Creato da MarcodellaMarmora il 22/03/2012

Titolo Libero

Codici Reati Informazioni Varie,password di MSN, di Posta, Google, Yahoo, Twitter

 

 

« Per non DIMENTICARE!!!Twitter »

Domini (registrazione, trasferimento, pratiche internazionali) »

Post n°36 pubblicato il 20 Settembre 2012 da MarcodellaMarmora
 
Tag: PEC

Spazio sul web, posta elettronica, domini internet sono gli alleati per conquistare la rete e avere un sito di successo!

 per le competenze tecniche necessarie per offrire un servizio di registrazione domini, posta elettronica e spazio web in grado di supportare qualunque esigenza di traffico e spazio.

Ricordo che:
La propria identità va conservata e affermata anche sulla rete, un dominio internet  è il nostro nome virtuale.  

Hosting e Housing »
Internet è ormai la seconda casa di ognuno, la rete accoglie, ospita e conquista chiunque. Avere uno spazio web affidabile e ad alte prestazioni è sempre più importante

 

Per essere visibile un sito internet necessita di uno spazio web dove essere pubblicato. Semplificando al massimo si può dire che per essere visibile on-line un sito deve risiedere su un computer sempre acceso, sempre collegato alla linea telefonica, alla corrente elettrica e su cui è installato un particolare software detto web server.

Questo spazio è di solito uno spazio o in hosting o in housing.

La maggior parte dei siti presenti sul web sfrutta spazi in hosting, cioè spazi predefiniti di hard-disk in macchine su cui in genere "girano" parecchi altri siti. Questa è una soluzione molto economica che comunque soddisfa tutte le richieste che un sito anche tecnicamente molto complesso può richiedere.

L'housing invece consiste nell'affitto di una macchina dedicata esclusivamente ad un cliente e ha come principale vantaggio rispetto all'hosting il fatto d'avere molta più stabilità dato che vi "gira" solo il sito ( o i siti ) del cliente senza il rischio di "cadute" del sito più o meno frequenti dovute all'eccessivo affollamento della macchina e una maggiore sicurezza del server. Questa soluzione è comunque consigliata, dato i costi maggiori ripetto all'hosting, a chi ha un grosso volume di traffico, necessita di un alto grado di sicurezza, necessita l'istallazione di software particolari, vuole gestire in maniera completamente autonoma la propria posta ecc.

Quando si decide di prendere uno spazio web bisogna valutare le seguenti caratteristiche e confrontarle con le proprie esigenze: la banda ( semplificando: a seconda che abbia più o meno banda un numero diverso di visitatori che si trovano nello stesso momento sul mio sito avrà problemi nella visualizzazione dello stesso), lo spazio a disposizione (più o meno spazio permette la pubblicazione di siti più o meno grandi o pesanti ), la "configurazione" ( semplificando ancora: se lo spazio è configurato con determinati software o script potrò utilizzare sul mio sito soluzioni tecniche diverse ). Molto importante è valutare anche il livello di stabilità del sito ( è comunque considerato fisiologico il fatto che il sito possa cadere qualche volta dato che dipende oltre che dalla stabilità della macchina anche dalle linee telefoniche ed elettriche ) che in genere non dovrebbe essere inferiore al 99,9% del tempo nell'arco di un anno. In ultimo, in particolar modo per i siti dinamici che hanno un continuo rinnovo dei contenuti, è utile valutare un discorso di back up dei dati periodico in modo da tutelarsi contro eventuali crash della macchina con impossibilità nel recuperare i dati aggiornati

Registrare un dominio significa assicurarsi una presenza in Internet e garantirsi che nessun altro possa utilizzare il proprio nome o marchio (es: cdweb) in rete a scopi diversi.

I caratteri alfanumerici utilizzibili per un nome a dominio sono le lettere minuscole dell’alfabeto inglese ( a – z ), i numeri ( 0 – 9 ) e il segno meno ( - ) che non può essere però il primo o ultimo carattere. I domini devono essere almeno di 3 caratteri.

Altre informazioni sui domini:

Un dominio è un insieme di simboli alfanumerici (nome), così come definito dalle singole Authority, capace di associarsi in maniera univoca ad un DNS. Un dominio, una volta registrato, è considerato di esclusivo utilizzo per l’intestatario dello stesso, secondo quanto definito dalle singole regole di naming. I domini, quindi, tecnicamente non si "comprano" ma si "occupano" di anno in anno e sono gestiti dalle autorità preposte dei singoli paesi, per i domini .it l'autorità competente è il NIC ( www.nic.it ) che prima di concederli chiede alcune garanzie.

Il responsabile del dominio sarà la persona (fisica per i privati e giuridica per le aziende, le società, etc…) a cui è intestata la richiesta di registrazione e sarà possibile contattarla da tutto il mondo, mediante la consultazione dei database della Authority relativa al TLD del dominio.

 

Cos'è la posta Elettronica Certificata PEC

La posta elettronica certificata è uno strumento che consente a una mail di avere il medesimo valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno tradizionale. Un indirizzo di posta elettronica certificata può essere acquistato direttamente, altrimenti si può acquistare un dominio già avente la certificazione PEC. 

La posta elettronica ha lo scopo di certificare l'invio e la ricezione dei messaggi, il gestore della posta elettronica fornisce al mittente una ricevuta come prova dell'invio del messaggio e degli eventuali allegati. Il mittente ha una ricevuta anche quando il messaggio viene consegnato al destinatario, persino in caso di mancata consegna con indicazioni temporali precise. Se il mittente dovesse perdere le ricevute, rimane la traccia informatica delle operazioni svolte che deve essere conservata per legge almeno 30 mesi. 

La PEC è diventata obbligatoria per aziende, professionisti e pubbliche amministrazioni. Il Decreto Legge "anti crisi" (Decreto Legge 29 novembre 2008 n. 185 recante "Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale") prevede che professionisti e imprese iscritti a un Albo si dotino obbligatoriamente di una casella di Posta Elettronica Certificata.

I professionisti hanno un anno di tempo dall'entrata in vigore del decreto, mentre le imprese devono farlo entro tre anni comunicandolo direttamente all'albo o al registro di appartenenza, seguendo scrupolosamente quanto previsto dall'art. 16 del decreto. Le nuove imprese e quelle che si costituiranno in futuro dovranno dotarsi immediatamente di una casella di posta certificata.

Leggi anche la guida di wikipedia sulla

posta elettronica certificata PEC

 

Come funziona la posta elettronica certificata PEC

 

 La posta certificata assicura agli utenti un servizio sicuro che sostituisce non solo la tradizionale posta elettronica, ma anche il servizio di posta cartacea. Il Governo Italiano offre a tutti i cittadini la possibilità di creare una casella di posta elettronica certificata che permette di dialogare con le pubbliche amministrazioni dotate anch'esse di PEC.

Le garanzie che offre la posta elettronica certificata sono:

-staticità del messaggio poiché messaggio non può essere alterato durante l'invio

- privacy totale della comunicazione

- certezza dell'invio e del recapito del messaggio, entrambe vengono certificate da una ricevuta. La ricevuta di consegna ha lo stesso valore legale di una raccomandata postale A/R

- il destinatario è protetto da eventuali contestazioni riguardanti messaggi non ricevuti e dei quali il mittente sostiene l'invio

- attestazione della data di consegna e di ricezione del messaggio

- conservazione della traccia della comunicazione avvenuta fra mittente e destinatario

Infine non va trascurato il fatto che se nel caso in cui il mittente smarrisse le ricevute, la traccia informatica delle operazioni viene conservata per 30 mesi all'interno di un registro informatico custodito dagli stessi gestori. Il registro ha lo stesso valore giuridico delle ricevute.

Il funzionamento è il seguente: quando un mittente certificato invia un messaggio a un' altra casella PEC, il messaggio viene trattenuto nel punto di accesso dal gestore del dominio del mittente. Il messaggio viene inviato attraverso un server SMTP autenticato e sicuro via SSL, previo controllo delle credenziali di invio.  Il gestore del mittente deve provvedere a spedire al mittente una notifica di accettazione o non accettazione del messaggio. In questa ricevuta sono riportate data e ora di invio, oggetto del messaggio, le informazioni sul mittente e destinatario e in caso di non accettazione le cause. Il gestore chiude il messaggio in una busta di trasporto e vi pone la firma elettronica in modo da garantirne la provenienza.

Dopo aver firmato il messaggio viene inviato al gestore del destinatario. Il gestore ricevente verifica la firma e invia una ricevuta di presa in carico al gestore mittente e provvede all'invio del messaggio nella casella del destinatario.
A questo punto il gestore ricevente invia al gestore mittente una ricevuta di consegna avvenuta.

Alcune regole da seguire:

-Non è possibile attivare alias alias, forward, auto responder o caselle catch-all su caselle di posta certificata.

-Su uno stesso nome a dominio non possono esserci caselle di posta elettronica tradizionale e caselle certificate

- La PEC ha valore legale solo se lo scambio di messaggi avviene tra caselle certificate.

-La PEC ha valore legale solo se per l'invio viene usato il server SMTP che viene fornito insieme al servizio.

Per il servizio certificazione del dominio PEC occorre che il server DNS autoritativo sia configurato in modo tale che il record MX del dominio punti al server di riferimento.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

dagioiatu hai il mio

 

 

mdm

 

 

mdm

 

 

 

 

 

 

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare. Non le hai scelte e nemmeno le vorresti, ma arrivano e dopo non sei più uguale. A quel punto le soluzioni sono due: o scappi cercando di lasciartele alle spalle o ti fermi e le affronti. Qualsiasi soluzione tu scelga ti cambia, e tu hai solo la possibilità di scegliere se in bene o in male.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963