Creato da okfranchising il 28/03/2008
Il portale del Franchising, punto di incontro tra le aziende in Franchising e chi vuole intraprendere un'attività in franchising.

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

I miei link preferiti

Area personale

 

 

« Roma Expo Franchising 20...Intervista con Angelo Ab... »

Intervista a Giovanni Bruno, Consulente Marketing e Relazioni esterne - Sfizio Misto

Post n°45 pubblicato il 04 Giugno 2009 da okfranchising
 

Successo 'chiavi in mano'
con il franchising Sfizio Misto

Con il dottor Giovanni Bruno, Consulente Marketing e Relazioni esterne per il marchio Sfizio Misto, tracciamo il quadro dell’azienda leader nel settore della ristorazione veloce.
Sfizio Misto è un marchio Sogabe Srl, azienda che fa parte del Gruppo Techfood. Il core-business di Sogabe è la produzione di attrezzature per il settore della ristorazione veloce, attività che portiamo avanti con successo dal 1992. Gran parte delle aziende che appartengono al nostro settore si basano su un’offerta ‘verticale’, mentre Sogabe ha avuto sin dall’inizio l’obiettivo di strutturarsi in una produzione orizzontale e quindi capace di spaziare dal dolce al salto, unendo idee e proposte che potessero dar vita ad un locale ‘chiavi in mano’. Da qui nasce il nostro progetto”.

Il concetto di locale ‘chiavi in mano’ risulta molto attraente presso il pubblico interessato ad investire nel franchising. Può darci qualche ulteriore dettaglio su questa vostra importante caratteristica?
“Nel corso degli anni la nostra azienda ha acquisito un
know-how rilevante, sia in termini di tecnologia che di conoscenza delle materie prime da utilizzare. Ad esempio, ai clienti a cui offriamo il progetto in franchising Sfizio Misto oltre alle attrezzature, mettiamo a disposizione tutto ciò che è necessario per offrire il servizio: prodotti alimentari, packaging... Questo è il ‘locale chiavi in mano’, che toglie all’affiliato numerosi oneri organizzativi e legati alle competenze da acquisire. In questo senso le numerose azioni di co-marketing che abbiamo sviluppato con aziende di prestigio operanti nel settore alimentare, hanno permesso di approfondire la conoscenza delle materie prime più adatte per le nostre attrezzature, dando ulteriore qualità alla nostra offerta”.

Un altro dei ‘temi forti’ del vostro franchising è rappresentato da un’offerta-food capace di soddisfare ogni tipologia di clientela. Come siete giunti a questo risultato?
“L’idea-
franchising è nata da un progetto molto semplice. Nel 1999, in collaborazione con la Ferrero e con la gestione operativa di Camst, è stato aperto un negozio sperimentale chiamato Nutelleria che offriva prodotti farciti esclusivamente con la Nutella. Tutte le attrezzature ed i semilavorati in questo punto vendita erano di nostra produzione. Visti i buoni risultati, dopo 9 anni abbiamo deciso di integrare il dolce con il salato e da qui è nata l’idea del marchio Sfizio Misto, un locale capace di offrire tanti prodotti sfiziosi, tutti insieme. Ai nostri affiliati diamo la possibilità di aprire un punto vendita dove si possono offrire fino a 106 proposte gastronomiche che soddisfano tutte le opportunità di consumo presenti nella giornata, esclusa la prima colazione: dalla pausa pranzo con Sfizio Pasta Menù e la linea Sfizio Grill che riscuotono grande successo, fino ai prodotti di stuzzicherie, il fritto - nostro cavallo di battaglia - suddiviso in tre menù (tradizionale, etnico e pollo & patatine), il menù Kid’s e molto altro ancora. La forza della nostra proposta nei confronti del pubblico sta anche nel fatto che il prezzo dei menù va dai 5 ai 6,50 euro e che i prodotti utilizzati sono tutti made in Italy”.

Dottor Bruno, quali sono a suo giudizio - oltre a quelle già citate - le principali ragioni per cui un potenziale investitore dovrebbe affiliarsi alla catena Sfizio Misto?
“Nel mondo del
franchising il settore-food rappresenta una certezza: è sempre vitale e non risente di crisi né di congiunture negative. Un importante pregio di Sfizio Misto è rappresentato dalla semplicità della formula, che non richiede una particolare preparazione di base da parte dell’affiliato: il nostro format è molto standardizzato e chiunque è in grado di svolgere il lavoro necessario. Un altro vantaggio è costituito dalla varietà di proposte gastronomiche che permettono di soddisfare diversi tipi di clientela (pranzo, snack, famiglie con bambini...). Inoltre, a differenza di altri settori del franchising, da noi non esistono rimanenze di magazzino e prodotti invenduti: le materie prime sono tutte caratterizzate da lunghe scadenze. Infine - ma non per importanza - le marginalità nei guadagni sono piuttosto elevate, grazie anche a costi di gestione molto ridotti”.

Quali sono le principali formule di affiliazione al franchising Sfizio Misto? Qual è il profilo del vostro affiliato-tipo?
“I format sono tre:

  • Corner: un angolo all’interno di un’attività gastronomica già esistente che vuole incrementare il proprio business grazie a nuove proposte;
  • Take away: formula ideale per zone caratterizzate da un elevato passaggio pedonale di persone che non stazionano e che per questo preferiscono consumare pasti veloci e in piedi;
  • Formula completa che permette di gustare sul posto tutte le specialità proposte.

Sul piano professionale non chiediamo esperti della ristorazione, ma persone motivate che credono in un settore forte come quello della ristorazione. Per il successo dell’attività è fondamentale anche la scelta della location del punto vendita, su cui operiamo un’attenta selezione”.

Può dirci qualcosa di più sui servizi che Sfizio Misto offre ai propri affiliati?
“La nostra assistenza riguarda aspetti come la selezione della location, l’allestimento del punto vendita, la selezione, la ricerca e la formazione del personale. Inoltre vengono forniti tutti gli strumenti di marketing per il lancio dell’attività a livello locale: affissioni, volantinaggio, pubblicità sulla stampa locale, radio... Vorrei infine ricordare che per tutti coloro che entreranno a far parte di
Sfizio Misto entro il 31 dicembre 2009, l’azienda non chiederà royaltyfee d’ingresso per tutto il 2009”.

www.okfranchising.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963