« L'INFARTO PUO' PROVOCA...NIENTE BOTTE AI BAMBINI »

CONTRO L'INSONNIA ALIMENTAZIONE, BUON MATRIMONIO E DIETA

Post n°63 pubblicato il 12 Agosto 2009 da iltuopsicologo1964
 

Alla ricerca del sonno perduto? Alla ricerca del sonno perduto? Chi soffre d`insonnia leggera e vorrebbe riuscire a dormire, potrebbe provare a seguire i consigli di alcune delle più recenti ricerche internazionali sull`argomento. Da un matrimonio solido e rassicurante, passando per un`alimentazione equilibrata, fino ad arrivare a un diario del sonno online e personalizzato, l`obiettivo è portare l`organismo a ritrovare il corretto ritmo sonno-veglia.

Le vie sono diverse, a partire dall`alimentazione: alcuni cibi svolgono infatti una funzione rilassante e si rivelano ideali per favorire il sonno. Dalla dieta anti-insonnia stilata da Coldiretti risulta che verdura, frutta, carboidrati, uova e latticini favorirebbero il riposo, mentre gli alimenti ricchi di sodio e di sostanze eccitanti come spezie, caffè, cacao e superalcolici andrebbero evitati, soprattutto in tarda serata. Gli esperti consigliano di consumare pasta, riso, orzo e pane perché contengono il triptofano, un aminoacido che stimola la sintesi della serotonina, il neurotrasmettitore cerebrale che favorisce il rilassamento. Sono ottimi rimedi anti-insonnia soprattutto la lattuga, la zucca, le rape, i cavoli, il radicchio rosso e l`aglio, noti per le loro proprietà sedative.

Dalla tavola alla psicologia. Un rimedio contro l`insonnia sembra essere un matrimonio solido: secondo i ricercatori dell`University of Pittsburgh School of Medicine (Usa) le donne sposate da tempo riposano meglio delle single. “Un matrimonio felice serve a prevenire e combattere i disturbi del sonno - spiega Wendy Troxel, che ha coordinato la ricerca - mentre i problemi di coppia sono alleati dell`insonnia. Questi test, che convalidano i risultati dei nostri studi precedenti, suggeriscono che la qualità della vita relazionale è un importante fattore di controllo della qualità del sonno”.

Dalla psicologia alla rete. Un altro metodo contro l`insonnia potrebbe presto essere disponibile online: si tratta dello Sleep Healthy Using the Internet, un programma personalizzato di "educazione al sonno" messo a punto dai ricercatori dell`University of Virginia Health System di Charlottesville (Usa). Il software sarebbe in grado di fornire informazioni e consigli specifici per ogni utente sulla base di un "diario del sonno" personalizzato volto a correggere le abitudini scorrette attraverso racconti, quiz e giochi.

Data: 17-07-2009
Autore: n.c.

articolo completo al seguente indirizzo: http://salute24.ilsole24ore.com/salute/mentecorpo/2420

approfondimenti: http://www.iltuopsicologo.it/narcolessia.htm

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

marbistitachiara.pasinolaurarobertogulliver65vincedonghializaconfezionisogno.caroberta.jveronica833sal99claryssa_kMANZOTORREGRECOslvpzzperry_nogheneazizwhite
 

Ultimi commenti

Non credevo che l'infarto potesse portare anche la...
Inviato da: chiaracarboni90
il 21/09/2011 alle 15:03
 
Mah!Sarà ke dormo bene&tnt lo stesso!!!^_^
Inviato da: Gaia.dgl1
il 04/11/2008 alle 12:18
 
simpatico sto post
Inviato da: RossellaaOHara
il 01/05/2008 alle 15:42
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963