nivas - la chimica, un'arte recondita e profonda tutta da scoprire

La Chimica. Cos'è?

Partiamo dalle origini, ovvero, cos'è concretamente questa disciplina scientifica? Potrei dilungarmi a dismisura e potrei scegliere infinite strade per rispondere a questa domanda, ma per spiegazioni più approfondite c'è sempre tempo. Ora mi limito a dire semplicemente che la chimica è quella scienza che studia la natura, la composizione, le proprierà e la trasformazione della…
 

Dalla "materia" agli "elementi"

Entrando più nello specifico è bene precisare che la materia puo' presentarsi sottoforma di "sostanze pure" (elementi o composti), o di "miscele", ma tutti hanno un denominatore comune, un precursore inscindibile da cui deriva tutto cio' che vediamo e percepiamo: l'ATOMO. L'atomo è la più piccola parte dell'elemento che conserva caratteri strutturali sufficienti per la…
 

Semplice modello atomico

Una minuscola sfera costituita da una parte centrale compatta dotata di carica positiva detta nucleo, circontata da una nube di carica negativa formata da elettroni. Il nucleo è la sede di varie particelle dette nucleoni, le più importanti sono protoni e neutroni, i primi di carica positiva unitaria, i secondi sono privi di carica quindi…
 

Modello atomico attuale

Fino ai primi del '900 si è sempre pensato che l'elettrone ruotasse attorno al nulceo seguendo una traiettoria circolare fissa o ad orbita (solo a certe distanze dal nucleo). Questo secondo il modello atomico di Bohr. Secondo il modello atomico attuale invece, l'elettorne viene descritto con la meccanica quantistica (attraverso dei numeri quantici) nella sua…