Da mihi animas - incontri/confronti sulla rete - www.oratoriosavio.it
« Precedenti Successivi »
 

RICORDO

Non bisognerebbe mai smettere di ricordare.. La memoria è il fondamento su cui costruiamo i nostri orizzonti.. Dopo tanto tempo voglio riprendere a scrivere sul mio blog ricordando 2 grandi uomini di cui ricorre quest'anno l'anniversario della morte..Dieci anni fa veniva brutalmente assassinato in Guatemala Mons. Juan José Gerardi, un vescovo che ha fatto della tutela dei…
 

non-violenza

60 anni fa veniva assassinato Gandhi.. un uomo che con la forza del diritto e con un messaggio non-violento che sgorga dalla buona novella di Cristo ha liberato un popolo e una nazione..e oggi? quale non-violenza?
 

giustizia

.. sono rimasto davvero sorpreso davanti alla scena incredibile di Cuffaro che, condannato a 5 anni e all'interdizione dai pubblici uffici, festeggiava con i cannoli.. una scena che ha girato il mondo intero facendo cadere la sicilia nel ridicolo.. per fortuna ha avuto il coraggio di dimettersi e di dare ai siciliani la possibilità di…
 

Honoris Causa

sono deluso e amareggiato.. credo che l'Università sia un luogo di libero confronto di idee, anche diverse e in contrapposizione, un luogo aperto e tollerante in cui chiunque può parlare ed esprimere il proprio pensiero.. ma ieri è stato dato un segnale di chiusura culturale e di intolleranza.. questa non si chiama democrazia..la cosa curiosa..…
 

Auguri Scomodi

Carissimi, non obbedirei al mio dovere di vescovo se vi dicessi “Buon Natale” senza darvi disturbo. Io, invece, vi voglio infastidire. Non sopporto infatti l’idea di dover rivolgere auguri innocui, formali, imposti dalla routine di calendario. Mi lusinga addirittura l’ipotesi che qualcuno li respinga al mittente come indesiderati. Tanti auguri scomodi, allora, miei cari fratelli!…
 

sobrietà felice

il nostro stile di vita è immoralenon mi stancherò mai di ripetere queste parole di Alex Zanotelli.. sono parole molto forti, parole che devono toccarci intimamente.. parole che devono soprenderci.. parole che devono farci male e scandalizzarci.. non possiamo continuare a vivere così, facendo della merce, che possediamo o che vogliamo possedere, il nostro feticcio,…
 

Diamo scandalo

Per essere oggi testimoni di Gesù, testimoni di speranza e di amore, dobbiamo dare scandalo, dobbiamo essere un segno di contraddizione, proprio come Gesù, come disse Simenone a Maria, dobbiamo scandalizzare questa nostra società..questa nostra società europea, così materialista, che pensa di poter vivere con indifferenza, faccendo a meno di Dio e del suo amore,…
 

11 settembre

11 settembre 1973. La fine della democrazia in Cile. La morte di Salvador Allende. L'inizio di un'epoca di dittature sanguinarie che hanno violato tutte le libertà umane. L'inizio di un'economia di libero mercato, nell'ambito della scuola di Chicago e del pensiero dell'economista Milton Friedman, che ha condotto alla miseria milioni di persone. Una miseria istituzionalizzata. Una…
 

Si ricomincia

Ciao a tutti ben ritrovati a tutti.. spero che le vostre vacanze siano trascorse serene e in allegria..Quest'anno voglio riprendere il blog con un nuovo Tag: Martiri.. Voglio riflettere insieme a voi su alcuni uomini che hanno dato la propria vita perchè hanno creduto e si sono sacrificati per rinascere nel luogo delle loro idee..il…
 

Guatemala Nunca Mas

.. vi consiglio di leggere "Guatemala: Nunca Mas", un rapporto della Chiesa Guatemalteca, uscito nel 1998. In questo documento, preciso e dettagliato, sono riportate le violazioni dei diritti umani che sono state perpetrate ai danni soprattutto della popolazione indigena, di origine maya, durante la guerra civile che ha visto scontrarsi l'esercito, con la connivenza dello…
 

« Precedenti Successivi »