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ontologosofia

Post n°100 pubblicato il 06 Gennaio 2015 da hyakynthys
 

Filosofia antica
RegioneFilosofia occidentale
ScuolaScuola eleatica
Interessi principali
Metafisica
Idee notevoli
'Che cosa è'  è sia Uno e Infinito [ 1 ]
Nulla viene dal nulla [ 2 ]

Melisso di Samo  (ə ɪ ə s / ; greca :Μέλισσος ; fl 5 ° secolo aC.) era il terzo ] e ultimo membro della antica scuola di filosofia eleatica, i cui membri altra inclusoZenone e Parmenide . Poco si conosce della sua vita se non che era il comandante della flotta di Samo poco prima della guerra del Peloponneso . Contributo Melisso 'alla filosofia fu un trattato di argomenti sistematici a sostegno della filosofia eleatica.Come Parmenide, ha sostenuto che la realtà è ingenerato, indistruttibile, indivisibile, immutabile, e immobile. Inoltre, egli ha cercato di dimostrare che la realtà è totalmente illimitato, e infinitamente estesa in tutte le direzioni; e poiché l'esistenza è illimitata, deve anche essere uno.        

 

 

Vita Modifica ]
 
Samos  nel sud del Mar Egeo 

Non molte informazioni rimane per quanto riguarda la vita di Melisso. Egli può essere nato intorno al 500 aC; [ 4 ]  la data della sua morte è sconosciuta. Il poco che si sa di lui è in gran parte raccolte da un piccolo passaggio in di Plutarco Vita di Pericle . ] Era il comandante della Samian flotta di non molto tempo prima della guerra del Peloponneso , e sconfitto Periclee l' ateniese flotta 441 aC.Plutarco sostiene che Aristoteledice che Melisso aveva sconfitto Pericle in una battaglia precedente. ] Nel suo Vita diTemistocle , ] Plutarco negaStesimbrotus ' affermazione che Melisso si è tenuto in grande considerazione da Temistocle, sostenendo che egli confonde Temistocle e Pericle. Melisso ha la fama di essere stato allievo diParmenide , ] e l'insegnante diLeucippo , ] anche se si deve considerare tali richieste con una buona dose di scetticismo.                   

Panoramica Modifica ]

Molto di ciò che resta del trattato filosofico Melisso ', Sulla Natura , è stato conservato da Simplicionei suoi commenti su AristoteleFisica e i cieli , e diverse sintesi della sua filosofia sono giunti fino a noi. 10 ] La maggior parte dei frammenti rimanenti possono si trova in Diels-Kranz . 11 ] A differenza di Parmenide, Melisso scrisse il suo trattato in prosa, non poesia, di conseguenza, rendendo più facile da seguire rispetto a quella del suo maestro. Come Parmenide, egli sostiene che l'Essere è uno, ingenerato, indistruttibile, indivisibile, immutabile, immobile e lo stesso. La filosofia Melisso 'diversa da quella di Parmenide in due aspetti: (1) Parmenide afferma che l'Essere è limitata, mentre Melisso sostiene che è totalmente illimitato; e (2) per Parmenide, Essere esisteva in un presente senza tempo, mentre per Melisso l'Essere è eterno. 12 ] McKirahan sostiene che Parmenide sostiene la necessità di essere in quanto spazialmente limitata, ma questo è un punto controverso.         

Filosofia Modifica ]Eternal Modifica ]

Melisso sostiene che, poiché il One [ 13 ]  non è venuto per essere e non è soggetto a distruzione, è quindi eterna.Mentre frammento 1 è solo una sintesi di Parmenide 'argomenti contro arrivando ad essere e perire (8,5-21), frammento 2 fornisce Melisso' argomento.Argomentazione Melisso 'è duplice, affrontando l'aspetto temporale di The One un po' come una linea temporale: la concessione della realtà del momento presente, egli sostiene che The One è esistito eternamente nel passato ed esisterà per sempre nel futuro.

La sua tesi è la seguente:

  1. Qualunque viene ad essere deve avere un inizio.
  2. Secondo frammento 1, The One non è venuto per essere.
  3. Pertanto, il One non ha un inizio.
  4. Pertanto, il One è eterno (è sempre esistito in passato).

in aggiunta:

  1. Qualunque cosa ha un inizio deve anche finire.
  2. Secondo frammento 1, The One non ha avuto un inizio.
  3. Pertanto, quella che non finirà.
  4. Pertanto, il One è eterno (sempre esistere nel futuro).

Si ribadisce la sua tesi per The One come eterna in frammenti di 6 e 9.1.

E 'a questo proposito che Melisso differisce da Parmenide, anche se alcuni [ 14 ]  sostengono che la differenza non è così importante come potrebbe sembrare. Vista Parmenide 'è che c'è solo un momento (l'eterno presente), mentre Melisso sostiene la necessità di un numero infinito di momenti.L'esistenza di un immutabile, immobile, eterno presente è una posizione sostenibile (dopo tutto, il cambiamento e movimento dipendono dal tempo); Tuttavia, l'esistenza di un immutabile, immobili, successione infinita di momenti è una posizione molto più difficile difendere (dopo tutto, se non vi è alcun altro cambiamento, c'è ancora cambiamento temporale, il cambiamento da un momento all'altro).

Ci sono diversi problemi con il ragionamento Melisso '. Il suo secondo argomento si basa su una premessa errata (cioè, che tutto ciò che viene ad essere deve anche finire a un certo punto). Inoltre, entrambi gli argomenti, che possono essere ridotti a "Se A, allora B; ma non-A, non-B pertanto ", sono logicamente imperfetto.

Illimitato Modifica ]

Melisso sostiene inoltre che l'uno è illimitata. Frammenti 7 e 8 indicano chiaramente che Melisso sta parlando in termini di infinità dello spazio, anche se per quanto riguarda frammento 3, che sostiene in primo luogo questo punto, Simplicio nega esplicitamente questo: ". Ma da 'grandezza' egli non intende ciò che è esteso nello spazio" [ 15 ] Anche se Simplicio sicuramente avuto più di trattato Melisso 'a sua disposizione, così come altri commenti e le note che non sono sopravvissute fino ai giorni nostri, frammenti 7 e 8 indicano chiaramente che Melisso ha l'infinito spaziale in mente. [ 16 ]

In ogni caso, l'argomento Melissus 'per questa affermazione è chiaro, ed è possibile che non è stato conservato per noi. In alternativa, che intende per questo argomento per seguire dagli argomenti di frammenti 1 e 2, direttamente o indirettamente.Nel primo caso, a meno che l'argomento si basa su una teoria ormai perso sul rapporto tra tempo e spazio, è, come dice McKirahan, "grossolanamente erroneo". [ 17 ]  In quest'ultimo caso, la concessione "principio" e " fine "del frammento 2 spaziale e temporale qualità lascia Melisso aperta all'accusa di equivoci. [ 17 ]

Nel frammento 6 Melisso collega un'esistenza eterna e la qualità di essere illimitata. Melisso possono aver sostenuto per questa qualità a causa di alcuni problemi derivanti tesi Parmenide '(8,42-9).L'argomento è il seguente:

  1. Qualunque cosa ha un inizio e la fine non è né eterno né illimitata.
  2. Essere non ha inizio né fine.
  3. Pertanto, è eterno e illimitato.

Questo argomento, come frammento 3, è logicamente imperfetto, essendo in sostanza: "Se non-A, quindi non-B".

Uno Modifica ]

Argomentazione Melisso 'per l'unicità di ciò che è, data soprattutto in frammenti di 7 e 8, è senza dubbio la sua migliore. Il suo argomento è più chiara e concisa di quella fornita da Parmenide. Melisso afferma che, perché ciò che è, è illimitato, ma deve anche essere uno, perché se fosse più di uno che avrebbe limiti (vale a dire, i confini tra ciò che è e-gli altri oggetti esistenti).La sua tesi si fonda sulla premessa che ciò che è-è tempo e nello spazio illimitato ed è il seguente:

  1. Che-è è temporalmente illimitata.
  2. Pertanto, non altro spazialmente illimitato potrebbe esistere in un momento diverso.
  3. Che-è è spazialmente illimitato.
  4. Pertanto, nient'altro temporalmente illimitata potrebbe esistere allo stesso tempo.
  5. Pertanto, ciò che-è è uno.
Lo stesso Modifica ]

In On Melisso, Senofane e Gorgia , 18 ] Pseudo-Aristoteleafferma che Melisso fatto una affermazione che The One è qualitativamente la stessa. La validità dell'argomento dipende dalla natura dell'unità previsto dal Melissus. E 'possibile per uno, cosa singola avere diverse parti: un essere umano ha una testa, un corpo, due braccia e due gambe, ma è ancora quello umano. Per molti aspetti, Melisso sta seguendo le orme Parmenide ', e così è

 
 
 
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