Creato da francescoperniola il 09/04/2009
benvenuti
 

 

« la confessione del lupoDAL SITO IPASVI.IT - EDITORIALE »

dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 22 ottobre 2009

Post n°5 pubblicato il 23 Ottobre 2009 da francescoperniola

L'assessore alla Sanità vieta di sfiorare i tetti di spesa
di Massimiliano Scagliarini

BARI -È una vera e propria guerra fredda quella scoppiata nelle ultime ore tra un pezzo della sanità privata pugliese e l’assessore regionale Tommaso Fiore. Proprio mentre i sindacati (si veda l’articolo in basso) protestano per il mancato rinnovo dei contratti, la clinica Anthea di Bari preannuncia il blocco dei ricoveri e minaccia la cassa integrazione per una parte dei dipendenti. Una situazione che potrebbe essere presto estesa alle altre cliniche del gruppo Villa Maria, il principale operatore della sanità privata pugliese, nonché punto di riferimento per la cardiologia.

tetti di spesaIl nodo della vertenza è legato ai tetti di spesa, ovvero i budget annuali che le Asl assegnano alle cliniche. L’Anthea nel 2008 aveva un budget pari a 33 milioni, che la Asl di Bari ha ridotto per il 2009 a 19 milioni.
Il management della clinica lamenta che la definizione del tetto di spesa è avvenuto solo a settembre, e che la cifra non tiene conto del «potenziale erogativo» della struttura. Il problema riguarda tutte le cliniche private, ma per Anthea è particolarmente pesante perché la struttura è di recente accreditamento e quindi non ha uno «storico» su cui la Regione può determinare il budget.

ricoveri sospesi?La conseguenza? A partire dai prossimi giorni l’Anthea potrebbe sospendere i ricoveri in regime di accreditamento fino al 31 dicembre, garantendo soltanto le emergenze. Per sottoporsi ad angioplastica presso l’Anthea, i cittadini insomma rischiano di dover entrare nelle liste di attesa delle strutture pubbliche, rinviare l’intervento di tre mesi oppure pagare di tasca propria.
Per accrescere il senso della minaccia l’azienda ha chiesto di poter accedere alla cassa integrazione: a questo proposito, domani è in programma un incontro all’ufficio provinciale del lavoro di Bari.

l’assessoreLa posizione del gruppo Villa Maria lascia però freddino l’assessore Tommaso Fiore. «Ai privati - dice - va già il 24% del fondo sanitario regionale: mi pare che non si possa fare di più».
Fiore non teme l’eventualità di un blocco dei ricoveri ordinari: «Se si concentrassero solo sulle emergenze sarebbe un fatto assolutamente positivo, visto che finora ne hanno garantite poche se non in qualche specialità».

La Regione, insomma, non intende cedere: «Credo che la nostra posizione sia largamente condivisibile, né ho ancora visto un privato portare i libri in tribunale». Anthea ha fatto notare che la sua attività specialistica ha fatto calare la mobilità passiva (il numero dei pugliesi che si spostano fuori regione): «È vero - riconosce Fiore - una piccola riduzione c’è stata, ma lo sforzo del privato è stato molto oneroso per il pubblico. Credo che le cliniche dovrebbero concentrarsi proprio sull’attrazione di pazienti da fuori regione, come accade in Emilia Romagna dove i tetti di remunerazione sono bassissimi, ma le cliniche lavorano moltissimo grazie alla mobilità».

distanzaLa distanza tra Fiore e gli operatori sembra insanabile. «C’è un problema di carattere oggettivo - dice Max Paganini, presidente dell’Aiop (una delle associazioni delle cliniche private) -, i budget rinvengono dal 1998, le tariffe sono ferme al 1997, le strutture hanno modificato il loro setting assistenziale sulla base della programmazione regionale e oggi si trovano in difficoltà perché hanno budget che non sono adeguati rispetto alle prestazioni. Chiediamo alla Regione di trovare una soluzione».
sindacatiI sindacati, invece, si spaccano. «Villa Maria - accusa Antonella Morga della Cgil - ha già agitato il ricatto occupazionale quando fu chiusa Villa Giustina a Molfetta (la vicenda penale si è poi chiusa con l’assoluzione dell’azienda - ndr). Non intendiamo prestarci a questo ricatto: chiederemo, tramite la Regione, la verifica tra il volume delle prestazioni erogate e le unità di personale adibite. E dalla prossima settimana ci saranno occupazioni e presidi permanenti all’esterno della clinica».

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

francescoperniolama.anche.no.ehnandoa52ostricararabellicapellidgl3avvgalluccinaar75latortaimperfettaattaccoimminentevivi.a.nami.descrivosopuhchopin83cmelaverde57enrico505
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963