amareilcinema - Parole di cinema scritte ( e trascritte ) di notte e tant'altro per chi ha cuore e occhi per vedere.Per chi ama il cinema.Per chi ha ancora un sogno
« Precedenti Successivi »
 

.

“Il contrario di un bel sogno non è un incubo, ma un sogno che non può essere sognato”. Ogden, 2005, 139 
 

Il ragazzo con la bicicletta

Regia: Jean-Pierre Dardenne, Luc DardenneCast: Jérémie Renier, Cécile De France, Fabrizio Rongione, Olivier Gourmet, Thomas DoretNazionalità: Francia - BelgioGRAND PRIX (EX-AEQUO CON "BIR ZAMANLAR ANADOLU'DA" DI NURI BILGE CEYLAN) AL 64. FESTIVAL DI CANNES (2011)Il 12enne Cyril è ossessionato dall'idea di ritrovare suo padre, che lo ha temporaneamente lasciato in un orfanotrofio. L'incontro con Samantha,…
 

corpo celeste : magnifico esordio

 Corpo Celestedi Curzio MalteseSe una regista nemmeno trentenne è capace di creare con pochi mezzi e tante idee un film come Corpo Celeste, si può essere ottimisti sul futuro del cinema italiano. A Cannes il film di Alice Rohrwacher è parso a molti il film più interessante della Quinzaine, laboratorio del futuro dove hanno esordito…
 

Le donne del 6° piano : la sorpresa dell'amore!

            La sorpresa dell'amore                                       di Marianna CappiNonostante sia reduce da un immenso successo di pubblico in Francia, con più di due milioni di presenze in sala, Philippe Le Guay presenta il suo Le donne del 6° piano alla stampa romana con una modestia e una generosità poco comuni. Innanzitutto si scusa di non parlare italiano, mentre…
 

UOMINI SENZA LEGGE

 "Hors-la-loi" : rebelles académiques | 21.09.10 |  Voici donc le film pour lequel le maire de Cannes a organisé une cérémonie expiatoire, lors de sa présentation au Festival (sous l'appellation "Hommage aux victimes françaises de la guerre d'Algérie"), contre lequel les associations de rapatriés ont manifesté avant même sa projection, et devaient encore se rassembler à…
 

Perso e ritrovato! IL RICCIO

 "Il RICCIO" di Mona Achade (Francia, 2009) Recensione di Rossella Valdrè "Risposi che le persone colte non leggono libri,vivono con essi"  (M.Khan)Winnicott diceva che, per certe persone, "...e' fondamentale nascondersi, ma e' terribile non essere scoperti".Sembra proprio il cuore della vicenda di Renée, la portinaia protagonista de Il riccio, piccolo film francese dell'esordiente Mona Achade. L'autrice del…
 

Another year

"Gli incidenti dell'amore sono più dei suoi successi" (Emily Dickinson)"ANOTHER YEAR" di Mike Leigh 2010, Gran Bretagnadi Rossella ValdrèLe stagioni si succedono lente ma inesorabili, dolci ed amare, nel microcosmo londinese che ruota attorno alla casa e alla vita di Tom e Gerry, affiatatissima coppia di coniugi non più giovani, psicologa di un consultorio lei,…
 

Habemus papam di Nanni Moretti

 Habemus papam  di Nanni Moretti Nanni Moretti e la psichiatria di Alberto Sibilla L'ultimo film di Nanni Moretti può prestarsi a molte letture. La trama è focalizzata sul rapporto tra potere e responsabilità e il finale è una accettazione e per certi versi un elogio della fragilità e dei limiti dell'individuo. Il racconto è coerente e si…
 

"SORELLE MAI" di Marco Bellocchio

 "SORELLE MAI" di Marco Bellocchio(Italia, 2011)Working Through... di Rossella Valdrè" La realtà non si forma che nella memoria..."(Du coté de chez Swann, M. Proust)Molto difficile scrivere qualcosa su questo film. Tentazione affascinante, allo stesso tempo, quella di entrare in questo laboratorio aperto, in questo interessantissimo work in progress che Marco Bellocchio ha costruito per la…
 

HEREAFTER : un GIOIELLO (incompreso) di Andrea Scanzi

L'ultimo film di Clint Eastwood ha diviso. Per alcuni un capolavoro, per altri una delusione. Io dico che è un gran bel film. Clint è Dio. Ed essendo Dio, può parlare di aldilà. Lo conosce.Chiaramente sto scherzando. Ma fino a un certo punto, perché Dio potrebbe anche esserlo (se no non vedo chi, cit).Il grande critico…
 

« Precedenti Successivi »