Creato da henrytalprain il 22/04/2009
appunti a futura memoria per mio figlio

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

cock.rockcockonderockhenrytalprainBIGbossSTIGAZZIrizzoilrattorazziamarikaztumaiSky_Eaglenichivrocchibluginevra1154chiarasanyilconfettinoconsorzioblogForas4x4
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« la cura dei figlipiccolino »

il futuro

Post n°51 pubblicato il 12 Febbraio 2010 da henrytalprain

voglio parlarti del futuro, tesoro, quello che un giorno tu racconterai a me.

Io vedo che oggi tutti, ma proprio tutti dicono che i giovani non hanno speranze, che nel futuro avranno meno aspettative e possibilità dei loro genitori.

Non è vero, è una cazzata e sai perchè? Perchè nel passato non c'è il paradiso perduto, il tempo come una marea e lascia a volte più spiaggia, a volte meno.

Noi siamo granelli di sabbia, ma sai io non ho avuto grandi possibilità, nè i miei genitori, si sono lasciati scappare la ripresa economica senza arricchire, io per quello che mi riguarda ho vissuto nella stagnazione economica e culturale, nella crisi.

Ma la crisi qua significa la ripresa economica in india e cina, un primo mondo esiste perchè c'è il terzo, la ricchezza di alcuni si costruisce sulla miseria di tanti, questa era la ricchezza in cui abbiamo vissuto noi italiani e questo ci ha dato figli che desiderano diventare pop star o concorrenti del grande fratello, ci ha fatto ingrassare e ci uccide di gratta e vinci e di speranza di una vita diversa.

La vita diversa non ci sarà se non ci sarà per tutti per questo io penso che questa crisi potrebbe essere l'occasione per costruire uno sviluppo diverso, condiviso, solidale, non violento in cui tu potresti avere tanti giochi e crescere pieno di stimoli come ogni altro bimbo sulla terra, e da grande sarebbe bello che tu non facessi i soldi, ma facessi un lavoro umile, ma da cui riuscissi a trarre soddisfazione e quel minimo di stipendio che ti consentirebbe di vivere con un tenore di vita soddisfacente ma simile a quello di ogni altro essere umano...

idealismo?

Può darsi, ma sai o riusciremo, io, te e tutti gli altri a costruire un mondo più giusto di così, oppure non importa dove si scatena la forza della natura o esplode la bolla economica, tutto il mondo umano resterà una grande riserva di caccia per pochi predatori che campano sulle miserie di tutti, continuando a sopravvivere pensando che almeno noi potremo comprarci la maschera antigas o un rifugio antiatomico.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963