Creato da nodisdetta il 10/10/2010

nodisdetta

movimento di cittadini contro le discriminazioni assicurative

 

 

« FEDERCONSUMATORI: LA BAT...RC AUTO AL SUD: LA POSIZ... »

RCA NAPOLI VIRTUOSA E LA FUGA DELLE COMPAGNIE

Prima di buttare giù alcune considerazioni sull'iniziativa del Comune di Napoli, occorre fare alcune premesse.

Da tempo ci siamo rallegrati dell'iniziativa "RCA NAPOLI VIRTUOSA", ritenendola utile per trovare soluzioni alle vessazioni subite dai cittadini nel campo della RC Auto. Fin dalla nascita del tavolo organizzato dall'Assessore Marco Esposito, abbiamo seguito il tutto con grandi speranze. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di eliminare la discriminante tariffaria basata sulla residenza. Per raggiungere tale obiettivo abbiamo lanciato con MO BAST! e FEDERCONSUMATORI ( di cui facciamo parte ) la Petizione al Parlamento Europeo.

Sia il Sindaco di Napoli che altri Sindaci dei territori vessati dalle discriminazioni, hanno firmato e sostenuto tale Petizione, e questo è un punto che non smetteremo mai di sottolineare.

Premesso, quindi, che qualsiasi azione volta a salvaguardare i cittadini onesti, a noi non può che far piacere, occorre sottolineare un dato oggettivamente preoccupante, conseguente alla convenzione del Comune di Napoli.

La convenzione è stata sottoscritta solo da una compagnia. Da mesi l'Assessore Marco Esposito, l'ha proposta a tutte le compagnie operanti sul territorio...ma la convenzione è stata accettata solo da una compagnia: Admiral.

La compagnia in questione opera solo su internet, mentre le altre, con canali agenziali, non hanno dato alcun segno d'interessamento.

Sul territorio napoletano da tempo è in atto una vera e propria fuga da parte delle imprese assicurative. Disdette massive ( motivo per il quale siamo nati è proprio la denuncia delle stesse ), revoche di mandati agenziali, licenziamenti di personale e chiusure di punti vendita. Siamo in un territorio nel quale i dati sull'occupazione e la depressione economica e sociale che ne consegue, crea un forte allarme sociale.

Aver raggiunto un accordo con una compagnia che opera solo attraverso internet, aumenterà ed aggraverà i problemi occupazionali.

Se le agenzie sul territorio hanno visto cacciare i propri clienti "poco virtuosi", dalle disdette massive delle loro mandanti, dall'entrata in vigore della convenzione, le stesse assisteranno anche alla fuga dei clienti "virtuosi" attratti da una tariffa internet super scontata.

Se oggi le agenzie sono in crisi, per le politiche delle compagnie, domani aggraveranno la loro crisi, in conseguenza della convenzione con una compagnia online.

Non accusiamo il Comune, che ha proposto a tutti la convenzione Rc Auto, ma oggettivamente, se sarà solo l'Admiral a sottoscrivere la convenzione, il quadro sarà veramente drammatico in termini occupazionali e sociali.

Speriamo in un effetto emulativo da parte di altre imprese assicurative, ma rimaniamo fermamente convinti che lo strumento per risolvere la "questione assicurativa" sia l'abrogazione di ogni differenza tariffaria basata sulla residenza.

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ray353inadistefanovittoriotassottipositivo0elpedro1977sea_stormvittorio.deangelimipiace1956pandoraLDHsunsetstreetspiccio.dpvlclaudiolonghidesydalto84Vinpicdanarosaverio
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963