Creato da orien.tati il 18/09/2006

orienTATI

Viaggi: occasioni, esperienze, suggerimenti, foto ma non solo ...

 

ATTENZIONE: E' SCONSIGLIATO VOLARE CON IL RAFFREDDORE !

Post n°257 pubblicato il 20 Gennaio 2008 da orien.tati
 
Tag: VIAGGI

Forse non tutti sanno che è sconsigliato prendere l'aereo con il raffreddore. Sembra un stupidata invece può causare problemi seri!



Man mano che un aereo sale durante il decollo, la pressione dell'aria all'interno della cabina diminuisce e altri gas si dilatano del 30%. Ugualmente, quando l'aereo comincia la discesa per l'atterraggio, il volume di un gas diminuisce. Queste variazioni non causano problemi laddove tali movimenti possono verificarsi liberamente, come nei polmoni, mentre possono provocare disagio o danni nei casi in cui il gas sia intrappolato o abbia limitazioni di spazio.

Durante il decollo, l'aria nell'orecchio medio (dietro il timpano) si dilata e una parte passa in un condotto nella parte posteriore della bocca (da cui deriva la sensazione delle orecchie che si "stappano"). Al momento della discesa, l'aria deve passare di nuovo nell'orecchio medio per equilibrare la pressione dell'aria.
Sbadigliare o deglutire può servire a stappare le orecchie, ma se non funziona si può provare a tapparsi il naso ed espirare delicatamente tenendo la bocca chiusa.

In presenza di un raffreddore il condotto è ostruito e si possono verificare dei problemi che possono acquirsi durante l'atterraggio. La pressione nell'orecchio medio è minore rispetto a quella nell'orecchio esterno, il timpano viene spinto verso l'interno, con conseguente disagio e talvolta persino rottura.

 
 
 

LE ROI - MADONNA DI CAMPIGLIO (TN)

Post n°249 pubblicato il 06 Gennaio 2008 da orien.tati
 


Tipico ristorante trentino sia per la cucina che per l'ambiente. E' anche pizzeria ma i piatti forti sono quelli con la polenta (capriolo, salsicce, carne in generale). Da non perdere il tiramisu della casa come dessert, buonissimo ed in porzione ultra abbondante. Prezzi bassi (circa 20/25 Euro p.persona).
E' necessaria la prenotazione, è sempre pienissimo in alta stagione!

Ristorante Pizzeri Le Roi - Via Cima Tosa 40 - 38086 Madonna di Campiglio (TN). Tel. 0465/443075

 
 
 

HOSTARIA ROMANA - ROMA

Post n°247 pubblicato il 02 Gennaio 2008 da orien.tati
 


E' un'osteria sotterranea adibita a ristorante. Molti i tavoli per massimizzare i coperti (purtroppo a discapito degli spazi interni per muoversi assai limitati). L'interno del ristorante è caratterizzato dai muri completamente pieni di scritte e firme dei precedenti avventori, ambiente molto rustico ed accogliente.Il servizio e' ottimo con camerieri anche molto simpatici.

La cucina e' semplicemnte ottima, dove si degustano i piatti tipici romani.

Per essere nella capitale la spesa è assolutamente contenuta (circa 25/30 Euro a persona) mangiando però moltissimo e di qualità. Ottimi gli antipasti, se chiedete un misto non smetteranno più di portarvi vassoi di ogni tipo e sarà poi difficile riuscire a prendere sia il primo che il secondo (perchè tutte le porzioni sono super abbondanti). Da non trascurare anche i dolci ed i vini (enoteca ben fornita).

DA PROVARE se si è a Roma!
Importante: è necessaria la prenotazione.

HOSTARIA ROMANA
Via Del Boccaccio I (angolo Via Rasella) - Roma
Tel 06/4745284 - 06/483511 (chiuso la domenica)

 
 
 

HANA - RISTORANTE COREANO

Post n°246 pubblicato il 02 Gennaio 2008 da orien.tati
 

Ambiente essenziale, rigoroso, un po' locale un po' ufficio anni settanta.
Molte le influenze della cucina giapponese e cinese. Frequentato da persone coreane, si deduce quindi che la cucina rispecchia le loro tradizioni (ed anche che non ce ne sono molti a Milano).

Prezzi medio/alti per la cena (direi dai 30 Euro in su), mentre a pranzo nei giorni feriali menu fisso a 12 Euro (bevande incluse). Servizio molto tranquillo, non è il caso di andarci se avete fretta!

Consiglio:Mix di antipasti (molto buoni), Bibimbab (riso alla piastra croccante con verdure), Bulgoghi (straccetti di manzo e verdure alla piastra)

HANA - Via Lecco 15 (Angolo Via F. Casati), 20124 Milano Tel. 02/29523227

 
 
 

MOLDOVA - RISTORANTE ROMENO

Post n°245 pubblicato il 02 Gennaio 2008 da orien.tati
 


Ristorante Rumeno aperto a Milano nel 1993 (l'unico presente).
Ambiente rurale molto molto semplice, le sale non sono certo accoglienti ma i proprietari hanno cercato di ricreare l'ambiente rurale rumeno ... e diciamo che ci sono riusciti ... Il cameriere non è molto loquace, ma rientra il tutto nell'atmosfera! Pochi i coperti (circa 60) quindi è necessario prenotare! Frequentato da moltissimi rumeni, cucina casalinga e genuina.

Menu tipico rumeno con possibilità discelta alla carte oppure con Menu degustazione. Si consigliano: gnocchi di semolino, involtini nelle foglie di vite ed i dolci!
Tasto critico invece il vino, che non costa pochissimo ma che non è nulla di che (anzi). Le bottiglie arrivano tutte già aperte (sarà perchè lo imbottigliano loro dalla spina?!?).

Nel complesso direi: ritorante tipico, nulla di speciale, per una cena diversa spendendo poco (circa 20 Euro per persona), se possibile parcheggiate vicino (non è una zona bellissima).

MOLDOVA - piazzale del Governo Provvisorio 6, Milano (MI) 20127, Italia
telefono: 022613124

 
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963