GRIGLIE.
Cara Dori, la griglia che tu hai fatto sicuramente può andare bene. Per sicurezza, si potrebbe chiedere nel blog generale, un esempio di griglia anche da altre docenti. Io pensavo di fare una cosa meno dettagliata, rivolta al gruppo in generale. Di norma, le attività inerenti al progetto retemar, le applico al gruppo d'apprendimento di 4 anni (16 bambini).Tra questi, ci sono tre bambini stranieri (Nigeria e Albania) che hanno delle difficoltà di comprensione della lingua italiana. Es. associare un suono ad un colore...Alcuni bambini non conoscono il termine "suono" oppure associano il colore allo strumento che lo ha generato (es. suono del triangolo- colore grigio)
. Essendo il suono una forma astratta, il bambino ha bisogno di concretizzare attraverso molti esempi di riferimento.
Preferisco utilizzare lo strumentario didattico (legnetti, tamburo ecc,) per poi passare all'ascolto di musiche.
Oggi, dopo aver spiegato il significato di "suono" e da che cosa è generato (sia dallo strumentario che da alte fonti sonore es. campanello della porta, sirena della nave, campanello della bicicletta, vento, tuono ecc) lo abbiamo classificato secondo le qualità del suono (altezza-grave-acuto, intensità- forte-piano, durata-lungo-corto, timbro-chiaro scuro "colori"). Abbiamo ascoltato poi il brano il nonno da "Pierino e il lupo" e grazie a questi prerequisiti sono riusciti, tranne pochi, a comprendere le caratteristiche del brano.
Infatti, mentre ascoltavano il brano "il nonno" alcuni bambini accompagnavano la musica con il tamburo e non con il triangolo. Quando abbiamo ascoltato "L’uccellino" altri bambini hanno suonato i sonagli o triangoli come accompagnamento alla musica. La griglia, secondo me, va strutturata in forma più generale, pensando al gruppo d’apprendimento. Tutti i bambini o quasi, provano entusiasmo nel fare musica, chi con timore, chi con eccitazione. Molto dipende dalla personalità o dal carattere di ciascun bambino. Sicuramente la musica aiuta tutti coloro che, devono vincere l’insicurezza. Invio una copia di una griglia di osservazione.
Potrebbe andare bene?
Scuola di ………………….
Sezione …………………...
GESTIONE DEI PERCORSI PIÙ SIGNIFICATIVI
Consuntivo in data ...........
Titolo del percorso ............
Valutazione del percorso
Attività Obiettivi affrontati Osservazioni risultati e
punti di svolta
1. Strategie attuate
• rispetto alla gestione delle attività di gruppo
• rispetto alla gestione degli spazi
2. Valutazioni conclusive
Alunni: Punti forti, elementi di efficacia incontrati Problemi rilevati
Motivazione e
coinvolgimento
ciao, ciao.
Simona
Inviato da: noteviaggio
il 18/06/2008 alle 23:43
Inviato da: noteviaggio
il 28/05/2008 alle 12:28
Inviato da: noteviaggio
il 14/04/2008 alle 20:40
Inviato da: noteviaggio
il 14/04/2008 alle 18:39
Inviato da: noteviaggio
il 08/04/2008 alle 18:29