Creato da: CarloCarlucci il 22/08/2004
"Pensieri oziosi di un ozioso"

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Moblog preferiti

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

beth68danibiaMoonlight_6okkiazzurri0108Alessia.CorFab.Phillary.canevarokashmira85giovi8527extraiCarloCarluccifattodinientelelizabethminsterr999
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Messaggio #15Messaggio #17 »

Post N° 16

Post n°16 pubblicato il 31 Agosto 2004 da CarloCarlucci

Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwyllllantysiliogogogoch.
La chiesa di S.Maria in una depressione presso il bianco nocciolo accanto al rapido gorgo presso la rossa caverna di S.Tysilio. Galles.

In sé, uno sputo di paese, proprio niente di niente di interessante. A parte il fatto di avere il nome più lungo del mondo – 59 lettere – e forse di stare lungo la strada per un’isolotto battuto dal vento e dalla pioggia che viene spacciato per meta turistica.
59 lettere di umido e pioggia grigia tutto l’anno. La massima attrazione del posto è costituita dalla scritta che campeggia in fronte alla stazione ferroviaria, e han dovuto stringere le lettere per farcela stare. Difficile dire se perché il nome è troppo lungo, o la stazione troppo stretta.
All’arrivo nel piazzale trovammo i ragazzini che rendevano proficue le loro vacanze estive (se ‘estive’ non è una iperbole) leggendo per mezza sterlina il nome ai turisti, con l’aria ilare e sfrontata che solo i ragazzini sanno avere. Fummo così stupidi da declinare l’offerta, e ogni volta che leggo un gruppo di lettere messe a casaccio, ripenso alla mia stupidità.
Non ho mai smesso di pensare a questo fatto, come stamattina, quando mio figlio giocando con le letterine di legno si gloriava ‘guarda che nome lungo che ho scritto’. Sì, un bambino che si diverte coi nomi lunghi, impronunciabili e apparentemente senza senso… Ho sorriso, e sono uscito dalla stanza…

Certo, so che tornerò alla Chiesa di S.Maria in una depressione presso il bianco nocciolo, e spero da allora di ritrovare dei ragazzini che mi leggano a pagamento il nome del loro paese; magari i figlioletti di quegli stessi ragazzini che respinsi allora.
Ma so anche che sarà per rimediare alla mia stupidità, e alla mia sciocca prevenzione. E non ci sono seconde occasioni per certe circostanze.
Spesi naturalmente parecchio per quel viaggio, ma la prima cosa che mi viene in mente è la mezza sterlina che non volli spendere. Come se poi ci fossero soldi abbastanza per pagare queste cose. E come se ci fossero posti che possano lavare, mondare, redimere le nostre piccole miserie, le nostre incertezze e insicurezze, e i nostri rimpianti.

Dopotutto, è solo un posto come un altro, ma dal nome esageratamente lungo, che sta in un altro posto che si scrive Cymru, ma si pronuncia Kommri.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963