Creato da orien.tati il 18/09/2006

orienTATI

Viaggi: occasioni, esperienze, suggerimenti, foto ma non solo ...

 

« SICILIA TOUR 2019 - 5a T...SICILIA TOUR 2019 - 7a T... »

SICILIA TOUR 2019 - 6a TAPPA - SIRACUSA

Post n°309 pubblicato il 04 Maggio 2019 da orien.tati
 

Le previsioni dicono che da oggi pomeriggio dovremmo riuscire ad abbandonarei ns kway e che il meteo tornerà ad essere quello che tutti si aspettano andando in Sicilia a fine aprile.

Con questa speranza, dopo la colazione al BB Le Torrette siamo pronti per questa giornata a Siracusa.

Iniziamo con più di 30 min di coda per fare i biglietti di ingresso al sito archeologico. Possibile che con tutti questi turisti ci sia solo una cassa? se noi abbiamo fatto 30 min di coda per dei biglietti a fine aprile, sotto la pioggia, cosa sarà quando il tempo sarà bello e magari ad agosto?

La coda comunque non ci scoraggia e facciamo tutto il percorso di visita, senza prendere la guida. Visitiamo quindi tutto il sito con il teatro greco, il teatro romano etc ma la cosa che più ci affascina è l'orecchio di Dionisio.

Dopo aver visto tutto il sito archeologico e mangiato due arancini in un bar poco distante decidiamo di portare i bambini al Tecnoparco Museo Archimede. E' stata una scelta molto apprezza sia dai genitori che dai bambini. La visita è guidata. La professoressa che ci ha accompagnato nella scoperta delle invenzioni di Archimede era molto brava ed ha saputo attirare e tenere viva l'attenzione dei bambini per quasi 2h di visita. Il museo a cielo aperto include molte macchine da guerra, leve, orologio ad acqua, vite senza fine e molte altre invenzioni di Archimede che i bambini provano e vedono funzionare dal vivo. La cosa che più ha colpito ns figlio sono stati gli specchi ustori e vedere come il sole con questi specchi possa bruciare in pochissimi secondi delle foglie.

Un po' in ritardo sulla ns tabella di marcia, ma contenti dell'esperienza fatta, ci dirigiamo ad Ortigia. Purtroppo sarà per la giornata festiva, sarà per il sole che finalmente è uscito ... tutti i parcheggi sono pieni e c'è un gran traffico per arrivarci. La passeggiata per il centro di Ortigia è comunque bellissima e sicuramente merita la visita (forse anche con più tempo a disposizione). I numerosi locali e ristoranti sembrano molto carini, oltre che pieni di gente.

Preferiamo comunque cenare in un posto più tranquillo, nei pressi del ns BB. Scegliamo quindi il ristorante Domus, a pochi passi. Ristorante molto bello e tranquillo. Cibo molto buono e portate con una buona presentazione. Prezzi medio/alti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963