orkelio

ma chi diavolo sono gli F35 ?


Lockheed Martin F-35 Il Lockheed Martin F-35 Lightning II è un caccia multiruolo di 5ª generazione monoposto, a singolo propulsore, con ala trapezoidale con caratteristiche stealth, che può essere utilizzato per supporto aereo ravvicinatobombardamento tatticoe missioni di superiorità aerea. Esistono tre versioni dell'F-35: una variante a decollo e atterraggio convenzionale (F-35A - Conventional Take Off and Landing), una variante a decollo corto e atterraggio verticale, per portaerei di dimensioni ridotte come la Cavour, (F-35B Short Take Off And Vertical Landing e una variante per l'uso sulle portaerei convenzionali a catapulta (F-35C - Catapult Assisted Take Off But Arrested Recovery).[7]
 Battendo il Boeing X-32 è diventato il vincitore della gara per il programma JSF (Joint Strike Fighter) per la ricerca di un aereo che potesse sostituire diversi modelli dell'USAF, dell'US Navy e dei USMC (Marines). Inizialmente era previsto che circa l'80% delle parti fosse in comune fra le diverse versioni, ma poi, con l'evolversi del progetto, ci si è accontentati di raggiungere questa percentuale includendo anche parti specifiche per ogni versione ma comunque suscettibili di una lavorazione comune. In ogni caso, tutta l'elettronica di bordo e buona parte del software saranno praticamente uguali.  Molti paesi, anche europei, stanno valutando il velivolo per sostituire alcune tipologie di aerei da combattimento delle proprie aeronautiche o marine. La versione B a decollo corto è indicata per gli incrociatori portaerei o portaelicotteri non muniti di ponte di volo sufficientemente lungo per l'involo di aerei tradizionali mediante catapulte, come gli incrociatori britannici della classe Invincible o la nuova Cavour italiana; l'F-35 è anche un aereo di caratteristiche stealth. Il progetto è ancora sotto sviluppo ed il suo costo complessivo è di oltre 40 miliardi di dollariUSA ed è finanziato principalmente dagli Stati Uniti e dal Regno Unito (che ha fornito un contributo di 2 miliardi di dollari). Il 7 luglio 2006 gli USA hanno ufficialmente annunciato il nome dell'F-35, e cioè Lightning II in onore degli storiciP-38 Lightning e English Electric Lightning che hanno operato rispettivamente nella Seconda guerra mondiale e nella guerra fredda. Altri nomi pensati per l'F-35 sono stati Kestrel, Phoenix, Piasa, Black Mamba e Spitfire II.Gli Stati Uniti intendono acquistare un totale di 2.443 aerei per un costo di 323miliardi di dollari, rendendolo il programma della difesa più costoso di sempre[8]. Il budget dell'USAF per il 2010 prevede di avere l'F-35 ad un costo flyaway di US$ 89 milioni basato sulla pianificata produzione dei suoi 1.753 F-35A[4]. Lockheed Martin si attende di ridurre i costi stimati del governo del 20%[9]. I ritardi ed i costi del programma F-35 sono alti e continuano ad aumentare: il costo globale del programma sarebbe passato dai 232 miliardi del 2002 e dai 332 del marzo 2010 ai 382,4 nel giugno 2010, il 65% in più. Il costo medio a esemplare è aumentato dell'81%, passato da 62 milioni di dollari a 112,4 calcolando ricerca, sviluppo e produzione. Riguardo quest'ultima voce, il costo è aumentato dell'85% passando da 50 a 92,3 milioni. Lockheed Martin ribatte che i costi sono complessivamente inferiori del 20% rispetto a quelli rilevati dal Pentagono. In ogni caso sono stati sforati i limiti della legge Nunn McCurdy, che impone una riapprovazione politica dei programmi militari nel caso il loro costo superi del 25% quello previsto all'origine (riapprovazione data quasi per scontata per il JSF)[10][11].Si noti che il Lockheed-Martin A-4AR Fightinghawk (un vecchio aereo completamente ripensato nell'avionica e nell'eletronica), nel 1996, costava 860.000 dollari al pezzo, pur garantendo interessanti prestazioni di supporto tattico ravvicinato e bombardamento leggero, e con interessanti capacità di intercettazione. Ovviamente si tratta di un aereo tecnologicamente molto diverso (ed inferiore, soprattutto nell'ottica della marina, non potendo operare a bordo delle portaerei leggere), quasi obsoleto nella progettazione di base ed assolutamente convenzionale(eppure molto maneggevole e poco rilevabile ai Radar per le sue ridotte dimensioni). In effetti le vere differenze tra un vecchio ed economico apparecchio della guerra fredda riammodernata e un gioiello della teconologia, si evidenzierebbero solo in un conflitto simmetrico convenzionale tra potenze ben armate...... continua .........