Da mihi animas

merce - persona - merce


"Il mondo intorno a te".. così recitano alcune pubblicità che veicolano i prodotti creando in noi la consapevolezza di un necessario a cui non possiamo fare a meno.. in realtà, se andiamo oltre le illusioni che ci creano i mass media, quei prodotti sono superflui.. eppure ci fanno credere che noi siamo in quanto acquistiamo, quasi un nuovo cogito ergo sum, e senza determinati prodotti non siamo niente, senza telefonino iper tecnologico, senza automobile di lusso, senza abbigliamento griffato non siamo niente.. Una volta le merci creavano una comunicazione tra uomini: persona - merce - persona.. adesso come suggerisce il titolo di questo post l'uomo è chiuso dentro i propri prodotti (feticci), chiuso dentro il proprio egoismo.. e non si rende conto che sono gli altri a dare senso alla nostra vita.. e non quel superfluo così pubblicizzato.. perchè scegliamo di illuderci e non scegliamo di dare un senso profondo alla nostra esistenza? ..Apriamo gli occhi..