4 passi con me.... - Osservazioni
« Precedenti Successivi »
 

L’Asperatus: una nuova nuvola!

L’apparizione di un inedito tipo di nuvola nel "bestiario" meteorologico è un fatto rarissimo. Eppure è quello che si è prodotto, con l’asperatus, una formazione nuvolosa impressionante. Delle strane forme di nuvole hanno fatto recentemente capolino nei cieli della Gran Bretagna e della Nuova Zelanda, ma anche in altri luoghi del globo. Particolarmente tormentate e opache, esse rassomigliano al mare agitato e oscurano considerabilmente il paesaggio, dando l’impressione di annunciare una violenta tempesta. Eppure, esse finiscono sempre col dissiparsi senza produrre niente di particolarmente grave. Queste nubi sono apparse su delle foto trasmesse regolarmente dai membri della Cloud Appreciation Society. «Abbiamo provato ad identificare e classificare tutte le immagini di nubi che abbiamo, ma ce ne erano che non facevano parte di alcuna categoria, ho cominciato dunque a pensare che questo poteva essere un unico tipo di nube», racconta Gavin Pretor-Pinney, il fondatore dell’associazione. Hanmer Springs, Nuova Zelanda. da Cloud Appreciation Society / Merrick Davies.     Cedar Rapids, Iowa. Da Cloud Appreciation Society / Jane Wiggins.  Gli scienziati della RMS (Royal Meteorological Society) pensano che queste nubi dovrebbero essere  inserite in una nuova categoria, che hanno deciso di chiamare asperatus, parola latina che significa brutale. La proposta è stata presentata ufficialmente all’Organizzazione Meteorologica Mondiale a Ginevra.  Se sarà accettata, asperatus prenderà definitivamente il suo posto nell’Atlante Internazionale delle Nuvole, un avvenimento che non si produceva da più di mezzo secolo.    Asperatus in Nuova Zelanda. Da Cloud Appreciation Society / Tanis Danielson
 

NOBILI TRAGHETTATORI di Athos A. Altomonte

La solitudine è la condizione di chi, avanzando, lascia indietro se stesso: il sé plumbeo; e si separa anche da tutti coloro che riconoscono solo quel metallo minore. Allora, vista sotto un diverso punto di vista, la solitudine può apparire come una posizione privilegiata, magari pesante, ma pur sempre d'elite. Per eletti non intendo solo…
 

GELO SULLA FUSIONE FREDDA di Stefano Vernacotola

IntroduzioneAll’Università di Osaka, il 22 Maggio 2008, qualche invitato al salone di Arata si sarà sicuramente chiesto se fosse stato invitato solamente per assistere al movimento del pistone di un motore. Certo, agli osservatori più attenti non sarà sicuramente sfuggito il particolare che il motore in questione era uno Stirling, uno dei più interessanti motori…
 

MANIFESTO ECONOMICO

Eugenio Benetazzo è il primo ed unico predicatore finanziario in Italia, è stato battezzato il Beppe Grillo dell'Economia per il suo modo di porsi, irriverente e dissacratore, caratterizzato da un'analisi lucida e critica senza eguali basata sulla radiografia ed evoluzione dell'attuale scenario macroeconomico mondiale. Vive a lavora tra l'Italia e Malta, è ospite opinionista di…
 

IL REGIO ESERCITO BORBONICO NELL'ESERCITO CONFEDERATO

 di Pierluigi RossiPeach Orchard, 16 aprile 1862  IL REGIO ESERCITO BORBONICO NELL'ESERCITO CONFEDERATOIl 18 Marzo 1861, arrivò a New Orleans la nave "Elisabetta", dalla quale sbarcarono 87 ex soldati borbonici. Per decreto del governatore della Luisiana Thomas Moore fu costituito il 6 reggimento "Italian Guards" dell'esercito confederato del quale vennero a far parte gli sbarcati…
 

Napoli scusa

Dal blog di Beppe Grillo, post del 24/02/2008Ieri sera a Napoli ho chiesto scusa a tutti i Campani."Scusa. Sono qui per chiedervi scusa a nome di tutti gli italiani.Nel 1861 siete stati annessi dai piemontesi con una guerra di occupazione. Napoli era una delle capitali di Europa. Con Vittorio Emanuele II è diventata la capitale…
 

Post N° 176

ROCKEFELLER SI FA L'ARCA DI NOE'. COSA CI NASCONDE? Una «banca» scavata nel granito, chiusa da due portelloni a prova di bomba. La fortificazione sorge presso il minuscolo agglomerato di Longyearbyen. Essa servirà, fa sapere il governo norvegese titolare dell'arcipelago, a «conservare per il futuro la biodiversità agricola».Per la pubblicità, è «l'arca dell'Apocalisse» prossima ventura.…
 

Post N° 175

Times: “La Levi Prodi è un assalto geriatrico ai bloggers italiani” “Assalto geriatrico ai bloggers italiani”: questo il titolo di un articolo del Times che commenta la Levi Prodi, ovvero la proposta di legge che, puntando a regolamentare in modo più severo l’editoria, ha finito per mettere in allarme ed in rivolta il mondo della…
 

Hiromi Uehara

Hiromi è una giovane pianista jazz giapponese, ed è una delle più talentuose protagoniste della nuova scena jazz americana, apprezzata anche in patria.Molto dotata sul piano squisitamente tecnico, in possesso di una notevole rapidità di esecuzione e sensibiltà tattile sui tasti del suo piano eppure poetica, Hiromi si sta imponendo sulla scena musicale per l'innovatività…
 

Post N° 173

TOMMY FLANAGAN
 

« Precedenti Successivi »