Creato da ulisse90210 il 23/04/2009

OperatorediLuce

Operatore di luce e consapevolezza dell' Io sono: Le potenzialità dell'essere umano

 

« Capire la vostra dualità - KryonAutostima - una scelta t... »

Il senso di colpa

 

Il senso di colpa generalmente viene alimentato da due fonti “distinte”:

 

1 da noi stessi

2 da altri intorno a noi

 

Prima di tutto sembra utile comprendere che il senso di colpa deriva da un giudizio. Sappiamo che il giudizio è una cosa che non ci può intaccare se noi non lo permettiamo… personalmente ritengo che esso non faccia parte di un modello vibrazionale amorevole e per questo sto imparando ad accorgermi di esso ed escludere il suo eventuale effetto negativo su di me. L’effetto negativo può generare il senso di colpa.

 

Ricordiamoci di avere tutti la libera scelta quindi (secondo me) non è necessario dar retta a questo tipo di pensieri generanti negatività. Il senso di colpa, che sia generato da noi stessi come da un giudizio altrui, non è altro che “mancanza”.

 

Noi siamo talmente potenti che con l’intenzione possiamo escludere la “mancanza” dalla nostra mente, possiamo SCEGLIERE di non considerare le vibrazioni ad essa associate.

 

Eh si.. se dentro noi stessi abbiamo già autonomamente considerato e valutato la vibrazione che ha determinato il nostro comportamento, non abbiamo motivo di innescare sensi di colpa… perché non proviamo invece ad accendere la nostra consapevolezza circa il tipo di vibrazione che vogliamo assorbire? Preferite quella amorevole o quella che conduce alla mancanza di amore? Qui si vede il protagonista che siete della vostra vita! Qui si vede cosa scegliete di cocreare!

 

Tra consiglio e giudizio…

Ma che tipo di risposta diamo ad un consiglio? Che tipo di risposta diamo ad un giudizio? E poi che differenza c’è tra consiglio e giudizio??? Beh… non credo abbiano molta importanza le etichette e le definizioni da vocabolario… quello che conta invece credo siano i contenuti… lasciamo da parte le sottigliezze della forma…

 

Per quanto mi riguarda sto imparando ad accettare i consigli se questi elevano il prossimo come pure me stesso.

 

Di fronte ad un consiglio sarà la mia consapevolezza mentale a dover comprendere che una mia eventuale risposta dettata dall’orgoglio, sarebbe pilotata dall’ego e quindi mi farebbe ritrovare ad avere il classico “paraocchi”…  Allora perché non accettare un consiglio se esso si dimostra edificante per me e per tutti sotto ogni punto di vista??? E’ qui che entra in gioco il riscatto dell’individuale capacità di discernere il vero, che per me equivale a ciò che più si dimostra incline all’amore senza condizioni… tutto il resto non sono forse limiti posti da me (col mio eventuale orgoglio) o dagli altri (col loro pregiudizio)??? Sta a noi quindi pensare se quello che abbiamo di fronte è un giudizio o un consiglio! E’ gratuito? È edificante per tutti?? In maniera neutra, sono in grado di darmi risposta alla domanda “Perché lo accetto con gratitudine??” o “Perché non voglio che faccia parte del mio modo di pensare??”

 

Siamo in grado di rispondere mentalmente e con obiettività alla suddetta domanda??? Siamo in grado cioè di discernere che cosa eleva la nostra persona oppure che cosa non la eleva??? Si tratta di imparare ad attingere a ciò che riteniamo “il meglio”… e, nel rispetto del libero arbitrio, può darsi che qualcuno si renda conto che alcune volte quello che si reputa “il meglio” non faccia parte delle convinzioni/vibrazioni che si stanno esternando in quel momento… Una mente elastica, una mente aperta, si dimostra in grado di pensare nel qui ed ora senza influenze dettate dalle tradizioni o convinzioni passate. 

 

 Bene, compreso ciò possiamo renderci conto di aver fatto qualcosa di “sbagliato”. Questo “rendersi conto” potrebbe innescare un angoscioso senso di colpa. Avendo quindi già fatto la premessa che esso può essere determinato da ciò che dicono altri come da noi stessi,  arriviamo a dire che il senso di colpa altro non è se non un FANTASMA. Esso porta angoscia, paura, ansietà e ci impedisce di lasciare andare una situazione che vorremmo superare. Superare è come “cambiare il passato”… se quella situazione è determinante per un cambiamento interiore, accettatela, perché voi ora siete in grado di vivere nell’Amore!

 

Ripeto a questo punto che una persona può essere consapevole di non essersi comportata in “maniera appropriata” senza per questo sentirsi in colpa. Proprio per questo, la consapevolezza va oltre il fatto di aver compreso di aver sbagliato, la consapevolezza va mantenuta anche dopo, nel momento in cui si passa alla fase di imparare a PERDONARE SE STESSI. Che cosa starei facendo se non perdonassi me stesso??? Starei creando nuovamente mancanza, di certo non mi starei orientando all’amore incondizionato… non credete?!? In questo senso forse non avrei imparato la lezione… non avrei assorbito la richiesta di cambiamento… ma per fortuna a questa richiesta si può sempre rispondere… in ogni momento!;-)

 

 In altre parole, se uno sente di aver sbagliato è importante che rivaluti bene l’intera situazione con cognizione di causa, con consapevolezza, ed in questo modo trovi la forza per perdonare sé stesso. Il perdono di sé stessi è un atto d’amore incondizionato. Questa azione permette di girare velocemente pagina e continuare a percorrere la via dell’apprendimento con serenità. L’atto del perdono è di per sé una tappa che ha segnato l’apprendimento. Il senso di colpa sarebbe stato un test. Eccoci che ora il test è superato col perdono. Perché continuare a farsi male da soli? Se c’è stato un evento che vedete come un’errore, nel momento in cui lo si è compreso pienamente, il perdono deve essere sincero, profondo. Il perdono forgerà la vostra autostima ed in futuro nessuno potrà farvi sentire quel senso di angoscia che prima provavate.. una volta assimilato interamente il perdono di sé, l’autostima ne beneficia e voi potrete risplendere e riflettere la sicurezza di essere nell’Amore.

 

Anche in questo caso nulla può farvi del male se voi stessi, con la vostra mente, con la vostra consapevolezza lo permettete. Siamo in una fase di risveglio e questo sta accadendo alle soglie del 2012! Il mondo non vivrà più nell’oscurità!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

ULTIME VISITE AL BLOG

TizianaRavaiolielecapi1962simona.fulgarinaldi_marziafaberfaber811marietheresemegafran36chtrauzThealtrasalvatom_73PerturbabiIeanna.san2007dalila63ZeldaMagadonata.me
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao Swann... per spiegare cosa intendo con "accettare...
Inviato da: ulisse90210
il 19/09/2011 alle 22:48
 
Ciao, sto cercando di capire il concetto di:...
Inviato da: swann1000
il 29/08/2011 alle 17:49
 
Grazie Tris! un abbraccio.
Inviato da: ulisse90210
il 22/08/2010 alle 22:44
 
Auguri di un felice compleanno ciao tris
Inviato da: tristezza54
il 21/08/2010 alle 08:24
 
Ciao Beppe, benvenuto. Capisco il tuo punto di vista.. se...
Inviato da: ulisse90210
il 13/05/2010 alle 22:14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963