Scuola dell’infanzia “Lo Scoiattolo” ATTIVITA’: La musica è colore e movimento ORGANIZZAZIONE: Tutti i bambini divisi in gruppi di 5 OBIETTIVO: Condurre i bambini a: 1) comprendere il concetto di tempo in musica usando i colori e il movimento 2)esprimere le proprie emozioni OCCORRENTE: - brani musicali (tratti da Pierino e il lupo n. 8, Autunno di Vivaldi, Contadino allegro di Schuman)- nastri colorati PROCEDIMENTO: - Ascolto di tre brani musicali mentre ascoltiamo la storia; ripetizione di un brano alla volta e mentre ascoltano la musica stimolare i bambini a scegliere un nastro colorato e a muoverlo al ritmo di musica. GRIGLIA DI OSSERVAZIONE **** (Premetto che nella nostra scuola usiamo la musica come supporto, non siamo molto esperte in materia, di conseguenza non sappiamo lavorare in modo così approfondito come penso farai tu). Segue griglia di osservazione
ATTIVITA': La musica è colore e movimento
Scuola dell’infanzia “Lo Scoiattolo” ATTIVITA’: La musica è colore e movimento ORGANIZZAZIONE: Tutti i bambini divisi in gruppi di 5 OBIETTIVO: Condurre i bambini a: 1) comprendere il concetto di tempo in musica usando i colori e il movimento 2)esprimere le proprie emozioni OCCORRENTE: - brani musicali (tratti da Pierino e il lupo n. 8, Autunno di Vivaldi, Contadino allegro di Schuman)- nastri colorati PROCEDIMENTO: - Ascolto di tre brani musicali mentre ascoltiamo la storia; ripetizione di un brano alla volta e mentre ascoltano la musica stimolare i bambini a scegliere un nastro colorato e a muoverlo al ritmo di musica. GRIGLIA DI OSSERVAZIONE **** (Premetto che nella nostra scuola usiamo la musica come supporto, non siamo molto esperte in materia, di conseguenza non sappiamo lavorare in modo così approfondito come penso farai tu). Segue griglia di osservazione