Creato da nursingup.ss il 13/04/2009
attività sindacale
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Srikaavvmichelaloiaconocarucci10sofia.mercaldoMCITYRziarosarosaavatar662010mic.marramike_30mariellapdconcilio2011enzomagliessddfiumefreddomdp681puci68
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Oggetto : Situazione Inf...Comunicato Stampa : mozi... »

Oggetto : Situazione Pronto Soccorso

Post n°3 pubblicato il 13 Aprile 2009 da nursingup.ss

Al Direttore Generale

Al Direttore Sanitario

Al Direttore Sanitario del P.O.SS

Al Responsabile del Servizio Infermieristico P.O.SS

 

 

 

Nel nuovo Pronto Soccorso, passate le festività natalizie si contano i cocci.

L’ASL 1 riapre l’astanteria chiusa durante le festività, per recuperare personale per il Pronto Soccorso. Ma il problema non si presenta solo durante le festività, come denunciato più volte, si è ormai cronicizzato, la gestione aziendale dei problemi infemieristici si sta rilevando totalmente inadeguata ad un polo sanitario, considerato dalla Regione, il secondo della Sardegna per importanza e bacino d’utenza.

Manca ancora la Medicina d’Urgenza, un reparto importantissimo riconosciuto a Sassari dal Piano Sanitario Regionale e promesso dall’Azienda per il 20 novembre u.s. , ma ancora fantasma, e non si capisce se per  problemi amministrativi, burocratici o logistici visto che la Direzione tace.

Nel frattempo il Pronto Soccorso e l’astanteria continuano la loro agonia con personale sfruttato fino allo stremo, senza nessun rispetto di esso da parte dell’Amministrazione e neanche dei pazienti che si rivolgono ad esso.

In questi giorni la drammatica carenza ha portato nonostante straordinari vari, alla presenza al mattino di due soli infermieri invece che nove come dovrebbero essere. Fa paura immaginare cosa può significare questo per i pazienti in attesa , per chi per problemi di salute è costretto a rivolgersi al Pronto Soccorso.

Non è più possibile continuare in una situazione del genere, una situazione assurda che vede professionisti oberati di lavoro senza nessun rispetto da parte dell’Asl dei carichi di lavoro, delle normative vigenti, della qualità dell’assistenza e della salute dei cittadini. Al Pronto Soccorso mancano 8 Infermieri, ci ricordiamo bene la richiesta di integrazione delle unità mancanti fatta dall’assessore alla Sanità Dott.ssa Dirindin in occasione dell’inaugurazione del Pronto Soccorso nel luglio scorso, ma in 6 mesi l’azienda è riuscita ad inserire nell’organico solo una infermiera. A quanto sembra l’ unico interesse dell’azienda è quello di far vedere che un servizio sia presente ma di come e con che qualità venga erogato non interessa basta che ci sia ( cosi come succede in altri reparti dell’azienda ). Gli infermieri del Pronto Soccorso e di tutte le unità operative di Sassari, Alghero ed Ozieri si stanno comportando in maniera lodevole per gli immani sforzi e sacrifici che pongono per garantire il diritto alla salute dei cittadini e sopportare gli enormi carichi di lavoro a cui sono sottoposti quotidianamente, ma fino a quando si potrà continuare ad andare avanti cosi?

Per i problemi  presenti in tutti i reparti dell’azienda dovuti alla carenza di personale infermieristico, il Nursing Up chiede l’apertura di un dibattito fra i Sindacati, la Direzione Aziendale e le cariche istituzionali della Provincia di Sassari, al fine di trovare una via comune per risolvere la crisi dell’assistenza infermieristica all’interno dei reparti dell’Azienda usl n°1

 

Sassari 09.01.2008

 

Il Referente Provinciale Nursing Up

Alessandro Nasone

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963