non solo GOMORRA - oltre i facili luoghi comuni...
« Precedenti Successivi »
 

La grande arte del teatro: Eduardo De Filippo.

Da bambino, le festività natalizie, ho imparato a considerarle fin dall’8 dicembre, quando mio padre, in un angolo della stanza da pranzo, si ricavava gli spazi necessari per allestire il tradizionale presepe. Era un momento tanto ricco di significati e di magia e, nell’aria, si iniziava già a respirare il profumo dei dolci che, intanto, cominciavano a…
 

San Gennaro e il suo miracolo.

Voglio cogliere l'occasione offertaci dal post precedente, per proporre la storia del santo napoletano per eccellenza, il suo santo patrono, il San Gennaro del miracolo e del sangue che si liquefa. Lo ritengo giusto perché, al di la' della fede o del puro ateismo come quello del sottoscritto, San Gennaro resta comunque qualcosa di affascinante…
 

Se io fossi San Gennaro

Dei napoletani si può dire qualsiasi cattiveria, accusarli di mille difetti, additarli come il fanalino di coda dell'Italia.Ma bisogna riconoscere che abbiamo il raro dono dell'autoironia, cinica e amara.Siamo dei Pulcinella, dallo sguardo acuto che, tra frizzi e lazzi, hanno il coraggio di fare satira sociale.Guardate questo video e ascoltate il canto triste di un popolo,…
 

L'incredibile Cappella di San Severo.

Andiamo ad aprire una finestra su uno dei luoghi contemporaneamente, più affascinanti e più misteriosi di Napoli. Un luogo che non trova eguali per l'alta concentrazione di opere d'arte in uno spazio, tutto sommato, non molto ampio, dove si respira ancora la stessa atmosfera, si vive la stessa emozione che viveva il visitatore dei secoli…
 

Post N° 8

Renato Carosone nasce a Napoli nel 1920, a soli 17 anni si diploma in pianoforte al rinomato conservatorio napoletano di S.Pietro a Majella (una strada del centro storico).Nel 1937 si trova ad Addis Abeba come milite ed è li che insieme a gente del posto, Renato inizia a suonare in diversi night. Resta in Africa…
 

Bentornata Napoli.

 E così sembra che la nostra Napoli sia finalmente uscita dall'emergenza rifiuti. I milioni di sacchetti che si spalmavano per tutta la città e per una parte della nostra bella regione, hanno lasciato di nuovo il posto alle strade, ai marciapiedi, alle aiuole. Erano arrivati finanche ad assediare le entrate delle scuole o degli ospedali,…
 

Riciclo artistico

Su Napoli esiste tutta una serie di luoghi comuni, uno dei quali riguarda l'ingegnosità dei suoi abitanti, la cosidetta "arte di arrangiarsi".Questo luogo comune sembra calzare a pennello per Giovanni Scafuro, un giovane artista napoletano, che dopo essere passato per una lunga serie di lavori: benzinaio, cuoco, pizzaiolo, portinaio, esattore comunale e altri; si è…
 

Post N° 5

Questo post, è il primo di altri che seguiranno nei quali parlerò di musicisti napoletani, sconosciuti alla massa, ma di alta levatura artistica. Il primo di cui voglio parlarvi, è il chitarrista, arraggiatore e produttore Corrado Rustici, l'uomo che a parer mio, ha fatto la fortuna di Zucchero. Corrado è nato a Napoli e, agli…
 

I palazzi di Napoli

Sono stata a Napoli negli ultimi dieci giorni, la mia città, ritrovata sporca come mai l’avevo vista. La spazzatura agli angoli delle strade è stata come una pugnalata alle viscere. Inspiegabili i motivi di un’occulta regia che preleva regolarmente l’immondizia nel quartiere un po’ nascosto dove sono vissuta e lascia a marcire quella sulle vie…
 

Un napoletano in esilio: pensieri e riflessioni.

Mai una volta in vita mia non mi sono sentito napoletano, mai una volta. Mai una volta ho tradito questa città, unica e, per molti aspetti, impareggiabile.E' una frase questa che non ho voluto variare minimamente rispetto ad un altro post già scritto in un'altra occasione, che pure iniziava così e dal quale traggo spunto…
 

« Precedenti Successivi »