ortochepassione - tecnichedicoltivazione

La Salvia (come erba medicinale)

Oggi vorrei sottoporre la vostra attenzione alla salvia...detta anche salvia officinalis. Le foglie di questa pianta si usano tutto l'anno, mentre i fiori solo in primavera. Questa pianta ha diverse proprietà: Antisettico, ipoglicemizzante, stomatico, antisudorifero, diuretico, aromatico. Appartiene alla famiglia delle Labiate ed il suo habitat è nei terreni  sassoni e aridi fino ai 600 metri…
 

ILCARCIOFO

Generalità: è una pianta perenne tipicamente mediterranea, che cresce spontanea nelle zone più calde. Dal secolo quindicesimo il carciofo è stato utilizzato per uso alimentare. La radice è fittonante e da essa, a primavera, spuntano le foglie di colore grigio verde e dal centro della rosetta finale a primavera spunta un fusto ramificato che termina…
 

La patata

Generalità: originaria delle regioni tropicali dell'America centro - meridionale, è una pianta erbacea con radici avventizie che partono da nodi del fusto sotterraneo a mazzetti di tre o quattro. La pianta di patata contiene la solanina, un alcaloide velenoso, presente in maggiore quantità nei germogli e nella bacca a maturazione. Il tubero: è la parte…
 

innesto

 L'innesto a gemmaDetto anche ad occhio o a scudetto è sicuramente la tecnica d'innesto più diffusa sia per la facile esecuzione che per l'ottimo attecchimento che offre.Questa modalità d'innesto si suddivide in due tipi:a) a gemma dormiente;b) a gemma vegetante. L'innesto a gemma viene praticato durante la fase di rallentamento vegetativo da agosto a settembre. Preliminarmente…