c'è più....

Chi non ricorda lo spot della coop, quella dove due alieni verdi tenevano in ostaggio un tipo volando sulla loro nave spaziale e l' ostaggio, dialogando con uno di loro diceva a un certo punto: "Ambroscio, prendi l'oroloscio!" e per risposta, proprio quando la navicella passava vicino alla luna, riceveva "E' l'una!" O quello di un…
 

Piccolo catalogo di cibi "spazzatura" che oggi non ci sono più...

- Il Mc Pink: panino n°6 sulle liste di Mc donald's, conteneva un hamburger fatto di carne di maiale. - Il Camillino algida (remake '90): barretta di gelato di due tipi: cioccolato al latte ripieno di vaniglia con granella di cioccolato, o cioccolato bianco ripieno di gelato alla fragola con granella di cioccolato bianco. Andò…
 

Ciao!!

Blog dedicato ai frammenti degli anni '90.... Un decennio fantastico, che vale la pena ricordare... forse l'ultimo mito di un secolo confuso e affascinante... il '900.... Questo mio spazio è dedicato ad un'antologia di tutti i vari "miti" che hanno segnato quel tempo: costume, cartoni, programmi TV, avvenimenti, modi di pensare, musica, video, e tutto…