olivo - olivicoltura e analisi sensoriale degli oli di oliva

difesa dalla mosca delle olive

3. Schema di difesa dagli insetti e principi attivi ammessi . AVVERSITÀ’ CRITERI DI INTERVENTO PRINCIPI ATTIVI NOTE FITOFAGI   MOSCA DELLE OLIVE (Bactrocera oleae)INTERVENTI CHIMICI: trattare al superamento della soglia economica di intervento determinata sezionando 100 drupe prelevate da 10 piante. La soglia varia in funzione del periodo di infestazione e della carica dei frutti. In…
 

olivicoltura umbra (Prof.Fortunati Enrico)

OLIO PRODOTTO 35% autoconsumo, 30%vendita sfuso, 35%vendita da grandi aziende27000 ha in 27000 aziende6,7% della SAU con 5,6 milioni di pianteVARIETA’43%Moraiolo20% Leccino16% Frantoio9 % D.Agogia5 % Pendolino, altre varietàLa qualità’ dell’olio umbro  98-99% da trigliceridi, (acidi grassi: oleico, linoleico, palmitico, palmitoleico, stearico ed altri). 2% circa :polifenoli, alcoli, pigmenti, vitamine, steroli, che conferiscono caratteri peculiari all'olio vergine…
 

 L'oro dell'Umbria

 
 

concorso l'oro dell'umbria (immagini delle selezioni)

 

Post N° 2

 A DERUTA (PG) CONCORSO L'ORO DELL'UMBRIA PER OLI EXTRAVERGINI DI QUALITA' DAL 27/01 P.V. AL 5/02 P.V.
 

Importanza dell'analisi sensoriale degli oli di oliva

L’ANALISI SENSORIALE DEGLI OLI DI OLIVAsocio OLEA La valutazione organolettica è ormai considerata uno dei parametri  fondamentali  utilizzati come criterio per la definizione della qualità degli  Oli di oliva essendo diventata  con il Reg UE 2568/91 In questo contesto 1' assaggiatore ha ottenuto, per il suo determinante giudizio, un importante riconoscimento che lo gratifica per  E’ accertato…