Creato da orien.tati il 18/09/2006

orienTATI

Viaggi: occasioni, esperienze, suggerimenti, foto ma non solo ...

 

« TIVOLI - VICTORIA TERME HOTELSICILIA TOUR 2019 - 2a T... »

SICILIA TOUR 2019 - 1a parte - PALERMO

Post n°304 pubblicato il 01 Maggio 2019 da orien.tati
 

Dopo una lunga attesa è arrivato il giorno della partenza! Sveglia prima dell'alba x arrivare a Malpensa in tempo utile x il volo delle 6.55 x Palermo.

Abbiamo volato con Ryanair. La prenotazione family plus é stata la ns salvezza, non x il nr di bagagli a mano inclusi ma, x la fila infinita al drop off per le prenotazioni normali (dato che chi aveva prenotazione "plus' aveva banco dedicato con un'attesa accettabile). Buono servizio x imbarco seggiolino auto (gratuito x bimbo) ma meno male che avevo acquistato a 7eur su amazon la custodia!

Arrivati a Palermo abbiamo preso il comodissimo bus GT che in poche fermate ci ha portato a 5 min a piedi dal ns alloggio (ne parte uno ogni 30 min ed in mezz'ora circa si arriva in centro). In tre conviene, se fossimo stati solo in due sarebbe stato invece conveniente prendere un taxi sharing (mai visto a Milano).

X alloggio abbiamo scelto "A casa di amici" un boutique hostel, come si definiscono. Noi abbiamo prenotato camera con bagno privato. Posizione centrale davvero ottima per visitare la città a piedi. È un ostello molto bello, in palazzo d'epoca e la camera è pulita. La cucina è ad uso comune, la mattina si trovano le materie prime per farsi da soli la colazione. Unici lati negativi, andando con il bambino sono : camere al 2' piano senza ascensore, i vetri non sono doppi quindi si sentono i rumori del traffico e la sera la musica e le voci degli ospiti sul terrazzino sottostante (arrivando dopo giornata di giro città noi ci siamo addormentati senza problemi).

Il primo giorno è servito per ambientarci e vedere teatro politeama, la cattedrale, la fontana della vergogna (Pretoria), i Quattro Canti, passeggiare in via Maqueda e via Roma e per finire, il pomeriggio vedere uno spettacolo di pupi nell'antico Teatro Argento.
Lo spettacolo è stato molto apprezzato dal ns bimbo di 5 anni e per noi adulti è stata molto interessante l'introduzione allo spettacolo (con la storia del teatro di famiglia, tramandato di generazione in generazione, la storia dei pupi etc).

Per cena avevo prenotato prima di partire con un groupon al Bistrot Cuor di Caffè. Le valutazioni che avevo letto si sono rivelate corrette. Locale aperto dalla colazione, molto piccolo. Vincenza, la ragazza che ci ha serviti, è stata molto gentile e ci ha dato anche ottimi consigli. Abbiamo mangiato un menu tipico siciliano molto buono. Siamo stati molto soddisfatti della scelta.

Stanchissimi ma contenti, termina la ns prima giornata a Palermo.

2° Giorno - Palermo

Dopo un ricarica notturna di energie e dopo colazione in ostello partiamo per una giornata intera alla scoperta di Palermo e dei suoi tesori.

Il ns itinerario a piedi è di circa 10km in totale ma durante la giornata con soste etc si è rivelato ben calibrato anche per ns figlio. Avremmo potuto risparmiarci l'ultimo tratto a piedi usando il bus gratuito del centro (purtroppo non funzionante nel pomeriggio di oggi a causa di vie chiuse per le numerose processioni del venerdì di Pasqua).

Abbiamo iniziato attraversando il bellissimo mercato del capo. Direi che è il mio preferito per i suoi colori, le modalità di esposizione della frutta e verdura ma soprattutto del pesce. La visita per vederlo nel pieno della sua bellezza è suggerita la mattina (anche se qualche bancarella rimane tutto il giorno).

Abbiamo proseguito poi con la visita della Cappella Palatina e del palazzo Normanno (durata circa 1h). All'uscita, dopo una prima pausa ai giardini sottostanti, abbiamo attraversato il mercato di Ballarò. Questo grande mercato è molto bello, caotico quanto basta x renderlo unico. Tantissime le bancarelle del pesce (e che pesce! Qui abbiamo visto polpi e cicale ancora vivi! Oltre alle classiche vongole..).
In questo mercato ci sono anche tanti posticini molto carini dove fermarsi a mangiare il tipico street food, ma anche il pesce fresco cotto al momento.
Noi abbiamo solo fatto uno spuntino con un fantastico sfincione.

L'itinerario prosegue verso Vucciria, con pranzo a base di street food da "passami u coppu". Una friggitoria molto famosa che offre l'imbarazzo della scelta ed ha qualche tavolo dove poter mangiare. Noi qui abbiamo provato pane con la milza, fiori di zucca ripieni di ricotta in pastella, carciofi in pastella, hamburger di tonno, croche' ... Tutto molto buono ed ottimi prezzi.

Dopo esserci rifocillati bene bene, attraversiamo Vucciria in direzione la Cala. Immancabile sosta al grande ficus Benjamin per proseguire fino al parco della salute. Un parco giochi sul mare di recente costruzione con campo calcio, altalene, scivoli,Castelletto, ponte tibetano ed un piccolo percorso vita. Tappa gioco più che meritata dopo un lungo giro città. Qui ci sono anche due bagni puliti.

Per terminare il ns giro, prima di tornare in ostello passiamo alla gelateria la kala per un ottimo gelato e granita.

La sera abbiamo cenato con menu a base di carne, vicino al ns alloggio al Doc cucina & griglia. Piccolo ristorante, pulito, con personale cortese, dove avevo prenotato con un groupon.

3° Giorno

Oggi abbiamo preso auto a noleggio.prenotata con rental car e ritirata alla sicily by car in Centro. La cauzione, con l'assicurazione rental car, é alta (800eur) e si abbassa facendo assicurazione sicily by car (che ovviamente costa di più e copre meno).

Dopo tutte le pratiche ed aver spiegato all'addetto cosa fosse l'isofix (che serviva x il ns seggiolino) usciamo da Palermo x andare a Mondello.

Le spiagge sono ancora tutte libere, piene di giovani che prendono il poco sole e che fanno i bagni (anche se io sono infreddolita in felpa!).

Giornata di relax e giochi con la sabbia.
Pranzo sul mare, da "al chiosco". Una piccola friggitoria e gastronomia di prodotti locali. X non mangiare ancora fritti il ns pranzo è stato a base di prodotti gastronomici (lasagne, pasta con le sarde, caponata di melanzane etc).

Rientrati a Palermo, dopo una doccia, siamo andati a visitare il teatro massimo. Il sabato, se la programmazione degli spettacoli lo permette, le visite proseguono fino alle 20. Purtroppo non siamo riusciti a salire sulla terrazza xké andava prenotato con anticipo. La visita del solo teatro è stata comunque interessante. Peccato solo che la guida non fosse simpatica e non spiegava con passione (sembrava un disco bilingue parlante) e metteva molta fretta nella vista ..qualche minuto in più per le foto nelle varie sale avrebbe potuto lasciarli, soprattutto considerando che il gruppo era abbastanza numeroso.

Per terminare la ns ultima giornata a Palermo abbiamo cenato da "spinnato dal 1860". Questo bar, gelateria é famoso per il suo squisito sfincione (che non ha nulla a che vedere con quello degli sfincionari ambulanti). Per il ns bambino ottima la loro pizza tonda. Il cameriere, gentilissimo, ci ha poi consigliato assaggi di arancine (al ragù, al prosciutto e formaggio, alle melanzane e al salmone), l'ottima caponata e, per finire, non poteva mancare il cannolo e la brioche con il gelato!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963