Moleskine

CONVENTION


Nella foto da sinistra: Matteo, Gold, mio marito, il marito di Tesi e un addetto alla mostraQuesto è un messaggio di ringraziamento.Grazie a Luigi Magnani che con la Fondazione nella bella villa di Mamiano permette a tutti di godere dei capolavori della fantasia e della capacità umana.
E anche dell'aria pura del grande parco, allegramente abitato da simpatici pavoni che hanno consentito ai miei bambini una mezz'oretta di ulteriore svago.
Grazie a Balla, De Chirico, Depero, Boccioni, Severini e tutti gli altri fantasmagorici rappresentanti del futurismo, che con i loro colori, incastri geometrici, suggestioni, tocchi rapidi e sapienti, ci hanno permesso un piccolo, rubato, momento di incanto.
Grazie a Pier Maria Rossi, per cui volere fu costruito il suggestivo castello di Torrechiara, bello anche immerso nella nebbia. Salire la stradina fin lassù ha favorito l'appetito, tonificato i muscoli e riossigenato i polmoni.Grazie a Dash che toglierà le macchie di erba e terra dai pantaloni del grande e le tracce di vomito da mal d'auto da quelli della piccola … che noi siamo gente che amiamo il buon vivere e non ci facciamo mancare nulla ma proprio nulla!Grazie a Disney e Clementoni che con i loro cartoni e puzzles, gentilmente donati dagli amici incontrati in questo divertente sabato, ci hanno salvato in corner dal cambio di programma improvviso. La piccola, risvegliatasi a pochi chilometri da casa, ha urlato: "Ma io Parma non l'ho vista!" … e per fortuna avevamo quei nuovi giochi.Grazie all'aria, l'acqua e la terra emiliane e al faticoso lavoro di tante mani che trasformano i suoi frutti in delizie meravigliose per il palato. Che almeno salumi, gnocco fritto e tortelli hanno distratto a tratti mio figlio dalla sua crisi di mammite acuta e mi hanno permesso di mangiare senza averlo costantemente attaccato  al collo!Soprattutto grazie, grazie, grazie di vero cuore a tutti gli amici:- a Tesi, per la sua simpatia spontanea e semplice- a Scintilla, per essere venuta nonostante gli imprevisti mattutini e per aver cambiato posto in modo da poter scambiare due chiacchiere con me- a Matteo, che non so quanti ragazzi di quell'età sopporterebbero di uscire al sabato mattina con il suocero per aiutarlo nell'accoglienza di persone adulte e sconosciute- alla tostissima Nati e alla farfallina Sere, per aver retto senza battere ciglio alle stravaganze dei mostri e mantenuto conversazione con mio marito, relegato a capo tavola- a Manu, che sarà pure "una moglie sempre incazzata, ma per fortuna non particolarmente manesca", ma a me è parsa un tesoro di donna, molto attenta a non far mancare nulla a nessuno e in particolare ai maschi di casa sua- ovviamente a mio marito e al marito di Tesi, per averci accompagnato in quest'avventuraDimentico nessuno? Mi pare di no.Bel sabato, davvero!
 Ah perbacco … scusate è l'età!Il post sarebbe dovuto cominciare così: grazie a Gold, per tutta la pazienza che ha avuto nell'organizzazione dell'evento, per il mutuo che avrà acceso per pagare telefonate e gentili e proprio non dovuti omaggi a tutti noi, per la travolgente simpatia, l'attenzione ai dettagli e ai bisogni di tutti, la scelta dei luoghi e delle attività e per la proposta di ripetere l'esperienza!Post scriptum:"A. quale quadro ti è piaciuto di più?""Quello del signore che affogava in mezzo al mare e anche questo, con tante luci."
Il ciclista - G. Dottori
 Temporale città - G. Dottori"F. quale quadro ti è piaciuto di più?"Tutti, tutti, tuttissimi mamma!