Carcere e società - Una prospettiva deviante
« Precedenti Successivi »
 

Il detenuto paga vitto e alloggio?

Oggi ho ricevuto una lettera da parte di una amica, la quale ha saputo da suo marito, che attualmente sta scontando una pena detentiva, che dovrà pagare dopo la carcerazione le spese del mantenimento in carcere (circa 60 euro al mese). Stupefatta mi chiedeva: "ma è vero?". Ebbene si, è vero! Il detenuto deve pagare…
 

Giustizia: il "fine pena mai"... e il dettato costituzionale

 di Alessandro Margara (Presidente Fondazione Michelucci) Fuoriluogo, 29 gennaio 2008 Abolizione dell’ergastolo, una questione rilanciata con forza dalle prigioni.L’abolizione dell’ergastolo è prevista dalla bozza di legge delega per il nuovo codice penale, elaborata dalla Commissione Pisapia ed anche da un disegno di legge di iniziativa dei senatori Boccia, Di Lello, Russo Spena ed altri. L’abolizione dell’ergastolo è…
 

Giustizia: questo è carcere che non consente il cambiamento.

 www.korazym.org, 28 gennaio 2008 Quotidiani e tv hanno cominciato a martellare sui tamburi della gran cassa mediatica, il rumore è sempre più assordante, come quando accade qualcosa che era stato ampiamente preventivato.Le carceri si stanno nuovamente riempiendo, i detenuti stanno riconsolidando la percentuale di sovraffollamento precedente alla concessione dell’indulto. Come al solito siamo replicanti di noi…
 

Post N° 58

Ciao Luz sono Vichy ho letto il tuo messaggio,e per un attimo mi sono trovata nel passsato,capisco cosa provi e sicuramente conoscere l'esperienza delle altre persone ti aiutera' e magari troverai conforto,ma non basta quello che ti consiglio e' di parlare con qualcuno ,di informarti con un legale e di stare il piu' vicino possibile…
 

Post N° 57

Ciao, mi chiamo diciamo Luz e scrivo in questo spazio per riferirmi in particolare al messaggio n. 47, di vichy773. Spero che le persone che vogliano raccontare la loro esperienze INDIRETTA e diretta.........si mettano in contatto con me. Io soffro tantissimo, dentro di me.......e sono sicura che leggere testimonianze...mi aiuterà ad affrontare la mia situazione…
 

Giustizia: l'ergastolo, il carcere e la speranza  di Pietro Ingrao

  La Repubblica, 24 gennaio 2008 In questi giorni un gruppo di ergastolani - cioè di esseri umani condannati a stare in carcere per tutta la durata della loro vita, fino alla morte - si è rivolto al Paese e alle autorità della nostra Repubblica per sollevare il problema della loro condizione esistenziale.Chi sono? Che chiedono questi…
 

Che colori!!!

Un tramonto così è uno dei sogni ricorrenti di qualsiasi detenuto. Ci  accorgiamo della bellezza della natura solo quando non possiamo più ammirarla.
 

GIUSTIZIA: "UNA MACCHINA INFERNALE" DA 7,7 MILIARDI DI EURO ALL'ANNO.

 Corriere della Sera, 22 gennaio 2008 La giustizia è una "macchina" sgangherata e infernale che "consuma" più di 7,7 miliardi di euro l’anno. Sprechi e lentezze: 3.612 istruttorie contro le toghe e… 3.612 assoluzioni!. 200 mila prescrizioni l’anno, il record europeo.Cosa avete in agenda il 27 febbraio 2020? "Che razza di domanda!", direte voi. Eppure un…
 

NUOVO TAG

Ho creato un nuovo tag, che trovate a fianco del template. Si chiama: Notizie dal e sul carcere. Cercherò di pubblicare, tempo permettendo, le varie notizie che arrivano giornalmente dagli istituti penitenziari o da altri siti che parlano di carcere. Di volta in volta, per onestà intellettuale, dirò la fonte. Spero che tali informazioni possano aiutare…
 

STORIE DI DETENUTI E DI "CANI RANDAGI MORSICATORI"

 Dalla rassegna stampa di "ristretti orizzonti", letto e pubblicato.Tutti ricorderanno le recenti polemiche scoppiate in seguito alla pubblicazione dell’articolo del corrispondente romano del New York Times, Ian Fisher. Nell’impietoso ma realistico resoconto, il giornalista statunitense accusava l’Italia d’essere un paese alla frutta e gli italiani d’essere diventati il popolo più triste d’Europa.Chi può affermare che…
 

« Precedenti Successivi »