CLUB DEL GAMBALETTO

perchè il gambaletto dà serenità...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

 

« Messaggio #314Messaggio #316 »

Post N° 315

Post n°315 pubblicato il 08 Ottobre 2005 da occhjblu

Da sempre sono considerata una persona poco malleabile. I miei colleghi la mattina entrano in ufficio, mi guardano in faccia e capiscono “se è aria”.. nel caso che non sia una giornata positiva si ritirano in buon ordine, senza che io dica alcunché.. loro lo capiscono probabilmente dall’espressione del mio visto, o forse dai ruggiti che emetto quando saluto. In caso contrario sanno che possono affidarsi a me per ogni cosa, perché se mi gira bene sono la persona più tollerante e disponibile del mondo. E così mi capita anche nella vita di tutti i giorni, in strada, in viaggio, dal lattaio.. se gira bene, tutto va.. se gira male, statemi lontani!


Causa matrimonio di una mia carissima amica, ho trascorso lo scorso we lontana da casa. Ho preso la macchina, 3 ore e mezza di viaggio e arrivo a destinazione. Durante il tragitto all’approssimarsi dell’ora di pranzo (e all’aumentare del borbottio del mio stomaco) decido di fermarmi in prossimità di Parma. Sosta all’autogrill. La giornata era bellissima, faceva caldo, il viaggio stava andando bene (nessun guidatore della domenica fisso piantato sulla terza corsia, pochi camion, niente code) ero decisamente rilassata, contenta e sorridente.

Entro in autogrill. (adoro le soste in autogrill, quando io e Thelma ci fermiamo ci stiamo le ore a guardare tutti i prodotti tipici della zona, prese dalla smania di comprare tutto, dal culatello ai taralli ai saporelli) opto per un’insalata al self service che stranamente, a differenza del bancone delle rusticanelle, era vuoto. Prendo la mia insalata mista e frutta, pagandola come una cena di pesce allo Sheraton, e consumo il frugale dietetico pranzo. Sto bene. Serena, divertita dal via vai delle persone. Prendo caffè ed esco fuori per fumare una sigaretta in santa pace. Appena esco tutta bella rilassata, giocando con il telefono sento una voce “Prima di mandare il messaggio al tuo fidanzato ascoltami” (e chi è questo??) Alzo gli occhi e vedo un ragazzo con T-shirt bianca alla quale era appeso un cartellino… lo guardo e mi fa “hai pregiudizi contro i tossicodipendenti??” (pregiudizi no di sicuro. Ho delle opinioni, li reputo degli idioti!! Tutt’alpiù dovresti chiedermi se ho dei pregiudizi contro i rompicoglioni ex tossicodipendenti che mi vogliono scucire dei soldi.. ecco allora potrei risponderti a tono…) Ma ero in buona, lui prosegue “dai vieni a fare una firma per le comunità di ex tossicodipendenti”

“Io la firma te la faccio volentieri, però non ti do una lira”

“Bè tu fai la firma poi le lire non le vogliamo, non valgono più niente!” (anche burlone l’ex tossico!! E’ inutile la storia dell’euro non mi entrerà mai in testa.. dopotutto è da 35 anni che ripeto “non ho una lira” come faccio adesso a dire “non ho un euro”?? non mi viene spontaneo..)

e mi accompagna ad un banchetto dove c’è una ragazza con un libro-registo dove si annotano nome cognome città professione e.. appunto.. quantità di euro elargita (chi 10 chi 15 chi addirittura 20 euro.. ma siamo impazziti??)

io saluto la tipa e comincio a scrivere e le ribadisco il concetto che non avrei dato un euro…

lei mi chiede di dov’ero e poi fa “ahhhh sei di ….?? Ma lo sai che abbiamo due ragazzi della tua città in comunità??” “ma va??? Azz che notizia!! Meno male ero preoccupata.. non vedevo più un paio di tossici ai giardini e ora so che sono lì.. ora sono più sollevata! (a parte il fatto che a me non interessa di gran parte dei miei concittadini, figuriamoci se me ne può fregare che due emeriti sconosciuti erano in comunità!)

e prosegue “io sono due anni che non mi drogo più e ora vivo in comunità”

e io “brava!” (brava un cavolo… brava lo dico a chi non si droga! non a chi si drogava ed è uscita dalla droga.. sembra che perché l’abbiano fatto ora debbano essere osannati come eroi.. sei uscito dalla droga? Non ti dico bravo, ti dico coglione che ci sei entrato!) comunque non volevo polemizzare e poi volevo anche proseguire il viaggio e fumarmi sta benedetta sigaretta in santa pace.

“dai, regalaci qualche euro al tuo buon cuore…”

“l’ho detto anche al tuo collega.. io firmo per un sostegno morale alla comunità ma non avrei dato nulla”

“ma tu che lavoro fai?”

“impiegata”

“bè allora dacci qualcosa, tu hai un lavoro fisso, prendi uno stipendio fisso, noi stiamo in comunità!!”

stavo ancora scrivendo, appena udita quella frase alzo gli occhi e la guardo (ciccia probabilmente dovresti fare un corso di marketing… perché sei riuscita a dire la frase per cui se avessi anche avuto l’idea di darti dei soldi adesso li avrei lanciati al vento piuttosto che darli a te)

“Vedi la differenza tra me e te è sostanzialmente questa io ho un lavoro fisso, come dici tu, e non sto in comunità perché ho scelto. Ho scelto di non drogarmi. Ciao”

Mi giro e me ne vado.

Da lontano sento il ragazzo che mi dice “ha ragione”

 

Non dite che sono intollerante, io tollero eccome.. ma a volte le situazioni mi fanno davvero incazzare...
tollero le persone che, perché uscite dalla merda, vogliono gli applausi, ma la merda in cui si sono ficcate l’hanno cercata loro.. ma non venitemi a dire che è perché non si sentivano accettate dalla società o perché il padre non le capiva o perché il mondo è cattivo… il mondo è difficile per tutti, la vita è un percorso pericoloso in cui è facile perdersi.. e se ci si perde e si riesce a ritrovare la strada, bene, bravi, ma non voglio sentirmi dire che per quello che mi sono guadagnata da sola devo ritenermi una privilegiata e loro dei poveri disgraziati sfortunati… io mi sono fatta il mazzo.. ho raggiunto parte di quello che volevo raggiungere.. dovrò ancora camminare e lavorare molto.. ma dei miei fallimenti non incolpo nessuno, perché comunque, sono stati frutto di una mia scelta.

Commenti al Post:
IronicoDistacco
IronicoDistacco il 09/10/05 alle 11:10 via WEB
Senti ciccia, te l'ha mai detto nessuno che si vede lontano un chilometro che sei di destra? Comunque stai molto calma...
 
occhjblu
occhjblu il 09/10/05 alle 11:44 via WEB
senti ciccio, se essere di destra vuol dire prendersi le responsabilità delle proprie scelte senza dare colpe insesistenti ad altri.. bè sono orgogliosa di essere di destra! (e stai calma lo dici a tua sorella!)
 
 
IronicoDistacco
IronicoDistacco il 09/10/05 alle 12:21 via WEB
Gliel'ho appena detto... :-))
 
greatkingrat0
greatkingrat0 il 10/10/05 alle 09:17 via WEB
non ne farei un discorso dx-sx. chi si droga è un demente, senza giustificazioni di alcun tipo, compresa quella della vita difficile, che fanno in tanti, e che non tutti prendono come pretesto. buona giornata
 
matisse69
matisse69 il 10/10/05 alle 12:14 via WEB
approvo, condivido e sottoscrivo tutto ciò che hai scritto,Occhj. Aggiungo un commentino: penso che sia molto più pericoloso chi si dice tollerante, comprensivo, aperto e QUINDI di sinistra (chissà poi perchè?)che NON tollera, NON si astiene dal giudicare, NON vuole comprendere a priori, le istanze di chi, per suo unico INSINDACABILE personalissimo e ASSOLUTISTICO giudizio è (chissà poi perchè!?) di destra, rispetto (è più pericoloso, dicevo) a chi manifesta con lucidità, razionalità e spirito critico un'accurata analisi che tiene conto di meriti e capacità, logica e intelligenza. E ANCHE SNSIBILITA', cari i miei "volemosituttibbene, che tanto il mondo ci tira comunque per i capelli". E intanto la società alla quele vengono addossate tutte le colpe, va a "ramengo" per colpa di chi da le colpe alla società.Ho cercato di essere contorto quanto la mente di chi si fa gli affari suoi e poi pretende che tutti gli parino le chiappe. Mio modestissimo parere, ovviamente. Sicuramente giudicato di destra....da chi è superficialmente di sinistra e non ragiona con la propria testa, ma con i comodi clichè che gli vengono propinati in nome della "victoria siempre". Ma aprite gli occhi e comportatevi da adulti. Un abbraccio, a tutti. Comunisti, liberali e fascisti. Perchè ogni uomo è la cosa più grande che esista sulla faccia di questa terra: anche il più meschino. E un abbraccione alla mia cara Occhj, ovviamente.
 
whitelovelymoon
whitelovelymoon il 10/10/05 alle 17:07 via WEB
Na che c'entra la destra o la sinistra in questo discorso? C'entra solo quello che ciascuno di noi fa per la propria vita...c'è chi lavora sodo e guadagna per il proprio lavoro e c'è chi butta la vita fra le braccia della morte...Punto!
 
Mthrandir
Mthrandir il 10/10/05 alle 17:40 via WEB
Hai ragione! Pensa, anch'io ho vissuto una situazione simile: sono andato sul sito di Prodi, mi sono scaricato il suo programma elettorale e me lo sono letto tutto. E' stata un'esperienza terribile, che mi segnerà per tutta la vita. Ma l'ho scelto io e non posso farne una colpa a qualcun altro. Sono uscito da poco da una comunità di recupero e sto tentando, faticosamente, di ricostruirmi una vita normale. Avresti mica 5 euro? ;-) Mthrandir
 
 
occhjblu
occhjblu il 10/10/05 alle 18:06 via WEB
eheheheh no per quello mi sa che non c'è recupero... (azzi tuoi.. sono scelte di vita.. comunque su quel sito dovrebbe esserci un avvertimento.. tipo "maneggiare con cura" o "attenzione può provocare gravi danni alla salute"...) ;-) comunque come dice il commento sopra non è questione di destra o sinistra è questione di idiozia o meno... anche se poi io non contesto le scelte.. contesto solo il farle pesare agli altri.. hai scelto la droga? E' UNA TUA SCELTA, discutibile o meno. Ma non venire da me a dirmi che IO sono fortunata perchè ho quello che ho.. e tu un povero diavolo a cui la vita ha riservato solo disgrazie... eh no! così non ci sto..)
 
   
Coulomb2003
Coulomb2003 il 10/10/05 alle 18:13 via WEB
E del "povero" Lapo? Ne parliamo?
 
     
occhjblu
occhjblu il 10/10/05 alle 21:21 via WEB
hai detto bene "povero"..del povero idiota..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: occhjblu
Data di creazione: 03/09/2004
 

QUANTI SIETE?

website stats

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

costanza190maurobartolozziFMroma5cassetta2Coulomb2003occhjblutekila102thejumpingscienzemotorie1surfboy1soniapintussyd978armin.pychaglorgioerminio.bolis
 

"La necessità di parlare, l'imbarazzo di non aver nulla da dire e la brama di mostrarsi persone di spirito son tre cose capaci di rendere ridicolo anche l'uomo più grande"
(Voltaire)


 

ULTIMI COMMENTI

Cosa cambia? Nulla. E tutto.
Inviato da: cassetta2
il 02/01/2022 alle 11:35
 
sacrosanto!
Inviato da: lesaminatore
il 10/10/2014 alle 15:35
 
Non hanno capito nulla. Son cose vecchie come il mondo. Il...
Inviato da: madrocs
il 20/03/2012 alle 23:57
 
e un pò si...mi sa di si. e anche tanta ipocrisia...
Inviato da: mumonboard
il 01/03/2011 alle 19:06
 
In attesa ;-)
Inviato da: Coulomb2003
il 04/01/2011 alle 12:20
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963