OLTRE LA FINESTRA

avvicinati...un'altro pò...prova ad aprire, non è chiusa...sforzati, impegnati ...basta un pochino...forza è quasi fatta...è aperta, adesso affacciati e dimmi cosa vedi!!!

 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

djaeergamaemniccioli67musamilunagaietta.grfrancesca.colombocarlo.solferinoMatta.da.Slegareraga1983tsdafne28dreamridergdi48dolciss_moari_frapanpanpi
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« il principe nero... e la...LA FIAT 500 VERDE ...PISELLO »

la nonna Gialla e le PATATE (il giallo non si vede su questo sfondo)

Post n°4 pubblicato il 22 Ottobre 2007 da dolceincazzata
 

C’è un proverbio siciliano che dice… CU MANCIA PATATI UN MORI MAI… che sarebbe CHI MANGIA PATATE NON MUORE MAI…

Io non so se ha qualche fondamento scientifico però c’è una signora nel mio paese che va in giro con uno scialle giallo in testa…estate e inverno la vedi sempre con quello  scialle… e la cosa che penso ogni volta che torno al paese e la vedo che raccoglie le uova nel pollaio è… (oltre che.. ma lo lava ogni tanto quello scialle? ) è… MA E’ ANCORA VIVA?????

Perché la nonnina in questione ha la bellezza di 98 anni, si proprio così nel 2008 farà 99 anni… e nella mia fantasia di bambina lei era la befana! Ogni volta che  tornavo da casa mia nonna , per la felicità di mia madre che diventava di 1000 colori, io gridavo BUONGIORNO SIG.RA BEFANA!  E mia madre impersonificava l’arcobaleno… ma la nonnina non si offendeva, anzi sorrideva mi salutava e se eravamo vicine mi dava l’ovetto fresco fresco ancora caldo …che poi perché si dice fresco quando appena uscito dalla gallina è bollente, nessuno me lo ha ancora spiegato… cmq lei me lo dava e io correvo tutta contenta perché la Befana mi aveva regalato l’ovetto.

Un’anno mia madre nella calza mi fece trovare il carbone, ma non quello dolce, quello del barbecue, quello del sacco, quello per fare la carne alla griglia…quello che non si mangia…e poi c’è ancora qualcunon che mi chiede  “ma come mai non vai d’accordo con tua madre”!!!!!!!! Mi ricordo che piansi tanto manco mi fosse morto il cane… tanto ma tanto fino a farmi male il petto per i singhiozzi, così l’indomani tutta dispiaciuta mi recai dalla nonna e per strada incontrai il cacciatore… ops…scusate quella è un’altra storia… l’indomani come tutti i pomeriggi andai dalla nonna e tornando incontrai la mia nonna befana con lo scialle giallo, e le chiesi piangendo PERCHE’ MI HAI PORTATO IL CARBONE? IO HO FATTO LA BRAVA TI SALUTO TUTTI I POMERIGGI!!! E lì lei scoppiò a ridere e mi disse…scusami piccolina, ma sono vecchia e ho sbagliato casa!!! Così per farsi perdonare mi regalò un pacco di biscotti i mitici BISCOTTI DORIA , mia madre arrivata a casa mi chiese dove avessi preso i biscotti e io come la cosa + naturale del mondo risposi…. ME LI HA DATI LA BEFANA…

Adesso da grande la saluto ancora, ma non la chiamo + befana, adesso la chiamo Nonna Gialla, le ho regalato un altro scialle giallo all’uncinetto fatto da me, (così per essere sicura che avesse un cambio per lavarlo) e spesso vado a trovarla a casa e lei mi fa trovare sempre le caramelle sul tavolo, quando le chiesi qual’era il segreto della sua salute…lei mi rispose… PICCIRIDDA MIA…UNNU SAI COMU SI RICI? CU MANCIA PATATI UN MORI MAI… traduzione… piccola mia, non lo sai come si dice? Chi mangia patate non muore mai…

Avete capito? La mia Nonna Gialla conosce il segreto per l’eterna giovinezza…niente creme, cremine, botulino chirurgia plastica,niente di tutto questo, solo semplici , buone e naturali e soprattutto economiche PATATE…

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/oltrelafinestra/trackback.php?msg=3460703

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ioetee32
ioetee32 il 22/10/07 alle 18:01 via WEB
ciao sono max, sei az una forza della natura mi si son bloccate le guance dal ridere, dal fare lo zainetto all'uovo, alla dolcissima sicilia, e a tua madre arcobaleno, ma , ma , am vacci d'accordo con tua mamma, credimi testina non è un consiglio ma un pensiero ihhiihhiihihih, ma mi sarebbe piaciuto vederti coi biscotti doriaaaaaaaaaa. ciaoooooooooo sei uno spasso di doclezzama mi fai morire dal ridere veramente, è un po come a palermo pane e panelle fanno figliole belle, sempre di patate si parla, pensa che al prima volta in sicilia mi dicevana che i panini con le panellle, fossero i panini con la pelle di gallina azzzzzzzzzz, che fig di mmmm. ihhiihih, è vero l'uovo appena esce è caldo non bollente altrimenti la gallina sarebbe arrostita hiihhi, ma il fresco sta per appena uscito come il pesce sta per fresco non di frigorifero ma appena pescato , max in giornata è inteso come fresco uovo e pesce epane, tranne quello siculo, quello è fresco anche dopo una settimana, se lo chiedi ad un siciliano ciaoo, piacevolisssima sorpresa averti letta.
 
 
dolceincazzata
dolceincazzata il 23/10/07 alle 12:42 via WEB
...ehm...scusate...ho bisogno di un consiglio... uno piccolo piccolo... qualcuno sa dirmi come si spegne questo ioete32?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: dolceincazzata
Data di creazione: 17/10/2007
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963