alloro - pensieri
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 261

LA GRATITUDINEMentre mangiavo un pollo, il Cane e il Gattosembrava che aspettassero il movimentodelle ossa che cadevano nel piatto.E io, da buon padrone,facevo la porzione,a ognuno la metà:un po' per uno, senzaparzialità.Appena il mio piatto retò pulito,il gatto si defilò. Dico: -- E cosa fai? ---- Eh, -- dice -- me ne vado, capirai,ho visto…
 

Post N° 259

 AL FUOCODorme il vecchio avanti i ciocchi.Sogna un nuvolo di bimbi,che cinguetta. Il ceppo al focorussa roco.Dorme anch'esso. A tutti i nocchisogna grappoli e corimbi.Rosei pendono nell'ariasolitaria.Bianchi i bimbi tra il fogliame,su su, a quel roseo sorrisovanno. Il ceppo occhi di braceapre, e tace.Ecco pendulo lo sciamedal grande albero improvviso,su su. Il vecchio nel cor…
 

Post N° 258

 Stanco d'amore Nei rami s'addormenta cullandoil vento stanco. La mia manolascia un fiore rosso sanguemorire lacerato sotto un sole rovente.Ho già visto fiorire e moriremolti fiori;vengono e vanno gioie e dolori,e custodirli nessuno può.Anch'io ho sparsonella vita il mio sangue;non so però, se mi dispiace,so solo, che sono stanco.H.Hesse
 

Post N° 257

Il silenzio Ascolta, figlio, il silenzio.E' un silenzio ondulato,un silenzio,dove scivolano valli ed echie che piega le fronti al suolo. Federico Garcia Lorca
 

Post N° 255

 Mattino d'autunno S'apriva appena il più bel giorno d'autunno. Pareva che la notte, seguita dalle tenebre e dalle stelle, fuggisse dal Sole che usciva nel suo immenso splendore dalle nubi d'Oriente, quasi dominatore dell'Universo; e l'Universo sorrideva. Le nuvole dorate e dipinte a mille colori salivano la volta del cielo che, tutto sereno, mostrava di…
 

Post N° 250

II vendemmiatoreIl cielo già si colorava in fuoco.Al colmo tino il giovinetto snellosi lanciò su, come a provar per gioco.Stette sull'orlo un poco in piedi, bello,raggiante tutto del suo bel domani,a braccia spante, simile a un uccello.Poi si chinò, s'apprese con le mani,all'orlo, e dentro, fra le pigne frantetuffò le gambe e sul crosciar dei…
 

Post N° 248

Chi ci separerà dunque dall'amore di Cristo? Forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada?Proprio come sta scritto:Per causa tua siamo messi a morte tutto il giorno,siamo trattati come pecore da macello.Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori per virtù di colui che ci ha amati.Io…
 

Post N° 247

  Mi Piaci Quando TaciMi piaci quando taci perché sei come assente,e mi ascolti da lungi e la mia voce non ti tocca.Sembra che gli occhi ti sian volati viae che un bacio ti abbia chiuso la bocca.Poiché tutte le cose son piene della mia animaemergi dalle cose, piene dell’anima mia.Farfalla di sogno, rassomigli alla mia anima,e…
 

Post N° 246

Godiamoci la vita, o Lesbia mia, e i piaceri d'amore;a tutti i rimproveri dei vecchi, moralisti anche troppo,non diamo il valore di una lira.Il sole sì che tramonta e risorge;noi, quando è tramontata la luce breve della vita,dobbiamo dormire una sola interminabile notte.Dammi mille baci e poi cento,poi altri mille e poi altri cento,e poi…
 

Post N° 245

Perchè tu possa ascoltarmile mie parolesi fanno sottili, a volte,come impronte di gabbiani sulla spiaggia.Collana, sonaglio ebbroper le tue mani dolci come l'uva.E le vedo ormai lontane le mie parole.Più che mie sono tue.Come edera crescono aggrappate al mio dolore antico.Così si aggrappano alle pareti umide.E' tua la colpa di questo gioco cruento.Stanno fuggendo dalla…
 

« Precedenti Successivi »