Creato da zarathustra6 il 19/04/2006
finestra di approfondimento e riflessione su attualità e altro...

Contatta l'autore

 
Nickname: zarathustra6
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 41
Prov: PC
 

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

I miei Blog Amici

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

 
deciso1970salvadoristcastellani.sonjailbennyacousticar10marcello_curtiabiledisabileallegrocure61veryarte08mandry_651bluchipvincent12zarathustra6Abby01
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Ultimi commenti

 
complimenti per il blog:):) mi farebbe piacere se anke voi...
Inviato da: Fiokkettina
il 30/07/2012 alle 19:02
 
chi vivrà... (e leggerà il blog) vedrà...
Inviato da: zarathustra6
il 09/10/2008 alle 11:22
 
Hai scritto "vorrebbe" e...
Inviato da: rossibenedetto
il 09/10/2008 alle 00:18
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:20
 
Buonasera zarathustra6. Ma cos'è successo? Il tuo...
Inviato da: Anonimo
il 18/03/2008 alle 23:39
 
 
 

 

 
« Bamboccioni sì, ma non p...The Clever Square, nuovo... »

Un incubo chiamato anoressia

Post n°91 pubblicato il 04 Gennaio 2008 da zarathustra6
 

Ho deciso di pubblicare un mio articolo in cui ho intervistato una ragazza che conosco affetta da disturbi dell'alimentazione, è passata attraverso varie tappe, dall'anoressia alla bulimia con diversi gravissimi episodi di autolesionismo e tentativi di suicidio.Un dramma con cui convivono molte persone, una società che non sa ancora capire e affrontare questo problema...

G.M. è una ragazza di 22 anni, un aspetto curato, un bel viso, capelli neri, il suo corpo non rivela le sofferenze della sua  anima. Ma l’anima di questa giovane nasconde un travaglio di sofferenza e disperazione che si chiama anoressia e poi bulimia. Un inferno che dura da più di dieci anni, tanto, troppo tempo.

In questa intervista dove ho scelto per rispetto alla sua privacy di non riportare il nome, G. ha raccontato come ci si sente afflitti da una malattia difficile e complessa, che molti ancora non capiscono e giudicano come un capriccio delle giovani di oggi di voler fare la dieta per assomigliare alle top model.

Lei non si vergogna della sua malattia ma il problema è che ancora oggi non si riesce a parlare liberamente di certe patologie in una società che si chiama civile e moderna ma che ha molti tabù e soprattutto molti pregiudizi dettati dall’ignoranza. L’auspicio e l’augurio a G. ma anche a tutte le persone che come lei soffrono di queste malattie devastanti è quello di recuperare, giorno dopo giorno, rispetto e amore verso il proprio corpo e verso se stesse.

Sapresti individuare una causa in particolare che ti ha provocato l’anoressia?

 “No, non è una sola ragione, è un insieme di cose negative che accumulate possono diventare dei traumi insuperabili. Quando ho cominciato a soffrire di anoressia mi sentivo brutta, inadatta e inferiore rispetto al resto del mondo. In famiglia vivevo una sorta di oasi incontaminata fatta dell’amore dei genitori, un amore intenso ma ossessivo e soffocante. Sentivo caricate su di me tutte le aspettative dei  miei e quando ho capito che non riuscivo a realizzarle tutte sono entrata in crisi”.

In che senso?

“Nel senso che ho smesso di andare bene a scuola, è nata una mia ribellione, volevo comunicare che io non ero solo l’incarnazione dei desideri dei miei ma ero una persona con sue aspettative e una sua personalità. Una crisi e una ribellione che mi ha portata a poco a poco, a mangiare e vomitare subito dopo. Non un capriccio per dimagrire ma uno sfogo e un appiglio per diventare piccola, fino a scomparire. Ma allo stesso tempo con il mio atteggiamento speravo che qualcuno si accorgesse di me, lanciavo delle richieste di aiuto”.

Una situazione che va avanti da più di dieci anni…

“Si, ho girato diverse cliniche specializzate sui disturbi psichici e sulle malattie del mio tipo, tutti luoghi dove ho resistito ben poco, luoghi orrendi dove la solitudine e l’abbandono sopraffanno tutto il resto. Adesso sono in una fase diversa, ho recuperato peso, da 35 chilogrammi sono arrivata a 50 che mi danno un aspetto fisico normale ma purtroppo spesso cado nell’abisso delle crisi di bulimia. Mangio tantissimo e poi devo purificarmi, il mio corpo rifiuta quello che ho ingerito. Per me l’ ”abbuffata” è un momento di sfogo, dimentico tutto il resto, il cibo mi dà soddisfazione, non mi abbandona.

Ho il desiderio di guarire, ma sento che il muro che devo superare è altissimo, so che finchè non imparerò ad amare me stessa non potrò mai guarire, l’autolesionismo è uno degli aspetti più delicati di questa malattia”.

Il fatto che tu abbia deciso di raccontare questa tua storia e il desiderio di guarire sono comunque due aspetti positivi, cosa ti senti di dire alle ragazze che vivono la tua situazione?

“Non so dire come guarire perché la strada è ancora in salita anche per me ma credo che cliniche e medicine valgano poco. Anoressia e bulimia sono malattie che lanciano messaggi, la necessità disperata di aiuto e sostegno. La vera cura secondo me è l’amore incondizionato”.

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/01/08 alle 15:45 via WEB
Ciao, sono capitata per caso su questo sito, mi spiace di avere poco tempo per scrivere ma vorrei segnalare che a piacenza è nato dal gennaio 2006 un gruppo di auto-aiuto per i disturbi alimentari (anoressia, bulimia, sovrappreso ecc.). si tratta di un gruppo dei 12 passi (tipo alcolisti anonimi), è gratuito ed anonimo. Le riunioni si tengono il giovedi' sera presso la Parrocchia Santi Angeli Custodi di Borgotrebbia dalle 20,30 alle 22,00. Per maggiori informazioni si puo' visitare il sito OA italia (overeaters anonymous). Un abbraccio virtuale ma molto forte alla protagonista di questa sofferta storia ed all'autore dell'intervista. Ciao. Buone 24 ore.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963