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Intervista ad Orazio Patanč, Responsabile franchising Clean Life
Clean Life,
un investimento "pulito" e di successo
Con Orazio Patanè, Responsabile del franchising Clean Life analizziamo l’attività di questo prestigioso marchio che attrae ogni anno un numero sempre maggiore di affiliati, grazie anche alla sua serietà e alla convenienza dell’offerta.
Gentile dottor Patanè, può tracciare per noi i passaggi fondamentali della storia di Clean Life?
“Certamente. Clean Life è il marchio di discount lavasecco più presente in Italia. I nostri punti vendita sono dislocati all’interno di centri commerciali, aree di servizio carburanti, aeroporti (fra cui quello di Fiumicino), all’interno dei centri cittadini... La nostra presenza sul mercato, che va avanti da oltre 38 anni, è iniziata nelle vesti di tecnici e produttori di macchinari per il settore del lavasecco; settore di cui siamo diventati leader grazie all’uso di una tecnologia che ha permesso di rinnovare la metodologia stessa di lavoro.
Clean Life è entrata nel mondo del franchising nel 1995, con l’impegno di trasmettere ai propri affiliati il rispetto delle norme legali e deontologiche che da sempre ci caratterizza”.
Quali sono le ragioni che dovrebbero spingere una persona interessata al mondo del franchising, ad investire in un settore come quello del lavasecco?
“Stiamo parlando di una professione antica come l’uomo, capace però di rinnovarsi per seguire i cambiamenti delle mode e dei costumi. La società moderna richiede in modo sempre più crescente servizi efficienti ed accurati, in grado di garantire pulizia e cura dell’immagine nei minimi dettagli. Tutto ciò in un contesto di salvaguardia dell’ambiente.
Il concetto di lavoro che caratterizza Clean Life è del tutto innovativo rispetto a quelli che siamo stati abituati a vedere fino ad oggi. L’idea di fondo a cui si ispira la nostra iniziativa è quella di aver superato il concetto tradizionale di tinto-lavanderia mediante la creazione di una vera e propria attività imprenditoriale per l’erogazione di un servizio, pensata, organizzata e condotta con metodi moderni ed esclusivi e attraverso l’uso di efficaci strumenti gestionali e produttivi”.
Più nel dettaglio, cosa vuol dire diventare franchisee Clean Life?
“Scegliere il discount lavasecco Clean Life significa investire in un’attività con elevate potenzialità di reddito e avere la soddisfazione di essere proprietari della propria attività.
Uno dei tanti vantaggi della nostra formula di affiliazione è quello di offrire un negozio curato in tutti i particolari e dotato delle più avanzate tecnologie attualmente disponibili sul mercato, oltre ad una costante attività di formazione, promozione dell’immagine e di consulenza a tutto campo. Ciò significa dare agli affiliati un valore aggiunto che ogni giorno integra, completa e migliora l’esperienza e le capacità personali.
La formazione dei propri affiliati e un’attività di marketing capace di promuovere nel modo migliore la propria offerta di servizi: due temi centrali per ogni franchising di successo. Qual è l’impegno di Clean Life sotto questi aspetti?
“Siamo convinti che il know-how e lo sviluppo nel tempo delle capacità professionali di chi gestisce un discount lavasecco siano fattori-chiave per avere successo. Per questo abbiamo sviluppato un programma continuo di formazione che inizia prima dell’apertura dell’attività con il corso presso il Centro di formazione Clean Life e prosegue con l’aggiornamento periodico, la consulenza tecnica, il check-up completo dei macchinari e il continuo scambio di informazioni e di esperienze che caratterizza lo stretto legame esistente fra Clean Life e i propri affiliati. La formazione, per il gestore dell’attività e i suoi collaboratori, riguarda anche temi tecnici come il riconoscimento delle fibre tessili e l’ottimizzazione del loro trattamento, le tecniche di lavaggio, di stiro e molto altro ancora.
Sul fronte marketing la Clean Life investe ogni anno in comunicazione, promuovendo il marchio tramite diversi canali: televisione (spot pubblicitari a livello nazionale sulle reti Mediaset e a livello regionale sulle emittenti locali), inserzioni pubblicitarie sulle principali testate della carta stampata, Web e sito internet aziendale che può contare su un ottimo posizionamento nei motori di ricerca e un numero piuttosto elevato di accessi annui”.
Dottor Patanè, quali sono le caratteristiche del lavasecco moderno e attraverso quali strumenti Clean Life riesce a stare al passo con i tempi?
“La rapida evoluzione del mercato dimostra in modo evidente che il lavasecco ha bisogno di qualità, efficienza e di risposte pronte e professionali alle richieste di un cliente sempre più attento ed esigente. È questa la filosofia vincente dei discount lavasecco Clean Life, pensati e realizzati per dare una risposta unica e globale a chi vuole privilegiare la qualità, la cura dei particolari e la redditività, offrendo al cliente un prezzo altamente competitivo”.
Qual è l’iter da seguire per aprire un punto Clean Life?
“Prima di ogni apertura vengono effettuate le opportune valutazioni di geo-marketing sulle potenzialità del mercato e sull’ubicazione del punto vendita. L’elaborazione di una proposta tecnica di installazione passa anche attraverso l’analisi dei locali che dovranno ospitare il punto vendita e la sua realizzazione - secondo i criteri d’immagine Clean Life - viene opportunamente studiata dai nostri architetti e arredatori. Il locale deve essere approvato da Clean Life perché esso rappresenta una delle ragioni fondamentali per il successo dell’attività. La ricerca della struttura deve concentrarsi in città di almeno 10/15.000 abitanti, possibilmente su strade a forte transito pedonale, in prossimità di scuole, uffici, centri commerciali... La superficie minima consigliata è di 50/60 metri quadrati.
Durante la fase di apertura l’affiliato può contare sull’assistenza diretta da parte di un esperto e può avvalersi del lancio pubblicitario e promozionale sviluppato da Clean Life. Successivamente l’azienda mette a disposizione un’attività di consulenza continua sulle problematiche gestionali, un servizio permanente di formazione sui problemi tecnici (linea diretta con l’esperto), il check-up tecnico dei macchinari periodicamente eseguito da tecnici qualificati e iniziative di promozione mirate. Clean Life collabora inoltre per l’ottenimento di tutti i permessi necessari per iniziare l’attività”.
In conclusione, qualche nota sull’aspetto economico da sostenere per aprire un discount lavasecco a marchio Clean Life.
“Nello sforzo incessante di trovare un metodo finanziario che sia anche economico (e a volte anche a fondo perduto), abbiamo unito alle nostre numerose proposte anche delle interessanti condizioni finanziarie agevolate, studiate insieme agli operatori del settore per offrire un ventaglio di proposte il più ampio possibile: leasing, convenzioni con banche, fondi europei, fondi di Stato, leggi territoriali e organismi con cui la Clean Life è accreditata. Di primaria importanza è l’accordo stipulato con “Invitalia - Stato italiano” che offre la possibilità di ottenere a fondo perduto una parte di finanziamento per il franchising e il rimanente a tasso agevolato. Si tratta di un’intesa fondamentale, sopratutto in un periodo in cui l’accesso al credito è più difficoltoso che in passato.
Ci teniamo infine a dire che tutti i prodotti forniti sono a marchio Clean Life e che l’azienda fornisce sia i prodotti chimici che quelli per la cura del marchio, in grado di costruire un’immagine coerente e uniforme in ogni punto vendita”.
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Inviato da: Rebuffa17
il 18/05/2012 alle 11:17
Inviato da: Lucio
il 18/12/2011 alle 23:34