Arrivo a casa, parcheggio l'auto e decido di andare a piedi a comprare un po' di pane.
Questa sera abbiamo una cena e la solita razione non basterebbe.
Al mio ritorno devo attraversare un semaforo... verde al mio passaggio. Solo che...
Solo che un tizio sulla sessantina, neanche un pivellino, ha pensato bene di posizionare il suo bellissimo SUV nero sulle strisce, costringendo me e una signora davanti a me a "scartare" per evitarlo (un giorno di questi giuro che invece di scartare ci salirò sopra uno di questi mostri... ma solo se indosserò degli anfibi al posto delle clark di oggi).
Fatto sta che attraverso la strada ciondolando la mia testolina nel classico moto di negazione... "eh no.. così non si fa".
Il tizio, vedendomi attraversare in quel modo, decide di abbassare il finestrino... "mi chiederà scusa.." penso io...
MA DE CHE???? Questo mi si rivolge tra lo stizzito e l'incazzuso (non è proprio italiano fluente ma rende bene l'idea) dicendomi che in fondo a me bastava spostarsi di mezzo metro...
"Mi scusi... IO MI DEVO SPOSTARE DI MEZZO METRO??? Ma le vede le strisce??? Lo vede il semaforo??? Quando è rosso vuol dire che lei deve fermarsi DIETRO quella riga orizzontale.. NON sulle strisce che per sua informazione si chiamano pedonali"... gli dico io con una calma olimpica.
E lui cosa mi risponde? "Lo so, l'ho fatto apposta anzi la prossima volta passo anche con il rosso..." (tiè... immagino mi dica adesso.. ma non lo fa... meno male)
"BRAVO!!!" gli rispondo io ormai già al pensiero di cosa mangiare per pranzo...
Al di la del fatto, futile se vogliamo, penso che il nostro paese sia in questa situazione anche e soprattutto per questa gente.. maleducati, strafottenti delle regole e senza alcuna vergogna di infrangerle.. tanto loro viaggiano in SUV!