l'ondacalda

la speranza di una spinta

 

AREA PERSONALE

 

A MUNNEZZA SIETE VOI !

 

VITA

immagine

immagine

immagine

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mstrapbxgrho2014mariano6marianskagiuseppepappaticospagnolofComeDueCoccodrillimaredolce72evacamariannamarkcamanderandrearodellaCristinaDimasiSheva900
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« ...se con la nostra esis...Colombia : i ricchi, i p... »

Infibulazione

Post n°51 pubblicato il 28 Febbraio 2006 da maredolce72

L'infibulazione, dal latino fibula, spilla, è una mutilazione genitale femminile praticata in molte società di stampo patriarcale dell'Africa, del sud della penisola araba e del sud-est asiatico.
Sotto il nome generico di infibulazione, vengono spesso raccolte tutte le mutilazioni a carico dei genitali femminili, praticate in 28 paesi dell'Africa sub-sahariana, per motivi non terapeutici,che ledono fortemente la salute psichica e fisica delle bambine e donne che ne sono sottoposte. L'OMS ha distinto le mutilazioni in 4 tipi differenti a seconda della gravità per il soggetto:

  1. Circoncisione o infibulazione as sunnah: si limita alla scrittura della punta del clitoride con fuoriuscita di sette gocce di sangue simboliche
  2. Escissione al uasat: asportazione del clitoride e taglio totale o parziale delle piccole labbra 
  3. Infibulazione o circoncisione faraonica o sudanese: asportazione del clitoride, delle piccole labbra, di parte delle grandi labbra con cauterizzazione, cui segue la cucitura della vulva, lasciando aperto solo un foro per permettere la fuoriuscita dell'urina e del sangue mestruale.
  4. Nel quarto tipo sono inclusi una serie di interventi di varia natura sui genitali femminili.

Queste pratiche sono eseguite in età differenti a seconda della tradizione: per esempio nel sud della Nigeria si praticano sulle neonate, in Uganda sulle adolescenti, in Somalia sulle bambine.
Ovviamente, mentre la prima è puramente simbolica e non comporta quasi nessuna conseguenza, le altre e soprattutto la terza ledono gravamente sia la vita sessuale sia la salute delle donne, ed è contro quest'ultima che si adoperano i movimenti per l'emancipazione femminile, soprattutto in
Africa.
L'infibulazione faraonica è spesso considerata parte di alcune culture religiose, ma in realtà è frutto di culture sociali maschiliste, e si pratica in società di religione
islamica, cattolica, ebraica e politeista. Anche il padre del Kenya moderno, Yomo Keniatta, difese l'infibulazione come una pratica culturale importante. Molti sostengono che tale pratica sia prescritta in alcune ahadith del profeta Maometto che disse ad un operatrice che stava praticando l'intervento ad una bambina, "taglia ma non distruggere", ma non c'è prova di ciò perché l'infibulazione ha origini molto più antiche.
I rapporti sessuali, attraverso questa pratica, vengono impossibilitati fino alla defibulazione, che in queste culture, viene effettuata direttamente dallo sposo prima della consumazione del matrimonio. Dopo ogni parto viene effettuata una nuova infibulazione per ripristinare la situazione prematrimoniale. La pratica dell'infibulazione faraonica ha lo scopo di conservare e di indicare la verginità al futuro sposo e di rendere la donna una specie di oggetto sessuale incapace di provare piacere nel sesso.
Le conseguenze per la donna sono tragiche, in quanto perde gran parte del piacere sessuale a causa della rimozione del
clitoride e i rapporti diventano dolorosi e difficoltosi, spesso insorgono cistiti, ritenzione urinaria e infezioni vaginali.

Commenti al Post:
donchisciotte1969
donchisciotte1969 il 28/02/06 alle 18:54 via WEB
Caro Maredolce... al peggio ne c'è mai fine!!
 
 
maredolce72
maredolce72 il 28/02/06 alle 22:45 via WEB
Hai detto la cosa più giusta. C'è sempre un peggio peggiore. Purtroppo si taglia il clitoride alle donne per non farle avere piacere. Perchè il piacere delle donne è diabolico. Siamo all'assurdo !!!!
 
chepazzaidea
chepazzaidea il 28/02/06 alle 21:02 via WEB
Tratti anche argomenti che riguardano popoli antichi !!!... un altro bacio
 
 
maredolce72
maredolce72 il 28/02/06 alle 22:49 via WEB
Si, ma purtroppo in questo caso tratto una macabra pratica che si affettua in Africa : tagliare il clitoride alla donna perchè il suo piacere nell'atto sessuale è assurdo. Ed è una pratica ancora ricorrente oggigiorno. Questo è assurdo !!!! Perchè se una donna prova piacere nel fare l'amore è diabolica. Occorre davvero far sparire questa ignoranza. Grazie per essere passata. Un abbraccio.
 
ofrenetichenotti
ofrenetichenotti il 28/02/06 alle 23:36 via WEB
concordo, è scandaloso...Ma dorse è ancor più scandoloso che non si riesca a bloccare tutto questo neanche nei paesi occidentali... perchè gli immigrati la praticano anche in Italia , in Francia ecc... Comunque, grazie per i tuoi articoli informativi....Un abbraccio
 
 
maredolce72
maredolce72 il 01/03/06 alle 01:41 via WEB
anche questa è una notizia aberrante. io credo che davvero si sia perso troppo tempo a creare divisioni ed emarginazioni di massa tra noi e gli immigrati . perchè ci vuole una grande opera di informazione e dialogo sul senso della civiltà. perchè queste persone non la conoscono proprio.
 
 
maredolce72
maredolce72 il 01/03/06 alle 01:43 via WEB
grazie per essere passata. sei molto gentile. un abbraccio.
 
evasionecalda
evasionecalda il 01/03/06 alle 13:48 via WEB
E' uno schifo ! Povere donne. Ma facciamo qualcosa. Grazie per riportare in rete sempre queste realtà.
 
 
maredolce72
maredolce72 il 01/03/06 alle 13:51 via WEB
Hai ragione. Io parlerò sempre di queste cose e parlerò sempre con le persone che hanno bisogno di dialogo e confronto. E non di armi e guerre. E'l'unico modo per cambiare. Grazie per l'intervento e l'apprezzamento.
 
Mavi462
Mavi462 il 01/03/06 alle 17:05 via WEB
Speravo che si parlasse di questa piaga che è la più crudele e dolorosa mutilazione che si possa infliggere ad una donna. Tenete presente che in quei paesi viene praticata senza alcun tipo di anestesia, con lamette o pezzi di vetro e in condizioni igieniche pessime per cui le infezioni sono terribili e molte di loro muoiono. Il parto poi diventa qualcosa di spaventoso per via del tessuto cicatriziale indurito. E ha ragione chi ha scritto che purtroppo viene praticata anche in occidente dagli immigrati nonostante la legge lo vieti. Le bambine andrebbero seguite con controlli ginecologici fin dalla nascita e nei casi in cui venisse scoperta questa gravissima lesione, bisognerebbe infliggere pesantissime sanzioni ai genitori al fine di scoraggiare e debellare questa orrenda pratica. Lo scopo è solo quello di controllare i comportamenti sessuali e il piacere femminile in un mondo come quello dell'intera Africa dove purtroppo il maschilismo è a dir poco imperante. La condizione delle donne in quei paesi è davvero terribile ed è per denunciare e discutere di questo che si dovrebbe utilizzare anche la data dell'8 marzo e non per andare in pizzeria con le amiche.
 
 
maredolce72
maredolce72 il 01/03/06 alle 22:58 via WEB
In pizzeria io ci porterei queste ragazze distrutte da questa tortura arcaica. Ma prima le farei aiutare e curare. E poi le farei sorridere. Queste persone meritano la civiltà. Non possiamo continuare a denigrare e buttare fuori. Ci vuole un processo sociale di recupero. Vi assicuro che costa meno delle bombe e delle vittime delle guerre. Ti voglio bene Mavi. Grazie per i tuoi interventi . Un bacio.
 
alexisdg10
alexisdg10 il 01/03/06 alle 22:12 via WEB
L'ignoranza è il male maggiore, come spesso accade. Dramma di molte donne, purtroppo- Ho letto il tuo commento al post di Ascaso e mi ha commosso quel bambino che non voleva far soffrire i genitori e sceglieva il ghiacciolo. Sei tenero e buono. E sono contento di averti trovato! abbraccio stretto
 
 
maredolce72
maredolce72 il 01/03/06 alle 23:05 via WEB
Dramma del mondo attuale. Anche se certe politiche creano emarginazione e stati di abbandono. E lì questi riti macabri trovano terreno fertile, come le guerre e lo sfruttamento. Il bambino che sceglieva il ghiacciolo è il maggiore dei quattro figli. Sono sempre stato un secondo padre. Tra me e mia madre ci sono 21 anni appena di differenza. Ma noi siamo sempre felici. Perchè ci muoviamo col cuore. Grazie Alex, sei grande. Un abbraccio.
 
faly
faly il 01/03/06 alle 22:21 via WEB
conoscevo bene queste problematiche, mi erano capitati articoli diverso tempo fa. E' aberrante. Su un unico pianeta ci sono proprio dei mondi diversi, alieni a noi. E' triste davvero, l'arretratezza di alcuni paesi e la ristrettezza mentale spaventano. E noi che ci ingrifiamo perchè vorremmo la macchinona sotto al sedere e l'abitino firmato..
 
 
maredolce72
maredolce72 il 01/03/06 alle 23:07 via WEB
La direzione in cui stiamo andando è quella della guerra tra chi ha e vuole di più e chi non ha e vuole. Questo perchè una parte del mondo ha civiltà e diritti mentre l'altra no. Non dimentichiamo che anche noi, una volta avevamo i santoni e l'analfabetismo. Grazie Barbara. TVB. Davvero.
 
simpleman77
simpleman77 il 01/03/06 alle 22:43 via WEB
grazie per le numerose parole di conforto che mi scrivi sempre nel mio blog sempre bello e interessante il tuo blog ciaooooooooo
 
 
maredolce72
maredolce72 il 01/03/06 alle 23:08 via WEB
Ma figuarti. Grazie a te per essere passato. Sei una bella persona. Ricordalo sempre. Non sai quanto mi fa piacere vederti passare e leggere di te. Un abbraccio.
 
eloise00
eloise00 il 02/03/06 alle 09:14 via WEB
Agromento difficle...agghiacciante...bacio
 
 
maredolce72
maredolce72 il 02/03/06 alle 09:43 via WEB
Agghiacciante, macabro, diabolico, bastardo, violento, schifoso .... credo che queste donne meritino l'opposto. Spero che accada. Io ce la metto tutta. Grazie eloise. Un abbraccio.
 
semprestefy
semprestefy il 02/03/06 alle 21:12 via WEB
Sn di passaggio x lasciarti un piccolo salutino,smakk
 
 
maredolce72
maredolce72 il 02/03/06 alle 21:40 via WEB
grazie !!!! sei gentilissima. un abbraccio forte. buona serata, bella.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: maredolce72
Data di creazione: 20/11/2005
 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: maredolce72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: NA
 

VITA

immagine

immagine

immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963