Creato da on_the_nature il 05/02/2008

on_the_nature

...

 

 

« Nuova strage di api con ...Formula del sedere perfetto »

Sesso "casuale", roba da uomini alle donne piace il sentimento

Post n°26 pubblicato il 27 Giugno 2008 da on_the_nature


I risultati di una ricerca della britannica Durham University
Il maschio è più predisposto per trarre piacere da relazioni occasionali.

Secondo lo studio, la donna apprezza più la qualità che la quantità
e ha un atteggiamento negativo nei confronti delle "one night stands"

Image Hosted by ImageShack.us

LONDRA - Alcuni diranno di averlo sempre saputo, ma ora c'è anche la prova scientifica: il sesso "casuale", ovvero l'avventura senza legami affettivi, piace più agli uomini che alle donne. Il maschio è stato biologicamente predisposto per trarre piacere anche da relazioni occasionali, mentre la donna apprezza più la qualità della quantità: e la ragione, sei i due sessi oggi ragionano così, è che l'evoluzione della specie ha favorito in entrambi uno sviluppo di questo genere. A sostenerlo è uno dei primi studi accademici condotti sull'argomento: una ricerca effettuata dalla professoressa Anne Campbell della Durham University, ora pubblicata dalla rivista Human Nature, di cui il quotidiano londinese Independent pubblica un'anticipazione.

Studiando le reazioni di uomini e donne al sesso occasionale, la psicologa della Durham University ha concluso che l'evoluzione ha sviluppato nelle donne un atteggiamento negativo verso relazioni come le cosiddette "one night stands", le avventure che durano una sola notte. Altrimenti le donne esprimerebbero pareri positivi su questo genere di rapporti, anziché dire che si sentono usate o non lo rifarebbero.

La studiosa basa le sue conclusioni su un sondaggio condotto su internet di 1783 uomini e donne che ammettono di avere avuto, appunto, "one night stands": l'80 per cento degli uomini esprime sensazioni positive, dicendo di essere contenti, di avere avuto piena soddisfazione sessuale e di sentirsi fisicamente meglio; mentre solo il 54 per cento delle donne esprime sensazioni simili.


"L'evoluzione spesso agisce attraverso emozioni positive o negative che ci spingono ad un certo comportamento o a rifiutarne un altro", osserva la professoressa Campbell. "Di fatto le emozioni ci spingono su un cammino che si è dimostratto vantaggioso per i nostri antenati. Se le nostre progenitrici avessero tratto vantaggi dalle relazioni di sesso casuale, oggi le giudicherebbero positivamente come fanno i maschi".

La studiosa spiega così una simile scelta evolutiva: "Erano le donne a dover allevare i figli ed era perciò nel loro interesse scegliere attentamente un partner e agire in modo da assicurarsi che questi non pensasse che il figlio che portavano in grembo era di un altro uomo, né che esse potessero tradirlo, così egli avrebbe continuato a proteggere il focolare domestico e la famiglia".

Ma anche questo approccio si sta, è il caso di dire, evolvendo, come ammette la medesima ricercatrice: "Recentemente, nuovi studi nel campo della biologia affermano che le donne potrebbero avere vantaggi dal fare sesso con svariati uomini anziché con uno solo. Ciò aumenterebbe, infatti, la diversità genetica dei figli. E se l'uomo di buona qualità a un certo punto, indispettito, decidesse di andarsene, loro avrebbe comunque conservato i suoi geni per un figlio".

Insomma, bisogna concludere che gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere, oppure entrambe le specie abitano lo stesso pianeta, con comportamenti oggigiorno sempre più simili? L'Independent sottolinea che un sondaggio, da cui risulta che l'80 per cento degli uomini e il 54 delle donne apprezza le "one night stand", può anche portare a una conclusione opposta a quella della succitata ricercatrice: la maggioranza di uomini e donne, si è tentati di dire, vede di buon occhio le avventure di sesso. Se poi c'è dentro anche un po' d'amore, tanto meglio.

tratto da "Repubblica"

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: on_the_nature
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: BG
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Vale_975agrimonturoneelagethesub1esenga.isiromandrea_brinassfraantiga1965giuseppe_specialecasaleleonardogiov623amicozagorlucioitrikasia10fantasiazero
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Image Hosted by ImageShack.us
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963