Note di un viaggio

Post N° 16


GRIGLIE.Cara Dori, la griglia che tu hai fatto sicuramente può andare bene. Per sicurezza, si potrebbe chiedere nel blog generale, un esempio di griglia anche da altre docenti. Io pensavo di fare una cosa meno dettagliata, rivolta al gruppo in generale. Di norma, le attività inerenti al progetto retemar, le applico al gruppo d'apprendimento di 4 anni (16 bambini).Tra questi, ci sono tre bambini stranieri (Nigeria e Albania) che hanno delle difficoltà di comprensione della lingua italiana. Es. associare un suono ad un colore...Alcuni bambini non conoscono il termine "suono" oppure associano il colore allo strumento che lo ha generato (es. suono del triangolo- colore grigio)
. Essendo il suono una forma astratta, il bambino ha bisogno di concretizzare attraverso molti esempi di riferimento.Preferisco utilizzare lo strumentario didattico (legnetti, tamburo ecc,) per poi passare all'ascolto di musiche.Oggi, dopo aver spiegato il significato di "suono" e da che cosa è generato (sia dallo strumentario che da alte fonti sonore es. campanello della porta, sirena della nave, campanello della bicicletta, vento, tuono ecc) lo abbiamo classificato secondo le qualità del suono (altezza-grave-acuto, intensità- forte-piano, durata-lungo-corto, timbro-chiaro scuro "colori").  Abbiamo ascoltato poi il brano il nonno da "Pierino e il lupo" e grazie a questi prerequisiti sono riusciti,  tranne pochi, a comprendere le caratteristiche del brano.Infatti, mentre ascoltavano il brano "il nonno" alcuni bambini accompagnavano la musica con il tamburo e non con il triangolo. Quando abbiamo ascoltato "L’uccellino" altri bambini hanno suonato i sonagli o triangoli come accompagnamento alla musica. La griglia, secondo me, va strutturata in forma più generale, pensando al gruppo d’apprendimento. Tutti i bambini o quasi, provano entusiasmo nel fare musica, chi con timore, chi con eccitazione. Molto dipende dalla personalità o dal carattere di ciascun bambino. Sicuramente la musica aiuta tutti coloro che, devono vincere l’insicurezza. Invio una copia di una griglia di osservazione.Potrebbe andare bene?  Scuola di ………………….Sezione …………………...GESTIONE DEI PERCORSI PIÙ SIGNIFICATIVIConsuntivo in data ...........Titolo del percorso ............Valutazione del percorsoAttività                 Obiettivi affrontati                                            Osservazioni risultati e                                                                                                   punti di svolta        1.    Strategie attuate•    rispetto alla gestione delle attività di gruppo•    rispetto alla gestione degli spazi2.    Valutazioni conclusiveAlunni:               Punti forti, elementi di efficacia incontrati          Problemi rilevatiMotivazione ecoinvolgimento    ciao, ciao.Simona