SCRIVIMI

Contatta l'autore

Nickname: Nikonourumi
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: NA
 

Area personale

 

KAMILA CLUB FASHION WINEBAR

Via Fabio Massimo 62

80125 Napoli

_____________________________

RISTORANTE KRESIOS 
  Via Palazzo 1 
    Castelvenere (BN)
 
        TEL.0824 940723 

_____________________________   

PIZZERIA LEONE (da CIRO)

Via Zambelli, 20  VERONA

TEL. 045 8065161

 

___________________________________

Trattoria Pizzeria

Napule è

Via Dottesio 22

COMO

TEL. 031 307932

_____________________________

MOOD RISTOAUDIOCLUB

Via Napoli, 161
80078 - Pozzuoli (NA) Italia

Tel. 081 6100852

_________________________________

RistoPizza Pulcinella a Santa Brigida

Via Santa Brigida 49 - Napoli

Tel . 081 5517117

 

_______________________________________________

AMUDSEN & NOBILE

Frognerveien 1

OSLO

Ristorante tipico Italiano nel cuore di Oslo gestito da Dino Luglio,imprenditore napoletano,spazio multifunzionale con arti visive, musicali ed enogastronomiche.

________________________________________________________________

 

FACEBOOK

 
 
Creato da: Nikonourumi il 07/03/2007
Libera Associazione di amanti dei sapori e dei saperi

 

 

Terre del Conte

Post n°151 pubblicato il 23 Febbraio 2009 da Nikonourumi

Cari Amici Enogastronauti e non,

ancora una volta devo dirvi che gli assenti hanno avuto torto!

Splendida l'atmosfera del Roof del Royal Continental Hotel,venerdì sera e spettacolo nello spettacolo, lo Chef Mario Falco si è prodotto in un virtuosissimo finger buffet.

Il tutto era accompagnato dalle dolci note di un gaglioppo in purezza "Cirò Rosso Classico"  oltre che dalle note calde ed avvolgenti di un Greco in purezza e di un Gaglioppo in Rosè della calabrese Az. Agricola Terre del Conte, che ci ha regalato il nettare di un "Riserva" che è stato super apprezzato dai partecipanti.

Devo solo rimproverare tutti quelli che vivendo a Napoli o nelle immediate vicinanze,dopo aver accettato l'invito,non si sono fatti vedere. Peccato perchè avreste potuto divertirvi e conoscere gente simpatica e alla mano, senza remore mentali e senza nascondersi dietro alle inutili caratteristiche di solarità, simpatia, spregiudicatezza, eccetera, che nella vita reale servono solo per fare la pubblicità negli spot televisivi o nei reality da quattro soldi. 

Alla prossima.....io spero che ci siate....

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Evento

Post n°150 pubblicato il 11 Febbraio 2009 da Nikonourumi
Foto di Nikonourumi

ROYAL GROUP E ARTE ALLO ZENZERO

PRESENTANO

VinoVagando "Calabria:I Colori del Cirò"

VI ASPETTIAMO AL  ROOF DEL  ROYAL CONTINENTAL

Via Partenope, 38/44 - Napoli

VENERDI’ 20 Febbraio 2009 - ORE 21:15

TERRE DEL CONTE

Cirò Classico Superiore Doc e Riserva

Cirò Doc bianco -Cirò Doc Rosato

Ingresso,degustazione e finger buffet

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Fuori dagli schemi Fuori da i soliti noti,i soliti soloni,i soliti gusti...............

Post n°149 pubblicato il 19 Gennaio 2009 da Nikonourumi

ROYAL GROUP E ARTE ALLO ZENZERO

PRESENTANO

VinoVagando “Il fascino intenso della Sicilia”

VI ASPETTIAMO AL  ROOF DEL  ROYAL CONTINENTAL

Via Partenope, 38/44 - Napoli

VENERDI’ 30 GENNAIO 2009 - ORE 21:00

BAGLIO DELLE CICALE

UZEDA 2003  IDDU 2006  SYRAH 2004

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 147

Post n°147 pubblicato il 19 Dicembre 2008 da Nikonourumi

I MIEI AUGURI PIU' SINCERI DI UN BUON NATALE
PIENO DI PACE ED AMORE PER TUTTI

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VINO: SONO LE DONNE LE CONSUMATRICI PIU’ FEDELI!

Post n°146 pubblicato il 15 Dicembre 2008 da Nikonourumi

Cari amici Enogastronauti e non,

da un sondaggio GFK per il Wall Street Journal, emerge che nel mondo sono le donne a trainare i consumi di vino.

Cominciamo col dire che il 53% degli italiani è astemio. Questa la notizia che si ricava da un sondaggio effettuato dalla società GFK per il Wall Street Journal, che ha indagato le abitudini di consumo di 17.000 persone di 13 Paesi europei più Russia, Svizzera e Turchia, oltre naturalmente agli Usa.
Se per i risultati completi rimandiamo al sito del giornale americano, da cui emerge sommariamente che gli europei stanno virando verso la birra a scapito del vino, specialmente i giovani e giovanissimi, per quanto riguarda l’Italia, spulciando le tabelle, il dato degli astemi è il più alto d’Europa, esclusa la musulmana Turchia dove si raggiunge il picco dell’83%. Solo il Portogallo si avvicina al nostro dato (52%), mentre la media dell’Europa è del 32%.

Siamo invece in testa come bevitori regolari e moderati (un bicchiere una volta al giorno), con l’11%, battuti solo dall’Olanda con il 12%, mentre il 4% sta tra i due e i quattro bicchieri e solo l’1% dichiara di andare oltre, ma qui la classifica diventa in qualche modo strana, in quanto siamo gli unici insieme al Portogallo, mentre tutti gli altri Paesi hanno soglie dello zero.
Venendo al tipo di bevanda preferita, Italia e Svizzera hanno la percentuale più alta di appassionati di vino, compreso lo Champagne (62%), la Francia sta al 50% e la media europea si situa al 40%.
La birra insidia il vino a livello di media europea (36%), ma in Italia è ancora confinata al 25%, sebbene le percentuali crescano scendendo con l’età: dai 14 ai 29 anni la bionda è la bevanda preferita per il 43% contro il 29% del vino, dai 30 ai 49 la percentuale si inverte e passa a 61% per il vino e 28% per la birra. Sopra i 50 anni, non c’è partita: vino 88%, birra 8%.

Il dato su cui riflettere però è quello globale, Europa + Stati Uniti: la birra è al 36%, contro il 33% del vino. Tra i più giovani, le bionde salgono al 48% e il vino scende al 22%, mentre ci si riequilibra tra 30-49 anni: 37% birra, 32% vino. Sopra i 50 anni, il vino è la bevanda preferita in assoluto, con il 42% contro il 28% delle birre.
E veniamo al fattore sesso, per trovare un’altra sorpresa: a livello globale, il 50% degli uomini preferisce la birra contro il 20% di amanti del vino, mentre a dichiararsi amante della bevanda di Bacco è una donna su due (48%) lasciando alla birra solo il 20%.
Nell’Europa Occidentale non va meglio, almeno per gli uomini: metà sono per la birra e 1/3 per il vino, mentre le donne stupiscono ancora: 55% per il vino e solo 18% per la birra.

E in Italia? Va meglio, con il 63% degli uomini pro-vino e un’analoga quota di donne, mentre la birra si situa tra il 24-25%.
L’ultima curiosità riguarda le donne svizzere: con il 78% di preferenze per il vino, sono le amanti ideali di Bacco, tallonate dalle svedesi (61%) e dalle ceche (59%).

WOW.... alla prossima.......

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 145

Post n°145 pubblicato il 25 Novembre 2008 da Nikonourumi

Miei Cari Amici Enogastronauti e non,

Se è vero come è vero che l'acqua rovina i ponti allora siamo perduti!

Ne viene giù tanta da ieri ,che mi sembra d'essere bagnato fradicio anche se sono all'asciutto in ufficio e poi in casa.

Comunque sia, ieri a Napoli c'è stata l'anteprima di "Vitigno Italia" una manifestazione vitivinicola che avrà il suo clou dal 19 Maggio a Napoli Castel dell'Ovo e che rappresenta la fiera vitivinicola più importante del Sud Italia,  rispetto alle oramai famose Vinitaly di Verona,Salone del Vino di Torino e MyWine di Milano. 

Al di là del giudizio che se ne possa dare,cioè della riuscita o meno, io trovo che il pullulare ,oramai giornaliero , di fiere ,mostre ,eventi e quant'altro, che parlino di vino o di gastronomia, alla fine si possano rivelare un boomerang per l'economie aziendali, piuttosto che vetrine per farsi notare dal consumatore finale.

Mi spiego meglio : è come con la pubblicità in TV, se me la spari ad alta voce e in continuazione, io consumatore medio italiano , che rappresento il 67% di chi fa acquisti, di sicuro  il tuo prodotto non lo compro.Anche perchè la psicologia del compratore medio si è modificata nel tempo, mentre la struttura pensante degli uffici marketing e pubblicitari delle aziende non ha fatto lo stesso passo in avanti.Quindi tante offerte e tutte sullo stesso tono, anzichè avvicinare chi compra al prodotto , lo allontanano, facendogli sorgere il sospetto di trovarsi sotto tiro e di essere sottoposto ad un lavaggio del cervello.

Ovviamente questa è la mia personale opinione ed una controprova non c'è , a meno di non voler considerare una prova a favore il fatto che il 70% dei consumatori di vino al ristorante sceglie il nome o la marca famosa per evitare sorprese o brutte figure.

Ma  spesso questa scelta non  premia il consumatore che si trova a pagare a caro prezzo un prodotto non sempre impeccabile e di qualità!

Alla prossima.....

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 144

Post n°144 pubblicato il 18 Novembre 2008 da Nikonourumi

Miei Cari Amici Enogastronauti e non,

buongiorno.

Oggi voglio parlarvi di mio nonno.

Mio nonno,buon'anima, era un signore di campagna, nato in Sicilia,a Palermo per la precisione,che aveva ,stranamente per la sua epoca, dei principi di moralità ed equità ed una spiccata propensione a considerare tutti,dico tutti,gli esseri umani alla sua pari.

Era anche un uomo burbero e portato ad urlare se qualcosa gli faceva saltare la mosca al naso,devo dire,ma nella sua filosofia di vita rientrava anche il principio che una volta sfogatosi,se aveva torto o ragione chiedeva scusa d'aver alzato i toni della discussione.

Racconto questo perchè mio nonno mi ha insegnato che se devi dire qualcosa a qualcuno,nel bene o nel male che sia ,devi dirglielo in faccia e di persona e mai,mai e poi mai, parlare alle spalle o peggio ancora prendersela con altri vicini a chi si intende colpire per colpire l'interessato.Cioè come dicono gli spagnoli "para hostes" e noi napoletani traduciamo con i "paraustielli".

Dunque mio nonno, che era di cultura contadina, mi ha lasciato in eredità molte cose, ma una l'ho apprezzata più di tutte ed è "Che se proprio devi prender briga ,attacca l'uomo ma lascia in pace donne e bambini".

Per concludere se devo dire qualcosa di qualcuno non mi nascondo dietro gli ostaggi..io te lo dico in faccia.....

Chi deve comprendere ha compreso.....alla prossima... 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 143

Post n°143 pubblicato il 14 Novembre 2008 da Nikonourumi

 

Dal 22 al 24 novembre Golosaria a Torino .Lunedì 24 la 17° GuidaCriticaGolosa al Piemonte e il Premio Choc á Porter

Torino: Golosaria - Il gusto tra botteghe d'Italia e opere sociali raccontate da Paolo Massobrio

Torna sotto La Mole con i suoi mille prodotti raccontati sul Golosario, la manifestazione che celebra il sistema del gusto italiano e piemontese. Con Paolo Massobrio saranno coinvolti i migliori bottegai d'Italia, le eccellenze gastronomiche piemontesi che hanno avuto il «faccino radioso» e persino quelle prodotte dalle opere sociali che hanno scelto il gusto, in tutta Italia, come valore.

Tra le peculiarità della IX edizione di Golosaria che nasce, in Piemonte, da un fenomeno editoriale come la GuidaCriticaGolosa e poi dal best seller di mille pagine, Il Golosario di Paolo Massobrio, c'è la nuova location, ovvero i 7 mila metri quadrati della Piazza dei Mestieri di Torino (via Jacopo Durandi, 13), che dal 22 al 24 novembre ospiteranno l'evento.

Nata tre anni fa, La Piazza dei Mestieri è ormai un simbolo della città capace di dare speranza e motivazioni quotidiane a 400 ragazzi che qui imparano un mestiere. Alla Piazza producono cioccolato, birra, pane e gestiscono un ristorante mettendo il gusto al centro del proprio progetto pedagogico.

Ecco perché Papillon ha scelto questo luogo per l'appuntamento annuale con il gusto italiano e piemontese, che quest'anno avrà lo spazio «DeGusto In Compagnia» riservato ad analoghe opere sociali e ai loro prodotti presenti sul Golosario 2009. Ci saranno quelli che partecipano al progetto del Good Food, come la Comunità di San Patrignano, la cooperativa Giotto che sforna panettoni nel carcere di Padova, le monache trappiste di Vitorchiano con le loro marmellate e naturalmente La Piazza dei Mestieri.

Ma Golosaria, per la prima volta, ospiterà anche le botteghe mitiche d'Italia, ossia quei selezionatori eroici, uno per ogni regione d'Italia, che con la loro attività scovano i prodotti più curiosi nelle malghe di montagna o direttamente nelle aziende coltivatrici. Sono 20 eroi del gusto, che presenteranno una selezione di mille prodotti unica nel suo genere. Sempre nel weekend i visitatori di Golosaria potranno scoprire anche le eccellenze del Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino che quest'anno ha festeggiato sette anni di attività. Lunedì 24 novembre la giornata di Golosaria sarà invece dedicata ai produttori radiosi della GuidicaCriticaGolosa al Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Costa Azzurra con banchi di assaggio e vendita che si affiancheranno a quelli del Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino.

Tra le novità dell'edizione 2009 di Golosaria anche: le lezioni di cucina con Giovanna Ruo Berchera (sabato ore 18.30 «La cucina degli amici. Quando suonano alla porta ospiti desiderati... e inaspettati»; domenica ore 11.00 «Il pranzo della domenica: che soddisfazione, anche nell'era del low cost»); le degustazioni «Il Piemonte come non l'avete visto mai» (sabato ore 17.00 «I migliori 5 salami in abbinamento ai 5 migliori pani e alle 5 migliori Barbera» con l'esperto degustatore Gionata Venesio; domenica ore 16.00 «I migliori biscotti piemontesi e le loro creme» in collaborazione con Consorzio per la Tutela dell'Asti; ore 17.30 «I 5 grandi mieli in abbinamento ai 5 grandi formaggi e ai Nebbioli del Nord» con l'esperta degustatrice Paola Gula; ore 19.00 «La merenda sinoira con le Bollicine piemontesi» a cura di Consorzio di Tutela Alta Langa Metodo Classico e dei Ristoranti della Tavolozza); i laboratori professionali in collaborazione con Molino Quaglia (sabato ore 17.00 «La farina in panetteria»; domenica ore 17.00 «La farina nelle pasticcerie»; lunedì ore 11.00 «L'utilizzo della farine nelle pizzerie»); le chiacchiere di gusto (domenica ore 18.00 «Attualità di uno stile piemontese: ciò che abbiamo ereditato è ancora attuale oggi?» Con Barbara Ronchi della Rocca, esperta di bon ton; ore 19.30 «La birra artigianale fatta in casa» con Davide Tessaro (homebrewer) in arte Tex; domenica ore 15.30 «La festa è Adesso. Quando si celebra nella propria casa: gli inviti, le regole, il bon ton» con Barbara Ronchi della Rocca). Lezioni di cucina, degustazioni, laboratori e chiacchiere di gusto sono accessibili solo su prenotazione tramite www.golosaria.it.

Numerosi i momenti di confronto sul tema dell'alimentazione pensati nell'ambito dell'iniziativa. Sabato 22 novembre il saluto di apertura alle ore 15.30 sarà «Sull'asse MiTo, tra il 2011 e l'Expo 2015. Quale alimentazione?», alle ore 16.00 si terrà invece la presentazione del libro «L'Angelo dello shaker» con degustazione del cocktail Angelo's dedicato al piemontese Angelo Zola, fondatore Aibes ed Iba, mentre domenica 23 novembre alle ore 17.00 l'appuntamento sarà con il talk show di presentazione di Adesso 2009 «Della famiglia, del posto a tavola e della dieta sociale, C'entra ancora il gusto?» durante il quale Paolo Massobrio e Marco Gatti intervisteranno Aldo Bonomi, Giorgio Calabrese, Oscar Farinetti, Ernesto Olivero, Cristiana Poggio e Barbara Ronchi della Rocca. Sempre domenica alle ore 18.30 verrà conferito il Premio alle eccellenze della multifunzionalità alimentare in collaborazione con UniCredit Group - Comitati Locali, mentre alle ore 20.00 l'omaggio sarà a Nino Bergese, un piemontese che ha codificato la cucina italiana, con i fratelli Marcattilii del San Domenico di Imola. Lunedì 24 novembre gli appuntamenti saranno alle ore 10.15 con «Le De.Co. sono la carta di identità del Sindaco», il convegno sulle denominazioni comunali con gli autori del quaderno di Papillon cui seguirà il Riconoscimento ai Comuni ADA (Alta Densità enogAstronomica) con l'assegnazione alla De.Co. dell'anno e alle ore 11.30 con «Choc à porter: uno strumento ideale per servire il cioccolato a Torino», la premiazione del Concorso tra designer a cura di Camera di Commercio di Torino, con Comune e Provincia di Torino.

Ma i riflettori di Golosaria lunedì alle ore 14.30 si accenderanno sulla presentazione della XVII edizione della GuidaCriticaGolosa al Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Costa Azzurra con il riconoscimento ai migliori locali e ai migliori artigiani delle varie province.

Per tutta la durata della rassegna sarà possibile degustare nell'Enoteca dei Top Hundred i 100 migliori vini d'Italia, ma gli appassionati di enologia potranno anche visitare la Mostra Internazionale «Di vino Ex Libris» composta da 240 Ex Libris a tema enologico promossa dalla Ca dj' Amis di Claudia Ferraresi, progettata e curata dai collezionisti liguri Gian Carlo e Luigi Edoardo Torre.

E da domenica a lunedì non mancheranno gli assaggi della cucina De.Co. (denominazione comunale) nell'area lounge curata da Patrizia Grossi del ristorante La Torre di Casale Monferrato ed i pranzi e le cene con menu in onore di Nino Bergese presso il ristorante della Piazza dei Mestieri.

Golosaria si svolge con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e con il patrocinio e il contributo di: Regione Piemonte; Provincia di Torino; Città di Torino; Camera di Commercio di Torino.

Golosaria è una manifestazione ad inviti. L'invito è scaricabile dal sito www.clubpapillon.it dove sono previsti aggiornamenti quotidiani con il diario di Paolo Massobrio che svelerà, giorno dopo giorno, le curiosità legate alla manifestazione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 142

Post n°142 pubblicato il 06 Novembre 2008 da Nikonourumi

Miei cari amici enogastronauti buongiorno,

grazie per le segnalazioni che state inviando sui vini, continuate numerosi e presto vi darò i primi dati.

Oggi volevo segnalarVi che :

Arte allo Zenzero e Royal Hotel presentano  Percorsi di Vini - dall'Hellenikon al Taurasi, Venerdì 14 Novembre ore 21,15 c/o Hotel Royal di Napoli, 5 Cantine delle province campane presentano i loro vini, accompagnati da un ricco buffet caldo. Costo Euro 25.   Prenotazione obbligatoria entro il 13/11. Per prenotare Sig. Moio 0812452068 o Sig. Marino 3347232320

 


Il 29 e 30 novembre e il 1° dicembre 2008 si terrà al Parco di Novegro di Milano, la IX° Edizione di Vino&Dintorni Mostra Mercato dei Migliori Prodotti Tipici Italiani
la migliore produzione italiana sarà presente al consueto appuntamento dell’autunno milanese dove sarà possibile degustare e acquistare direttamente dai produttori una vasta scelta di prodotti  all’insegna del sapore e della tradizione enogastronomica del nostro paese.
Alla prossima.....


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Miei cari amici Enogastronauti e non....

Post n°141 pubblicato il 29 Ottobre 2008 da Nikonourumi

In questo periodo vi è la presentazione più o meno contemporanea delle varie guide delle più prestigiose firme della critica enogastronomica.

Alo di là del pensiero che ognuno di noi può essersi fatto della trasparenza o meno di tante guide e della loro affidabilità,vorrei lanciare una idea che non mi sembra male :

"LA GUIDA AI VINI DI NOI ALTRI"

cioè ognuno di voi può segnalarmi un vino che ha particolarmente a cuore e che ha degustato indicando azienda di produzione,nome del vino e suo giudizio spassionato in una scala di valori espressa in centesimi.

Ad esempio se un vino tal dei tali mi piace molto scrivo 90/100 e così via.

Potete segnalare anche più di un vino ma non oltre 5.

Vi va l'idea? E poi domani chissà potremmo anche pubblicarla sta guida no??!!??

ASPETTO VOSTRE SEGNALAZIONI......

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

 

 

 

 


MY BLOG


 

Ultime visite al Blog

magdalene57ammerreio_chi_sonolu_canungetdesignedforyouvenere.891giunturisanya761carrantenzolisa2004speeddgl14agostino.migliacciovetranovivianadomenic.giulianilucaloreto
 

Ultimi commenti

Quest'arte sullo zenzero ci sarà ancora? Mi...
Inviato da: Rebuffa17
il 24/05/2012 alle 17:16
 
Cacao ... buonooooo
Inviato da: SCIAZZUKA
il 14/12/2009 alle 17:05
 
Carissima, non conosco personalmente la scuola di cui...
Inviato da: Nikonourumi
il 20/11/2009 alle 15:23
 
per gli amanti del cioccolato: avete letto questa scuola...
Inviato da: Pernilla74
il 18/11/2009 alle 17:31
 
sarebbe bello partecipare.........haime son lontana
Inviato da: violiza
il 22/10/2009 alle 09:45
 
 

L'ENOTECA di DANILO MARRA

Via Bernini 83/b - NAPOLI

tel.081 556 2242


ENOTECA LA CORTE DEL GUSTO

Via Roma 156 - Pomigliano d'Arco (NA)

Tel 081 803 4620

 


ENOTECA VINO CON ARTE

Viale dei Pini 43 - Vomero - NAPOLI

Tel 081 744 2296

 


LA TUA ENOTECA

Via Santa Lucia 6/10 - NAPOLI

Tel. 081 7649792


 
 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963