Creato da francescoperniola il 09/04/2009
benvenuti
 

 

« da: http://www.gliscritt...cisl fp »

Infermieri, pronto il testo sullo sviluppo delle competenze

Post n°13 pubblicato il 10 Agosto 2013 da francescoperniola

Cisl Fp: “Più forza alle professionalità per migliorare la presa in carico dei pazienti”
E’ ormai pronto il testo di accordo sulla valorizzazione delle competenze dell’infermiere. Testo che, approvato dalla Commissione Sanità, attende ormai solo il via libera definitivo dalla Conferenza Stato Regioni. Molto positivo il giudizio della Cisl Fp che proprio sullo sviluppo delle professioni sanitarie insiste da tempo: “puntare sulla crescita e l’integrazione delle competenze vuol dire valorizzare le persone, migliorare i percorsi di cura dei pazienti e ridurre il peso della spesa sanitaria”.
L’accordo raggiunto tra tutte le rappresentanze sociali e professionali, anche quella medica, “accompagnato da analoghi provvedimenti sulle altre professioni sanitarie, può dare corso ad una reale e concreta riorganizzazione del SSN in favore dei cittadini” sottolinea la federazione del pubblico impiego Cisl. “E segue una proposta che come sindacato di categoria abbiamo messo a punto fin dal 2008”.


“Bisogna tener conto – spiega la Cisl Fp – che le richieste di salute sono profondamente mutate negli ultimi decenni. La popolazione Italiana, con un trend superiore a tutti gli altri paesi europei, è progressivamente più vecchia e la speranza di vita nei prossimi 40 anni aumenterà ancora. Cronicità, disabilità, pluripatologie, fragilità sociali e nuove tecnologie impongono un cambiamento anche nella risposta del sistema sanitario, per assicurare prestazioni e servizi appropriati, di qualità, efficaci ed efficienti. Così come bisogna preoccuparsi dei 6.000 infermieri che mancano per garantire l’assistenza”.
“Queste ragioni – prosegue il sindacato – ci inducono a non comprendere e giustificare più gli arroccamenti di “casta”, di alcuni rappresentanti della professione medica, che rifiutano di rapportarsi con la realtà socio-economica del paese e si disinteressano dei reali bisogni delle persone, mortificando anche l’alto compito che gli stessi medici devono sostenere. Oltretutto il provvedimento sulla valorizzazione della professione infermieristica, analizza e traduce in pratica il contenuto del profilo professionale dell’infermiere e propone di dare finalmente completa attuazione ad una normativa rimasta incomprensibilmente inapplicata da anni”.
“Il SSN Italiano deve finalmente porre al centro del sistema il cittadino. E un concetto avanzato di “presa in carico” dei pazienti demandato non a singole figure, ma ad un insieme coordinato ed integrato di professionisti” conclude la Cisl Fp. “La sostenibilità del nostro sistema sanitario dipende anche e sopratutto da questo. Ecco perché continuiamo a sollecitare uno scatto in avanti da parte delle istituzioni centrali e periferiche: per rimettere mano alla rete dei servizi alla salute con più assistenza domiciliare, più prevenzione, più investimento nella formazione del personale, a tutto vantaggio dei cittadini e delle comunità”.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

francescoperniolama.anche.no.ehnandoa52ostricararabellicapellidgl3avvgalluccinaar75latortaimperfettaattaccoimminentevivi.a.nami.descrivosopuhchopin83cmelaverde57enrico505
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963